Salve a tutti! Scrivo qui sul forum per un consiglio visto che con il mio maccanico non ne usciamo. Possiedo una bmw e88 118i 143cv. Il problema è il seguente : accensione a freddo auto vibra e dopo pochi secondi dall accensione L auto sale da sola di pochi giri e si accende la spia motore che lampeggia. L auto va a 3 cilindri. Spengo e riaccendo la spia motore sparisce ma dopo pochi secondi si ripete il tutto fino a quando non si scalda il motore e tutto gira regolarmente. Il mio meccanico ha cambiato candele bobine e iniettori e controllato la pompa della benzina dicendo che funziona bene. Test di compressione ok. Non so più come risolvere è la terza volta che gliela porto. Vi allego una foto degli errori che da in diagnosi. Grazie a può aiutarmi!
hai una valanga di errori sul sensore NOx, tutto porta a dire che è andato. Il 2aF4 è relativo ad un errore elettrico sul componente, probabilmente si è cortocircuitato. Non fare il mio errore di comprarne un altro originale BMW, compra Noxem dal sito Bimmerprofs. Ecco il link: NOXEM 130 - Bimmerprofs.com | NOx emulator NOXEM 129 | 130 | 402 developed for BMW N43 & N53 series engines La cosa che vedo è che hai molte mancate accensioni, il che potrebbe voler dire che hai anche un potenziale problema sugli iniettori. A me succedeva che in inverno, la macchina singhiozzava alla grande. Ho iniziato sostituendo il sensore Nox che, guarda caso, si era cortocircuitato nel frattempo. La cosa è migliorata ma i singhiozzi non sparivano, così ho deciso di cambiare gli iniettori (tutti) ed il problema si è risolto. Non provare a pulirli con gli ultrasuoni, è tempo e soldi sprecati. Se decidi di risolvere la cosa, cambiali tutti e basta (300€ ad iniettore).
Ciao grazie per la risposta. Provvederò a far cambiare questo sensore anche se ho visto che comunque non costa proprio poco. Ma i sintomi che la macchina ha quando questo sensore si rompe quali sono? Per il resto come scritto sopra ho già cambiato tutto candele bobine e iniettori. Forse il lavoro è stato fatto male non saprei. Il problema è solo a freddo la macchina quando si scalda va più che bene e il motore non ha vuoti o altro.
Sto cercando di caricare il video ma il formato non va bene. Comunque da fredda accendo L auto, inizialmente non vibra ma dopo 10 secondi sale poco di giri da sola e si accende la spia motore lampeggiante e in quel momento inizia a vibrare. A volte succede anche che si spegne. Ripeto poi a caldo scompare tutto
Io ho una 116i con il sensore NOX guasto e i sintomi della mia macchina sono: minimo irregolare, oscilla da 550 a 1000 giri soprattutto a freddo e consumo di benzina eccessivo. quando si scalda va benone anche se capita a volte (sempre a caldo) che spegnendola e riaccendendola a volte ha il minimo talmente basso che quasi si spegne per poi regolarizzarsi subito.
Hai il Nox andato e forse anche gli iniettori. Metterei Noxem 130 e vedrei come butta la faccenda, costa comunque meno di un sensore nuovo BMW, te la cavi con 350€+s.s. invece che 600€.