Problema al cambio su 320d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema al cambio su 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da orazio, 18 Settembre 2003.

  1. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Salve,

    eccomi di nuovo qui.

    Ho un problema con il cambio del mio 320d. In pratica capita spesso e volentieri di trovare i primi 2 innesti del cambio duri ad inserire. A volte addirittura è tremendamente fastidioso e comporta delle pause seccanti nel passaggio tra prima e seconda e tra seconda e terza. Non gratta ma la sensazione è che ci sia qualcosa che ostacoli il perfetto inserimento della marcia. Da ferma addirittura si sente un rumore fastidioso se si prova a cambiare le marce.
    Oltretutto noto che la leva del cambio durante la marcia su strada vibra in modo veramente eccessivo anche su terreno piano e regolare.

    Qualcuno ha riscontrato simili problemi? Sapete da cosa può dipendere? E' in pericolo l'affidabilità della vettura?

    Grazie 1000
    Orazio
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    scommetto che il problema degli innesti te lo fa' a motore freddo.....

    e' l'olio del cambio che deve entrare un po' in temperatura (lo faceva sempre anche la mia), e sopratutto nel passaggio dall 1° alla 2°, sembrava quasi che si staccasse qualcosa...

    il problema si puo' risolvere adottando un olio piu' fluido per il cambio (ti consiglio di mettere quello per i cambi automatici), e magari di aggiungerci un'additivo antifrizione (ZX-1-Sintoflon-Ceramic power liquid..)


    prego a 2000
     
  3. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Re: Problema al cambio su 320d

    a me stessi identici problemi riguardo alla durezza, fino ai 15mila km molto fastidioso, ora a 22mila va tutto molto meglio...

    Come vibrazioni invece il mio non ne risente

    Ciao :)
     
  4. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Non me lo fa solo a motore freddo. Purtroppo si manifesta in modo casuale anche se è molto frequente.

    Ora la farò controllare a qualche meccanico di fiducia (solo per riscontrare l'effettivo problema), visto che alla conce autorizzata mi hanno detto (+ di una volta) che il problema non c'è.

    Non essendo un esperto non posso neanche ribattere alle loro affermazioni ma penso non ci voglia tanto a capire che il funzionamento del cambio non è per niente normale.



    Spero che con i km si risolva pure sulla mia macchina, intanto sono già a 8000 in 2 mesi e mezzo e la situazione non migliora....vedremo
    Però io non riscontro solo la durezza ma anche una sorta di ostacolo da superare nell'innesto della marcia.

    Da una prova fatta ho notato che se tengo premuta la frizione e gioco con la leva del cambio (prova fatta a macchina ferma), se provo ad inserire ripetutamente le marce, dopo la prima volta che è duro, le successive diventano più morbide e, a mio parere, nel corretto funzionamento.


    grazie di tutto
    Orazio
     
  5. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Ti posso dire le mie esperienze:

    la mia auto a volte stenta a freddo a innestare la prima ma dopo pochi metri il tutto si sistema a perfezione (la 2° entra sempre bene).

    Tempo fa ho provato una 328i e nemmeno dopo 15 minuti di viaggio la prima non ne voleva sapere di entrare dolcemente, bisognava spingere un pò + del dovuto.

    Entrambe sono a benzina ma credo che sia generalizzata la cosa.
    Secondo me può essere dovuto anche alla sensibilità del guidatore e all'auto da cui si arriva.
    Certo se gli innesti sono tali da usare il martello per inserirli... :D
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    e' normale direi...non sono molto fermato per quanto riguarda la meccanica PURA&DURA ma ti posso confermare che piu' o meno questa cosa avviene sul 90%delle macchine (l'altro 10%e' automatica),
    nnon ti dico che la mia lo faccia esattamente come te, pero' ho fatto caso ad una cosa:

    1)motore acceso-cambio in folle
    2)premo la frizione e metto la 4° (non lascio la frizione), rimetto in folle
    3)lascio la frizione
    4)premo nuovamente la frizione e metto la 4°...entra male
    5)ripeto il gioco con le altre marce e....attenzione attenzione... qualsiasi marcia provi mi fa' lo stesso effetto...

    ...deve essere una roba ti po i sincronizzatori del cambio che rimangono in quella posizione e al momento del re-innesto hanno qualche "scalino da superare".....

    comunque e' ancora presto per diagnosticare qualcosa sulla tua.. aspetta gli 8000km.. e poi controlla (anche perche' al primo tagliado cambiano tutti gli olii perche' tutte le parti metalliche di tutto il motore/cambio hanno bisogno di rodaggio)
     
  7. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao, si anch'io notavo proprio quell'impuntamento specialmente passando dalla seconda alla terza, con mia conseguente imprecazione ad ogni cambiata.
    Come dicevo gia' anche sull'altro forum, un po' e' migliorato da solo (rodaggio, usura, assestamento, booooh) un po' mi sono adeguato io a cambiare come vuole lui.
    Prova ad abituarti a innestare la marcia seguendo la traiettoria che vuole lui, e a non essere troppo violento nel farlo, io ci ho messo un annetto 8)
    Cmq siamo gia' in 6 tra questo forum e l'altro a trovare difetti nel cambi Bmw, o siamo deficienti noi, o altre sono le spiegazioni.
    Appoggio l'ipotesi di Coupe'mania, dipende anche dalla nostra sensibilita', e dalle macchine da cui veniamo, dalle cio' a cui siamo abituati.
    Io ti dico solo che venivo da un cambio che sicuramente non era il migliore del mondo, ma era preciso e secco.
    A mio modesto parere i Bmw sono dei gran cambi, ma non sono il meglio in assoluto. E la cosa che + mi da' fastidio in assoluto e' la troppa escursione della leva, e la sensazione che danno gli innesti.
    Ma qui come sempre va a gusti, c'e' a chi piace pastoso, che a chi piace dover far forza, chi lo vuole manovrabile con un dito, chi lo vuole tipo joystick, chi + ne ha + ne metta.
    Penso poi che se uno ha masticato Bmw per tutta la vita si trovi meglio con quel cambio rispetto ad altri.
    Ciaociao :)
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    i migliori 3 cambi che ho provato

    1) porche carrera 993 (quello del 996 e' ottimo ma un po' gommoso)
    2)honda S2k
    3)Mx5
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Dai retta a riddle metti dentro 125ml di sintoflon e vedi come smette di impuntarsi. In pratica con quell'additivo vai a trattare direttamente le parti metalliche e gli ingranaggi, non l'olio. Poi quando cambierai l'olio i benefici rimarranno comunque per circa 50-60000 km.
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    a questo punto sorgerebbe la domanda: Meglio metterlo ora che sono in rodaggio o dopo???

    io a coscienza ti direi ora per mantenere le condizioni di usura a questi livelli..... pero' sarebbe anche giusto farlo dopo il primo tagliando (con l'olio nuovo)
     

Condividi questa Pagina