Ciao a tutti, ecco brevemente cosa mi è successo: ieri sera faccio per prendere su l' M (tutta la settimana ferma), giro la chiave, si accende quadro e sento girare la pompa della benzina, ma quando cerco di avviare, non succede nulla di nulla, come se non arrivasse corrente al motorino. Desisto dall' insistere oltre le 3 volte ed esco con l'altra auto, avviso mio padre (ex meccanico) e mio fratello (meccanico). Stamattina arriva mio fratello con una batteria extra ed i cavi, ma alimentata la principale, idem come prima, niente da fare; interviene mio padre che da qualche colpetto con un bastone sul motorino (non si sa mai che l'innesto si sia "incollato" per via dell' età e del freddo: -3), risultato: nulla. Sempre mio padre, si siede in auto ed accende e spegne il quadro più volte, fino a che tac!, parte! Per tutta la mattinata non ha più dato il problema, messa sul ponte e raggiunto il motorino da sotto, tutto in ordine all' apparenza, niente cavi allentati o ossidi sospetti. Quindi: qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Parlandoci sopra le possibilità che ho raccolto sono: -chiave elettronica problematica? -relè difettoso? -motorino d'avviamento alla frutta? L'M in questione è un 2001 con poco più di 100.000 km. In BMW possono sapere qualcosa collegando la diagnosi? Grazie a chi risponde.
E' successa la medesima cosa, tre giorni fa, ad una mia amica con una Ypsilon. Macchina ferma dieci giorni, la batteria funzionava, lo stereo andava tranquillo e la chiusura centralizzata pure, le luci anche, quindi il problema non era elettrico. Dopo un po' di accendere/spegnere il quadro, pure lei: brum! Non ha più fatto il problema. Possibile fosse benzina raffreddata nel serbatoio?
successo anche a mè ma io avevo la batteria andata ! il mio dubbio che sia il motore di avviamento... x la diagnosi non saprei ... ma se è questione di batteria o motore avviamento collegandola al computer non lo vedi.. questo è cio che so..
a me succede ogni tanto...quando giro la chiave fa tipo un rumore di ingranggi che si sfasciano e rimane spenta poi riprovo e si accende subito...a volte anche quando provo ad accenderla che è ferma da 10 minuti...
Prova a fare un controllo dell'elettronica. Il problema dovrebbe uscire fuori rapidamente! Ma alle volte certe stronzatelle sono frutto di mix umido, temperatura ecc :wink:
Ieri si è ripresentato di nuovo il problema, meno male che ero a casa e non in giro. Quindi ora DEVO risolvere. Qualcuno ha per caso gli schemi elettrici della E46? Comunque penso che i principali indiziati siano o relè accensione o motorino avviamento (più probabile "l'innestatore" visto che non si sente alcun rumore).
sembra un problema di batteria che non carica ma se fosse così non dovrebbe più partire e punto, inoltre se fosse la batteria te ne accorgi subito, accendi i fari e da li vedi se son smorti o belli arzilli se non è il motorino o un problema elettrico tra accensione suddetto motorino, potrebbe essere l'immobilizer o come cavolo si chiama? Non so se sia di serie ma ho sentito che può succedere che si creda che sti stiano rubando la macchina e di conseguenza blocca tutto
No no, la batteria è in ottime condizioni, luci e servizi elettrici si accendono senza fastidi al massimo delle performance (xenon, radio, ventilazione, telefono, vetri elettrici ecc.) Considerando che sabato è comunque partita dopo qualche tentativo, sto mirando al gruppo motorino d'avviamento....
Ciao ieri sera a me quasi uguale vai a vedere il mio post... Poi partita...stamani non lo so perché sono partito per lavoro e torno venerdì..speriamo bene..cqe il mio problema è stato sicuro il freddo.. Ciao!!