Buongiorno a tutti, vi sottopongo il mio problema nella speranza di riuscire a trovare una soluxione. In precedenza, una quindicina di gg fa, appena finito il lavaggio della vettura entro in macchina per metterla in moto........ ma niente da fare. Mi spiego meglio, il quadro accende normalmente, non segnala nessuna anomalia, dopo un pò di tentativi, apri e chiudi con il telecomando (chiave romboidale), la macchina ve in moto regolarmente. in principio ho pensato che forse in fase di lavaggio poteva essersi bagnato qualcosa che poi asciugatasi ha fatto si che tutto tornasse alla normalità. Questa mattina, dopo aver fatto un pò di giri, parcheggio regolarmente, vado per riprenderla e riscontro di nuovo lo stesso problema. Di nuovo dopo tentativi di apri e chiudi con il telecomando ritorna tutto alla normalità. Ho notato però che nei vari tentativi non si inseriva l'antifurto, praticamente la lucina rossa sotto il retrovisore interno non si accendeva, e quando accadeva questo la macchina non andava in moto, solo quando qesta ha cominciato a funzionare e dopo aver disattivato l'antifurto la macchina è andata in moto regolarmente. Secondo voi cosa può essere, e cosa dovrei fare per ovviare al problema? potrebbe essere un problema di codifica della chiave????? Grazie a tutti anticipatamente. 525d SW Touring 2001
Di solito il problema è in insito in un Relais. Porta a controllare l'auto dall'elettrauto può darsi che si sia bruciato - o stia per - il relais di controllo della centralina della centralizzata.
dove sarebbe posizionato il relais. scusa l'ignoranza, ma almeno posso dare una dritta all'elettrauto nel caso in cui sia sprovveduto e cominci a smanettare a vanvera. grazie
Dovrebbe esser situato sotto il filtro aria del clima lato passeggero. Ma comunque se conosce bene il mesterie e gli è capitata qualche altra bmw, sa già dove metter le mani. Ammesso che sia quello il problema, sia inteso :wink:
E se non dovesse essere il relais (speriamo di si, mi sembra il male minore), cosa potrebbe essere secondo te? alcuni anno parlato della centralina immobilizer, possibile?? oppure di decodifica chiave. cosa ne pensi, grazie
il relais si cambia e sta sui 40/50€ tutto il servizio. La centralina sui 200. Hai una seconda chiave per provare ?
le uniche chiavi che ho sono quelle di emergenza (quelle in plastica per intenderci) l'altra originale non l'ho mai usata e deve essere scarica perchè quando l'ho provata non mi funzionava, accende quadro ma non gira il motorino di avviamento. se provo con quelle di plastica (che funzionano) è uguale?? grazie
Potrebbe essere il motorino di avviamento che ti stà lasciando, la centralina che dici te o è possibile che sia anche il blocchetto di accensione. Comunque prova a salire in auto e a girare la chiave finchè non si accende il quadro, nel frattempo devi sentire il "click" di un relè, se non lo senti è la centralina.
Quella di plastica nera e la chiave da officina (o per farne il duplicato) ed in moto non ti va. Se l'altra non ha mai messo in moto significa che non è codificata.
il motorino gira bene, solo che quando si verifica il problema gira a vuoto senza che la macchina si metta in moto. quando accendo il quadro sento il clik e po va in moto regolarmente, solo quando non si mette in moto il clik non si sente. Però questo accade sporadicamente, allora mi chiedo se è il relais che è andato non dovrebbe funzionare mai e quindi andrebbe cambiato, oppure è possibile che mi stia abbandonando e questi sono dei segnali???? Tutte le chiavi mettono in moto compreso quella nera, l'unica che non mi funziona è la gemella romboidale.
Vabbè, la chiave romboidale forse è solo scarica, ma il problema è un altro.Io ti consiglio una diagnosi in un centro bosch, se no non ne vieni a capo, almeno adesso sai cosa può essere, ma sono tutte ipotesi.:wink:
Questo problema così me lo dava il blocchetto di avviamento: solo che accadde l'opposto: Chiave girata, mio padre scende, chiude l'auto...ma l'auto è ancora in moto
qua secondo me ci vorrebbe il buon atd che pero' e da in po' che manca dal forum.chissa' cosa gli sara' capitato!