Problema al posteriore | BMWpassion forum e blog
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Problema al posteriore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sonicboom, 21 Ottobre 2005.

  1. sonicboom

    sonicboom Kartista

    91
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao,ho da un pò di tempo un problema ad una ruota posteriore vale a dire quella di destra...quando prendo una buca o un tombino mi tenda a sbandare....non riesco a capire quale puo essere la causa??? ho provato a cambiare i sintblock ho cambiato gli ammortizzatori,gli o fatto la campanature l'equilibratura la convergenza ma niente il problema rimane solo esclusivamente su quella ruota...sono disperato! :rolleyes:
     
  2. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    hai provato a vedere il cuscinetto del mozzo ruota?
     
  3. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    imho se addirittura perde direzionalità è proprio andato a quel paese il mozzo, non solo il cuscinetto.
     
  4. sonicboom

    sonicboom Kartista

    91
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Il cuscinetto lo cambiato da poco anche quello...dite che potrebbe essere il mozzo? perchè se metto la macchina sul ponte la ruota non a alcun gioco....
     
  5. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Re: Problema al posteriore

    Sembrerebbe un problema legato ad uno squilibrio di carichi :confused: prova a dare un'occhiata ai braccetti della barra stabilizzatrice, magari si è rovinato qualche giunto sferico delle biellette, e quando prendi una buca la barra non riesce a ripartire correttamente il carico e ti fa sbandare il retrotreno
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    differenziale...
     
  7. sonicboom

    sonicboom Kartista

    91
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    anche secondo me potrebbe essere il differenziale...ma come faccio ad esserne certo? :rolleyes:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    prova a cambiare l'olio e guarda il colore...
    oppure rumori strani???
     
  9. sonicboom

    sonicboom Kartista

    91
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    rumori strani non ne sento....
     
  10. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    se fosse il differenziale non dovrebbe essere rumoroso in trazione sotto sforzo?
     
  11. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    a dire il vero è la prima cosa che ho pensato anch'io :rolleyes: , ma non mi convince il fatto che gli da problemi solo sulle sconnessioni. Io penso (e forse mi sbaglio) che se fosse rotto qualcosa nel differenziale la macchina avrebbe problemi sia in accelerazione che in frenata. Piuttosto potrebbe essere qualche supporto rotto della culla del differenziale.....speriamo bene
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il differenziale lavora
    quando vi è una velocità relativa fra ruota sx e ruota dx
    in acceler on
    e brake on
    non c'è questa velocità relativa
    e lui lavora come un semplice ingranaggio x a trasmissione del moto

    mentre il microsollevarsi della ruota sulle sconnessioni
    potrebbe portare a questo fenomeno
     
  13. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Non so se ricordo male ma un po' di tempo fa mi sembra che uno con la e36 aveva aperto una discussione dove gli si era rotto il duomo posteriore o una cosa simile. Non assicuro niente ma mi sembra di averla letta... :rolleyes:
     
  14. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    ...Quoto tutto ciò che dici Prada :smile: , però se fosse un problema di differenziale sonic avvertirebbe una perdita di direzionalità (anche molto pericolosa) in curva, ed il fenomeno si accentuerebbe con le curve strette, proprio per via di quella velocità relativa Dx-Sx di cui parli tu. Ovviamente ciò avverebbe sempre in curva, e soprattutto in accelerazione e frenata, e comunque per ogni tipo di sottofondo stradale.....anche in pista :rolleyes: .
     
  15. sonicboom

    sonicboom Kartista

    91
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Tengo a precisare che me lo fà prendendo una buca in retilineo....
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    prada se il differenziale è andato da problemi anche sotto forte accelerazione... visto e sentito di persona sull'M3 del mio amico che non puoi accelerare a più di metà ne in prima ne in seconda a meno di sentire un concertino da brividi venire da la dietro :frown:


    cmq.... so che è una minchiata.. ma tanto per andare a tentativi.. hai provato a girare le ruote? magari quella gomma ha problemi.. non può essere? :neutral:

    o se no come dice galak potrebbe esser la sospensione se te lo fa quando prendi una sconnessione... ma in curve normali senza sconnessioni non hai alcun problema?
     
  17. sonicboom

    sonicboom Kartista

    91
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Gli ammortizzatori gli ho cambiati.....in curva senza sconnesioni la macchina non si schioda
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    boh... non so proprio...

    secondo me se fosse qualcosa di meccanico dovrebbe fartelo sempre (o per lo meno ogni volta che curvi) e non solo in quella determinata situazione.. :neutral:

    mi spiace non mi viene in mente niente :frown:
     
  19. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    a dire il vero ho sentito più volte di e36 con guai al differenziale quindi alle brutte prada potrebbe aver ragione infatti il suo ragionamento non fa una piega , ma prima di spaventarti verifica tutto supporti bracci mozzi gomme ecc.
     
  20. tourz

    tourz Kartista

    124
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    29.449
    Anch'io ho il tuo problema

    In pratica, se prendo una buca, sento un botto, la macchina sbanda per mezzo secondo e poi tutto torna liscio.

    Tu hai risolto?

    Io farò controllare:

    - Convergenza, Campanatura e allineamento ant. e post.
    - Cuscinetto mozzo ruota
    - Mozzo ruota
    - Braccetti barra stabilizzatrice: guida sferica dei braccetti
    - duomo posteriore
    - FISSAGGIO DIFFERENZIALE A TELAIO

    Ma se tu hai risolto me lo fai sapere?
     

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