Ciao ragazzi! Volevo mettervi al corrente di un problema che la mia 318 coupè manifesta fin da quando era nuova, e che non sono mai stato in grado di risolvere. Anche il concessionario non è riuscito a capire, perchè non riesco a riprodurre il problema quando voglio. Mi spiego: ogni tanto all'accensione a motore completamente freddo, la macchina si accende male, sembra che vada a tre pistoni (vibra tutta e si sente un fortissimo odore di benzina incombusta), l'acceleratore è disattivato (posso premerlo quanto voglio, ma il motore non reagisce minimamente) e i giri variano continuamente (indicati correttamente dal contagiri) da 500 a 3000 in modo assolutamente confuso e casuale. L'unico modo per farla smettere è spegnere, attendere un paio di secondi e riaccendere. Ho notato che questo problema si ripropone più spesso d'estate, ma sempre all'accensione a motore completamente freddo, e sempre quando la macchina viene parcheggiata sotto il sole diretto (anche se non capisco cosa c'entri... forse si surriscalda qualcosa ma mi sembra strano...). Avete idea di cosa possa essere?
Sta cosa l'ho sentita anche da un altro utente che poi come te spegne e riaccende,ed ha anche lui un 318i, se devi solo spegenere e riaccendere alla fine non è fastidiosissimo.
No, non è troppo fastidioso... quello che mi disturba è sapere che c'è qualcosa di anomalo. Poi per pura curiosità meccanica mi piacerebbe sapere qual è la causa. Io credo che sia un problema dell'elettronica preposta all'avviamento a freddo
E mi sembra che a questo utente avevano proposto la sostituzione della centralina gestione motore al "modico" prezzo di 1300 sacchi... ma poi ha risolto trovandone una usata a 150 e rimappandola per la sua in conce a 120 euro. Ma sei andato in conce a diagnosticare il problema? Il computer loro non dà errori? Se c'è odore di benza incombusta potrebbe essere qualche bobina delle candele che sta partendo, e occhio che se ti finisce della benza nel catalizzatore, lo puoi cacciare via e quello nuovo cosa più di 500€. Secondo la mia poca esperienza, la tua ecu lavora ,male, e se nel tuo conce non sanno aiutarti vai da un altro, o magari in un Bosch Car Service, lì hanno le apparecchiature per diagnosticare anche le bmw... Spero di avere detto qualcosa di giusto..
L'odore di benzina incombusta è dovuto al fatto che si accende a tre pistoni. Uno è spento ma aspira ugualmente benzina e la espelle non bruciata. Il concessionario non è mai riuscito a identificare il problema perchè ovviamente tutte le volte che glie l'ho portata la macchina ha sempre funzionato perfettamente e non ha mai manifestato il problema. La diagnosi con i loro computer è sempre risultata perfetta. Nonostante questo il primo lavoro che hanno fatto è stato riprogrammare completamente la centralina e aggiornare il software alla versione nuova, ma non è cambiato niente...
la vettura e ancora in garanzia? hanno controllato il valvtronic ? il gablaggio del motore ? i due sensori su valvtronic ? e in fine la centralina motore (hanno fatto lo scambio per prova con un altra ? compresso cas ?)
L'auto è del 2002, quindi purtroppo non è più in garanzia. Io però questo problema l'ho sempre segnalato fin da macchina nuova, quando era ancora in garanzia. Tempo dopo ha avuto un'altro problema all'elettronica del motore e mi hanno sostituito il relais principale del valvetronic. Tutto è filato liscio per una decina di mesi e poi di nuovo tutto come prima... E' un mistero
Bastardi infami. Ma non sarai mica il primo in tutti questi anni che gli si presenta con questo problema...
Ciao!! IO HO LO STESSO IDENTICO "PROBLEMA". La mia cabrio è anch'essa 318ci valvetronic 143cv del 2002 e anche io ho avuto DA SEMPRE quel "problema". Però mi accade di rado, molto di rado, ma quando penso che sia scomparso risuccede. Sinceramente però devo dire che non me l'ha sempre e solo fatto a motore completamente freddo...anche a motore mezzo-mezzo....mai a motore caldo-caldo cioè lasciato fermo pochi minuti. Glielo feci notare in concessionario a suo tempo quando ancora era in garanzia ma non ne sapevano niente e, succedendo molto di rado, figurati se accade davanti ai meccanici dell'officina Bmw. Ho anche fatto il richiamo delle bobine (con la loro sostituzione completa, richiamo che hanno subito molti 318ci) nel giugno 2004 ma non cambiò nulla, è successo ancora da allora. Sinceramente ho notato che da quando ho messo il filtro sportivo K&N succede mooolto di meno, ma credo sia un caso. Ormai c'ho fatto l'orecchio e sento già dal primo nanosecondo di accensione che si stà accendendo "male". Allora spengo tutto, attendo qualche secondo, rigiro la chiave e tutto parte bene. Sottolineo che io sono molto preciso e non accendo mai "di botto" la macchina, ma giro la chiave nel quadro, lascio fare tutti i controlli del caso (sento vari sensori che lavorano, alcuni in zona capote), e poi accendo. SEMPRE! Mah....chissà....pensavo fosse qualcosa legato alla pre-iniezione...ma non me ne intendo per nulla quindi.... cmq non è un gravissimo problema, proprio in virtù del fatto che succede una volta ogni tanto (ma tanto tanto), però mi scoccia. Sai cosa? Ho notato che il 60% delle volte mi è successo in un solo frangente: tiro fuori l'auto dal garage e la metto in cortile (10metri), spengo. La lavo, asciugo, quando faccio per riaccenderla per rimetterla in garage TAC, mi fa il problema. Ripeto, il 60% delle volte che mi è successo quel problema è stato in quel frangente...chissà perchè.....
Anch'io quando accendo sono abbastanza pignolo e le lascio fare tutti i check prima di girare a fondo la chiave. Anche a me lo fa abbastanza di rado, però è fastidioso. Fino adesso non mi è mai capitato subito dopo un lavaggio, ma sempre a motore freddo e sotto il sole diretto. Boh? Secondo me è qualcosa che ha a che fare con l'elettronica per la gestione dell'avviamento a freddo. So che la centralina preposta alla registrazione dei malfunzionamenti ha bisogno di un po' di tempo per prendere atto dei problemi, ma non mi sento di lasciare in moto il motore quando si accende in quel modo, perchè non vorrei che si rovinasse qualcosa. Mah, sembra che non sia niente di grave, però mi dà un po' fastidio... Ciao
Molto probabile... Ora ti dico una scemata: da quando uso sempre e solo benzina super98 me lo fa di meno...forse non me l'ha mai fatto (da dicembre 2006)... No, nemmeno io, spengo immediatamente... Non dirlo a me...e poi finchè mi succede in cortile va beh...ma quando mi succede in mezzo alla gente... che vergogna!!
Io i primi 30.000 km li ho fatti praticamente solo con shell v-power, ma lo faceva ugualmente. Non credo che dipenda dal carburante o dalla gestione dell'accensione della candela, anche perchè non si spiegherebbe la totale mancanza di funzionalità dell'acceleratore. La mia ipotesi è che ci sia un errore di inizializzazione dell'elettronica per l'avviamento a freddo, che non riesce a dare l'ok agli altri componenti della centralina, i quali di conseguenza non attivano il valvetronic e via dicendo.
Sì sì probabile, dicevo tanto per dire, senza alcuna pretesa Se riesci a risolvere la cosa fammi sapere, ci terrei molto!! Grazie!! il mio indirizzo email (per sicurezza) è
Non può essere accensione spontanea , per due motivi: il primo è che il problema si ha a motore completamente freddo e l'autoaccensione si ha quando il motore è molto caldo (e quando ci sono perdite d'olio o di altro combustibile nei cilindri), il secondo è che anche quando c'è autoaccensione l'acceleratore continua a funzionare, mentre in questo caso è completamente disattivato... Non so cosa dire, se riesco a capirci qualcosa vi faccio sapere :wink:
e lo dici così in scioltezza?? Spiegaci bene dai (perlomeno a quelli come me che non se ne intendono....) cosa succede e come potremmo risolvere, così eliminiamo finalmente questo difetto "storico" ! :wink:
gne gne, anyway non è questo gran problema, anzi, però se si potesse eliminare tanto di guadagnato!! OT: volevo già chiederlo da un pò...nella foto del tuo tachimetro a velocità stratosferica perchè i km totali e i km parziali sono così strani?