Vi spiego il problema che affligge la mia z4 2.5 192cv del 2003 (il motore dovrebbe essere l'MB54). L'auto ha 40000km. In pratica mi capita a volte che se l'accendo, faccio un breve tragitto e poi spengo. Se la successiva accensione avviene dopo qualche minuto (diciamo 15) non si accenda al primo tentativo. Ciò mi è capitato sia se ho scaldato bene l'auto, sia se ad esempio la sposto di qualche metro e poi la spengo. Non capita spesso e ci ho messo un po' per capire quale fosse il legame delle occasioni in cui si è verificato il problema. Inoltre nell'ultimo mese mi è capitato (3 volte) che all'accensione ci fossero delle vibrazioni come se l'auto andasse a 5 cilindri. Mi sembra inoltre di aver notato un aumento dei consumi (almeno da ciò che dichiara il computer di bordo che non riesco a far stare sopra i 9km/l con un misto città/statali) che avevo attribuito alla sostituzione dello scarico (solo finale) con uno artigianale. Pensavo si fosse modificata la carburazione però ora mi viene il dubbio che non sia quello. Cosa potrebbe essere? Non mi va di portarla in BMW perchè altrimenti devo aspettare un mese per un appuntamento. Chi mi può fare una diagnosi oltre a BMW? Costi? Scusate le mille domande.
di dove sei? se sei della zona so dove mandarti... cmq per prima cosa ti consiglio di sostituire le candele e tutti i filtri soprattutto quello della benzina che potrebbe essere pieno di impurita prese dai distributori,escluse queste cose poi si potrebbe andare a l'elettronica ma prima fai questo importante passaggio:wink:
Grazie mille della risposta. Sono di Roma quindi piuttosto distante. Pensi che a 40000km le candele siano già andate? Mi sembra che in conce costino sui 20€ l'una. Dove posso prenderle per risparmiare qualcosina? NGK o Bosh? Il filtro dell'olio ha 4000-5000 km, quello dell'aria BMC l'ho lavato 4000km fa. Quello della benzina non l'ho mai cambiato.
si infatti quello della benzina viene sempre dimenticato(ma poi perché? ) le candele in teoria si dovrebbero cambiare ogni 25000 km e il filtro della benza pure,poi certo dipende dalla benzina che ti hanno venduto... cmq io cosi a distanza spero di non sbagliarmi ma credo che fatti questi interventi al 90% dovresti risolvere il problema:wink:
In questa pagina dovrebbe essere il n.2, giusto? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BT31&mospid=47796&btnr=16_0541&hg=16&fg=15 Se questo è il prezzo capisco perchè non lo si cambia spesso.
ma forse costa cosi tanto perché é compreso di sensore,vedi invece di andare in qualche magazino dove vendono pezzi di concorrenza(non originali) e prendi solo il filtro se lo danno da solo,in ogni caso vai da un meccanico di fiducia e ti fai aiutare da lui che sicuramente sapra' cosa fare:wink:
cmq per la cronaca è buona norma fare arrivare sempre il motore a temperatura dopo l'accensione prima di spegnerlo, sia se si fanno pochi metri sia che si fanno pochi chilometri.
ma la cosa non sarebbe fattibile in alcuni casi metti che uno esce per fare solo un tratto di 2 km se deve far scaldare il motore per portarlo in temperatura prima di spegnerlo fa prima se va a piedi e cmq nessuna macchina deve avere questo comportamento anche se non viene portata a temperatura prima dello spegnimento figuriamoci un bmw...:wink:
pareri.... io ho letto + di una volta che per salvaguardare il motore deve arrivare sempre a temperatura, sia gli aspirati sia i turbo... poi ognuno ha pareri diversi ma io per esempio se devo fare un piccolo tragitto esco 5 minuti prima di casa, accendo il motore in modo da farlo riscaldare un po', poi parto, arrivo dove devo arrivare e lo spengo quando è a temperatura....e ancora cammina (260000 km)
Scusami, e quali sarebbero le cause che andrebbero a deteriorare il motore se spento prima del raggiungimento della temperatura ottimale?