Problema accensione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema accensione

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da 320i S, 4 Febbraio 2012.

1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ciao a tutti, ecco brevemente cosa mi è successo: ieri sera faccio per prendere su l' M (tutta la settimana ferma), giro la chiave, si accende quadro e sento girare la pompa della benzina, ma quando cerco di avviare, non succede nulla di nulla, come se non arrivasse corrente al motorino.
    Desisto dall' insistere oltre le 3 volte ed esco con l'altra auto, avviso mio padre (ex meccanico) e mio fratello (meccanico).
    Stamattina arriva mio fratello con una batteria extra ed i cavi, ma alimentata la principale, idem come prima, niente da fare; interviene mio padre che da qualche colpetto con un bastone sul motorino (non si sa mai che l'innesto si sia "incollato" per via dell' età e del freddo: -3), risultato: nulla.
    Sempre mio padre, si siede in auto ed accende e spegne il quadro più volte, fino a che tac!, parte!
    Per tutta la mattinata non ha più dato il problema, messa sul ponte e raggiunto il motorino da sotto, tutto in ordine all' apparenza, niente cavi allentati o ossidi sospetti.

Quindi: qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
    Parlandoci sopra le possibilità che ho raccolto sono:
    -chiave elettronica problematica?
    -relè difettoso?
    -motorino d'avviamento alla frutta?
    L'M in questione è un 2001 con poco più di 100.000 km.

In BMW possono sapere qualcosa collegando la diagnosi?
    Grazie a chi risponde.

2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' successa la medesima cosa, tre giorni fa, ad una mia amica con una Ypsilon. Macchina ferma dieci giorni, la batteria funzionava, lo stereo andava tranquillo e la chiusura centralizzata pure, le luci anche, quindi il problema non era elettrico. Dopo un po' di accendere/spegnere il quadro, pure lei: brum!

Non ha più fatto il problema.

Possibile fosse benzina raffreddata nel serbatoio?

3. twister8800ultra

twister8800ultra Collaudatore

313
    18
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.845
    M3 e46
    successo anche a mè ma io avevo la batteria andata ! il mio dubbio che sia il motore di avviamento...

x la diagnosi non saprei ... ma se è questione di batteria o motore avviamento collegandola al computer non lo vedi..

questo è cio che so..

Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2012
  4. HotPants89

HotPants89 Kartista

131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    a me succede ogni tanto...quando giro la chiave fa tipo un rumore di ingranggi che si sfasciano e rimane spenta poi riprovo e si accende subito...a volte anche quando provo ad accenderla che è ferma da 10 minuti...

5. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Concordo..........motorino di avviamento sta per partire

6. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Prova a fare un controllo dell'elettronica. Il problema dovrebbe uscire fuori rapidamente! Ma alle volte certe stronzatelle sono frutto di mix umido, temperatura ecc :wink:

7. 320i S

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ieri si è ripresentato di nuovo il problema, meno male che ero a casa e non in giro.

Quindi ora DEVO risolvere.

Qualcuno ha per caso gli schemi elettrici della E46?

Comunque penso che i principali indiziati siano o relè accensione o motorino avviamento (più probabile "l'innestatore" visto che non si sente alcun rumore).

8. 320i S

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    sembra un problema di batteria che non carica ma se fosse così non dovrebbe più partire e punto, inoltre se fosse la batteria te ne accorgi subito, accendi i fari e da li vedi se son smorti o belli arzilli

se non è il motorino o un problema elettrico tra accensione suddetto motorino, potrebbe essere l'immobilizer o come cavolo si chiama? Non so se sia di serie ma ho sentito che può succedere che si creda che sti stiano rubando la macchina e di conseguenza blocca tutto

10. 320i S

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    No no, la batteria è in ottime condizioni, luci e servizi elettrici si accendono senza fastidi al massimo delle performance (xenon, radio, ventilazione, telefono, vetri elettrici ecc.)

Considerando che sabato è comunque partita dopo qualche tentativo, sto mirando al gruppo motorino d'avviamento....

11. Sfarzo80

Sfarzo80 Aspirante Pilota

26
    0
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    M3 E92 Coupè
    Ciao ieri sera a me quasi uguale vai a vedere il mio post...

Poi partita...stamani non lo so perché sono partito per lavoro e torno venerdì..speriamo bene..cqe il mio problema è stato sicuro il freddo..

Ciao!!

Condividi questa Pagina