Problema al cambio automatico - Spia cambio accesa | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Problema al cambio automatico - Spia cambio accesa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da wormcyborg, 12 Maggio 2016.

  1. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Che problemi da la centralina?

    Costo della valvola?
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    la diagnosi rilevava che la centralina non lavorava bene

    visto che non hanno trovato una centralina revisionata/rigenerata hanno deciso di provare a vedere se va tutto bene anche senza cambiare centralina

    i difetti che faceva erano 2: un seghettamento ed il salto marcia quando inserivi la 5° a gas pieno, probabilmente i problemi erano 2 :-|

    per i costi me li fa sapere dopo che prova l'auto
     
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Ripresa l'auto

    Sembra tutto ok

    Revisionato completamente il cambio automatico con sostituzione convertitore di coppia (lo fanno comunque in caso di revisione a questi chilometraggi) solenoide, gruppo valvola, pompa, kit boccole, coppa, filtro, olio, manodopera

    1800€ fatturato
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cioè il 10 marzo il convertitore è ok, alla consegna invece risulta sostituito?
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    esatto

    sono rientrato a riprenderla solo sabato, hanno fatto quello che serviva come concordato

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. mar.ste

    mar.ste Kartista

    105
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525D
    Approfitto di questa discussione per aggiungere la mia situazione.

    525d E61 2004 230k km (molta autostrada) con olio cambio cambiato da pochi mesi

    Il cambio mi ha da sempre dato dei problemi accendendo la spia ogni qualche mese, ma bastava fermarsi e riaccendere dopo qualche minuto che tutto tornava normale (questo sia prima che dopo il cambio olio).

    Nell’ultima settimana però il problema si è aggravato improvvisamente praticamente giornalmente con anche difficoltà a cambiare in maniera decisa.

    Adesso la spia rimane accesa in maniera perenne, ed il cambio non permette più il cambio marcia (a spia accesa inserisce la terza fissa) a meno della retromarcia che funzionante normalmente.

    Domanda: è possibile con i soli codici di errore risalire al problema (da cui dipende il costo, molto significativo se rapportato alla macchina in questione)? Ad esempio che sia un problema elettrico (meccatronica), piuttosto che idraulico, piuttosto che meccanico (che sembra più raro) o altro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2017
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Si deve aprire..elettronicamente può darti errore sulle elettrovalvole delle meccatronica, ma arrivati a 'sto punto..si apre e "sorpresa"
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Io l'ho revisionato la prima volta che mi è accesa la spia

    Chiaro che devi fare una valutazione economica: se vuoi tenerla ancora revisioni altrimenti vendi e ciao
     
  9. wormcyborg

    wormcyborg Aspirante Pilota

    26
    1
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    14.844
    E60 530D 211hp
    ho fatto sostituire il cambio, centralina, convertitore di copia e la mecatronica, ma dopo due settimane il cambio mi da lo stesso problema....slitta in quinta.

    La riporto in officina e me lo cambiano di nuovo....durato un mese. Alla fino mi sono rotto e ho fatto levare il cambio automatico e messo quello manuale.
     
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    ed hai fatto bene
     
  11. gizmo_e61

    gizmo_e61 Aspirante Pilota

    37
    2
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 e61
    Interessante non sapevo che esistesse questa possibilita', pensavo che fosse un casino. Posso chiederti il costo dell'operazione?

     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sopratutto con la tua xDrive è un CASINO.

    Inoltre sarebbe da riomologare la vettura.

    Riadattare le centraline

    montare una nuova pedaliera.

    Cioè arrivi al costo del cambio revisionato.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sopratutto con la tua xDrive è un CASINO.

    Inoltre sarebbe da riomologare la vettura.

    Riadattare le centraline

    montare una nuova pedaliera.

    Cioè arrivi al costo del cambio revisionato.
     
  13. gizmo_e61

    gizmo_e61 Aspirante Pilota

    37
    2
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 e61
    :wink: Be no io l'unico problema che ho e' un certo tremolio in caso di salite a bassa velocita'.

    Ho fatto da circa un anno sostituzione olio/filtro del cambio e revisione del ripartitore.

    Sara' il convertitore di coppia che mi sta lasciando?

     
  14. Claudio Filipponi

    Claudio Filipponi Aspirante Pilota

    14
    4
    18 Luglio 2023
    Bari
    Reputazione:
    5.470
    BMW 520
    Ragazzi domanda a me in diagnosi mi dà errore ad una elettrovalvola della meccatronica. Si può sostituire solo la valvola rotta o è obbligatorio sostituire tutta la meccatronica???
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se trovi la valvola incriminata potresti sostituire solo quella, ma intanto che hai il cambio aperto tanto vale revisionare sia le valvole che le guarnizioni che hai in giro per il blocco valvole. Fossi in te mi informerei, così eviti che tra qualche tempo ricapiti su un'altra.
     
  16. Claudio Filipponi

    Claudio Filipponi Aspirante Pilota

    14
    4
    18 Luglio 2023
    Bari
    Reputazione:
    5.470
    BMW 520
    Quindi secondo te mi conviene cambiare tutte le valvole o l'intero pezzo tutto il componente meccatronica??
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    quando fai queste cose rimpiazzi i solenoidi e le tenute varie ed eventuali. Se cerchi un po' in rete dovresti trovare i kit per la revisione. Ti metto due immagini:

    Solenoidi
    upload_2023-8-8_7-8-5.png

    tenute
    upload_2023-8-8_7-9-24.png
     

    Files Allegati:

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  18. Claudio Filipponi

    Claudio Filipponi Aspirante Pilota

    14
    4
    18 Luglio 2023
    Bari
    Reputazione:
    5.470
    BMW 520
    Grazie mille
     
  19. Claudio Filipponi

    Claudio Filipponi Aspirante Pilota

    14
    4
    18 Luglio 2023
    Bari
    Reputazione:
    5.470
    BMW 520
    ti posso fare un ultima domanda... vorrei capire come ordinare i pezzi senza smontare l'auto ovvero vorrei sapere quale è il mio cambio, dal telaio posso risalire ai codici del cambio??? la mia è una bmw 520 del 2010 f11. scusa il fastidio
     
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    dal sito ZF si trovano questi codici dei kit:

    kit filtro (che poi è l'intera coppa):
    1087.298.365 - ZF

    kit solenoidi
    1087.298.388 - ZF

    se cerchi i codici su ebay o autodoc, dovresti trovare gli articoli facilmente. L'unica cosa che non sono riuscito a trovare sono gli OR interni al cambio.
    Comunque verifica che il tuo cambio sia quello dei kit che ti ho linkato, magari fatti aiutare dal meccanico sollevando l'auto sul ponte e senti anche lui per qualche consiglio.
     

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