Problema al cambio automatico steptronic bloccato in 4° marcia | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema al cambio automatico steptronic bloccato in 4° marcia

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thomas78, 15 Dicembre 2012.

1. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Ciao a tutti

questa mattina mentre andavo al lavoro mi si è bloccato il cambio automatico della mia e92 in 4 marcia e neppure in DS riuscivo a scalare o mettere le marce.

Ho percorso circa una decina di km dopo la partenza (per cui la macchina non era freddissima ma neppure calda vista la temperatura) ho fatto un sorpasso spingendo giù tutto l'acceleratore e già qui mi sono accorto che l'accelerazione non era ottimale
    e ci ho messo più del dovuto a superare l'auto che procedeva davanti a me come se invece di scalare 2 marce ne avesse scalata solo 1, ma non ci ho fatto molto caso,
    un km dopo in accelerazione dopo una rotonda sento uno strappo fortissimo al momento di inserire la 5° ( almeno penso sia stata quella la marcia segnare pure in D il numero di marcia in cui ti trovi era troppo difficile da mettere!!!)
    poi esce la spia gialla con scritto anomalia al cambio procedere con velocità ridotta fino al centro bmw più vicino, a dire il vero sia ieri sera che questa mattina dopo l'accensione al momento di mettere da P a D o R la macchina sembra dare strappo piuttosto brusco ma avendo il piede sul freno non ci fai poi molto caso.

Proseguo e il cambio non scala e mette più le marce neppure in DS, telefono alla BMW ma oggi non c'è nessuno solo i venditori per cui porto l'auto a casa così come è, la spengo e accendo e tutto torna normale.

Secondo voi che cosa può essere successo? visto che la macchina è in garanzia premium selection non vorrei avere problemi da migliaia di euro una volta terminata la garanzia.

2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

3. ddav

ddav Collaudatore

299
    140
    1 Ottobre 2011
    Padova
    Reputazione:
    100.984.645
    Bmw X3 G01 Msport 30d 286cv
    È capitato anche a me una volta, spia accesa,cambio in protezione quindi funziona solo con una marcia e senti il colpo quando sposti il selettore in P, D o R.

Ho spento tolto la chiave fatto il procedimento reset cambio e poi tutto ok, però nel mio caso il problema era dato dal fatto che appena accesa l'auto ho spostato subito il cambio in D praticamente a motore ancora in fase di avvio.....

4. Totos

Totos Aspirante Pilota

45
    1
    7 Aprile 2013
    MESTRE
    Reputazione:
    52
    BMW 320 D TOURING FUTURA
    Salve a tutti. cerco che questo steptronic da problemi!!! ieri mattina a me il cambio mi ha fatto buttare un pò di salute. avevo la macchina in movimento e andatura in seconda marcia. Mi fermo per fare una retromarcia necessaria e che succede??? cambio bloccato su "D" capite? non potevo fare nulla......mentre pensavo alla procedura di sbloccaggio con il cacciavite, metto su "DS" e questo benedetto o maledetto....ritorna a funzionare. Morale "chi ci capisce è bravo". Ma a voi è mai capitato?

5. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,

sono capitati anche a me problemi simili, con il cambio che in DS non funzionava,

il mio problema era dovuto al cablaggio che esce dalla leva dello Step, che è messo in una posizione assurda e si rompe,

specialmente se si utilizza in DS o in manuale.

C'è un post a riguardo che spiega come smontare il tutto e riparare i fili, non è una impresa semplicissima, ma se uno ha dimestichezza con il saldatore in un paio d'ore se la cava.

Se andate in BMW vi cambiano il comando dello Step con una spesa di circa € 650, se non siete esperti di saldature conviene trovare un elettrauto che vi salda i fili, con € 100-150 ve la cavate.

Se riesco a trovar il post vi metto il link.

Ciao!

6. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
  7. krisko

krisko Aspirante Pilota

1
    0
    9 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ciao a tutti mi sono appena registrato in questo sito,ho un problema alla mia bmw x5 a 5 marce,una mattina di 1 mese fa mi alzo per andare a lavorare accendo la machina metto la d di driver,al improviso mi segnala TRANS FAILSAVE PROG. da qui iniziano i problemi e la machina mi si blocca alla 4 o 5 marcia,spengo la machina faccio il reste del cambio manuale ma niente,faccio il cambio olio e filtro della machina SEMPRE LO STESSO PROBLEMA, sono disperato non so cosa fare,ho letto che forse e problema del steptronic che si e staccato qualche filo qualcosa non lo so,figuriamoci il mio meccanico mi ha detto di cambiare totalmente i cambio,ma sinceramente 1800 euro più iva non voglio spenderli. VI PREGO DATEMI DEI CONSIGLI non so più che fare grazie.

8. MikE88

MikE88 Collaudatore

494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Ciao a tutti, a me da un paio di giorni a sta parte (premetto che il cambio non strappa) quando metto in manuale mi ritorna poi in automatico da solo.. Esempio faccio 3 e 4 in manuale, qualche secondo dopo torna in D da sola senza toccare nulla.. Che dite che potrebbe essere?

9. giovalessandro

giovalessandro Kartista

89
    32
    18 Giugno 2015
    Cagliari
    Reputazione:
    1.116.730
    Bmw 118d F20 LCI M Sport

ti si è rotta la modalità DS, quindi quando la usi in manuale è come se le usassi in D e non in DS.. segui il tutorial per riparare il famoso filo spezzato nella leva del cambio! avevo il tuo stesso problema e ho risolto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. MikE88

MikE88 Collaudatore

494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Problema al cambio automatico steptronic bloccato in 4° marcia

Risolto il problema grazie mille! Però da quando ho risolto in manuale dalla prima alla seconda è lentissimo, poi le altre marce tutto normale.. Boh

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

11. giovalessandro

giovalessandro Kartista

89
    32
    18 Giugno 2015
    Cagliari
    Reputazione:
    1.116.730
    Bmw 118d F20 LCI M Sport
    Probabilmente il cambio si è adattato a quello stile di guida (utilizzandola solo in D) , fatti riprogrammare la centralina, ( io ho speso 100 euro in concessionaria), dovresti risolvere definitivamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina