Problema aggiornamento software 330d cabrio | BMWpassion forum e blog

Problema aggiornamento software 330d cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da carloush, 31 Agosto 2012.

  1. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Ciao a tutti,
    vi racconto un pò che belle macchine di cacca sono le nostre bmw....
    Ad aprile comprai la 330d cabrio usata al posto della mia gloriosa Z4 (e me ne pento...oh come me ne pento...!!!!!) ma al di là del rimpianto per la maneggevolezza e agilità della mia vecchia Zetina...mi son trovato questa sorpresa, che purtroppo nn ho avuto modo di verificare al 100% (quindi confido in un aiuto).

    La mia 330d all'acquisto montava una Alpine 2DIN con navi etc etc...bello stereo...e pensai: bella..così nemmeno devo sbattermi a fare l'impianto...
    Nel frattempo emerge un problema al cambio automatico, un banale problema elettronico, nella gestione della cambiata tra 2 e 3 marcia, una cosa che avviene in maniera casuale e abbastanza di rado, ma comunque fastidioso, in pratica a volte invece di cambiare a 1.700 giri come sempre...(parlo di guida normale di tutti i giorni) tiene finoa 2.200giri circa e poi butta dentro al 3a...dando uno strattone.
    La porto per fare l'aggiornamento della centralina e scopro con amara sorpresa e disappunto che siccome non c'è la radio originale, il computer non procede ad aggiornare il software della vettura perchè arrivato al sistema audio (la mia 330 ha vivavoce e bluetooth integrato, che sono disattivati perchè non c'è la radio originale) non ricevendo segnale dalla centralina dedicata, il sistema blocca tutto e annulla l'operazione, così la mia auto non può essere aggiornata e non mi possono sistemare il problema al cambio.
    Mi hanno detto, ed è 2 mesi che lo dicono) cheavrebbero fatto arrivare una radio "Professional" (quella che aveva in origine la mia) per collegarla e farmi l'aggiornamento, io ho risposto che poi la radio me la dovevano lasciare (a spese loro) perchè se no io ero impossibilitato in futuro a fare qualsiasi manutenzione di tipo elettronico alla mia vettura...e così siamo ancora in ballo in un nulla di fatto.

    Siccome mi son rotto le palle...ieri gli ho fatto scrivere dall'avvocato, stiamo a vedere che succede ora...
     
  2. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Per una volta do atto a bmw su quello che asserisce. il software è esclusivo bmw in pacchetti diciamo, che viene rinverdito ogni tot..quando loro collegano il vag con la casa madre questi scarica l' ultimo pacchetto di dati aggiornati per il determinato tipo di bmw...se incontra una qualsiasi anomalia il procedimento si blocca fino a che non viene ripristinato il guasto perchè come tale viene interpretato il caso della fattispecie: non avendo il nav prfessional originale con relativo software il procedimento si interrompe...l' auto è stata manomessa in quello che era l' origine corretta delle sue componenti...questo è un pregio e anche un difetto dipende da quale parte si guarda ma rimane un blasone di pura razza compreso anche il nav originale!

    PS: dovrebbe esserci un procedimento per resettare il cambio automatico, se non erro:

    - inserisci la chiave, non accendere l' auto, premi a tavoletta l' acceleratore e lo tieni premuto, nel contempo premi una volta il pulsante start stop, attendi 25 secondi sempre col pedale acceleratore a tavoletta, quindi premere di nuovo start stop, attendere altri 25 secondi, premi di nuovo start stop e rilasci l' acceleratore...

    Questa dovrebbe essere la procedura corretta se non ricordo male..ev se qualcun altro se la ricorda la posti meglio...
     
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quoto tutto..
     
  4. Bach

    Bach

    13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Limpido, cristallino e condivisibile! :wink:
     
  5. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    se ti interessa io ho una professional usata da vendere... proviene da una E90 senza navi
     
  6. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Piggreco, se hai letto bene quello che ho scritto, l'officina BMW era quella della concessionaria BMW dove ho comprato la macchina....E NON HO MESSO IO la radio "after market" ma loro.

    La macchina in origine non aveva il NAVI PROFESSIONAL ma la Radio Professional (sono due cose diverse) e loro han messo su questa Alpine 2 din con navi integrato pensando di dare un plusvalore.

    La cosa non mi sarebbe dispiaciuta se avessi avuto anche la radio originale che mi avevano assicurato mi sarebbe stata data (come era stato messo nero su bianco).

    La cosa non è stata fatta, quindi il caffè a quelli della BMW dove l'ho comprata glielo posso rovesciare in testa...

    Trovo comunque ridicolo e idiota che nel 2012 per aggiornare una macchina l'assenza della radio blocchi tutto il processo, indi percui la ritengo "un'auto di cacca"

    In ogni caso oggi alle 18.24 mi hanno chiamato e fissato appuntamento per giovedì prossimo, mi montano la radio professional originale NUOVA e me la lasciano, a titolo gratuito. LK'avvocato è stato d'effetto...

    La cosa che mi fa sorridere è che mi fanno: siamo rimasti un pò stupiti per la comunicazione da parte dell'avvocato.... caxxo...mi han tirato in lungo per mesi...assistenza "customer care" BMW penosa...

    grandioso come davanti alla minaccia di un'azione legale si siano attivati subito.

    Poi giudico auto di cacca indipendentemente dalla radio (che tu definisci "componente posticcio") perchè trovo assurdo che per una simile scemenza io non possa avere l'aggiornamento del cambio. Converrai che per l'utente non è cosa logica; certamente lo è per la casa madre che ti vincola a sè...ma non per me, quindi la definisco auto di cacca, come la maggior parte delle auto di ultima generazione, dove ormai l'elettronica ci invade e crea questi ridicoli problemi. Siccome di Bmw ne ho avute un pò...questa è l'undicesima, posso tranquillamente dire che sono nettamente peggiorate negli ultimi 7/8 anni, tale per cui..a mio parere sono auto un pò di cacca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente è un mio parere, ma visto che siamo liberi di esprimerci, non vedo perchè non esternarlo.

    In ogni caso, a breve la metto in vendita perchè da Aprile ad oggi mi ha decisamente stancato...e tornerò ad una bella 2posti, magari una Z3 3.0...poca elettronica e tanto motore.
     
  7. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
     
  8. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    No problem :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mi sa che a breve la faccio fuori....si si :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mi manca il 2 posti, la sua leggerezza e agilità....e mi manca la Z3 che era e rsa x me una delle più belle in assoluto...

    adesso mi metto all'opera....
     

Condividi questa Pagina