fino ai 3000 giro, poi si fionda con la bestialità nota... Ciao ragazzi, che brutta cosa, all'improvviso mi è morta nella parte inferiore dei giri. Col cambio in d non c'è verso di farla andare perchè cambia troppo presto, se invece vado in manual e scalo, sale sopra i 3000 e si fionda come sempre. Un amico che ho chiamato in preda al panico mi ha parlato del possibile bloccaggio di una valvola legata al funzionamento di un turbo (perdonatemi l'approssimazione..). Forse ci ha preso perchè prima che gliene parlassi io, mi ha chiesto come andava sopra i 3000 giri. Qualcuno di voi ha idee/esperienze in merito? Intanto sto cercando il conce più vicino pregando di non subire un salasso pre vacanza[-o
La valvola potrebbe essere (ipotizzo) l'attuatore del turbo, oppure il misuratore massa d'aria (debimetro). Che modello e di che anno è? Una visitina ad un Bosch Car Service per una diagnosi veloce non ti salassa di sicuro.
Innanzitutto grazie per le risposte velocissime. E' una 535d secondo semestre 2007, l'ultimo della serie per intenderci.... Azz centro bosch... non ci avevo pensato, stavo pensando solo conce bmw a dire il vero. Ora trovo il contatto anche di sto garage europa a manerba (se passi da Ghedi, bevuta offerta:wink:)
fidati di garage europa è dopo il crociale di manerba sulla strada,ex service bmw uno dei titolari mio amico Ennio è un pilota e preparatore bmw.
potrebbe essere il "noto" problema dei tubicini delle valvole che comandano le turbine che si quociono...
Quindi ricapitolando potrebbero essere diverse cose: Attuatore turbina, debimetro, turbina piccola o tubicini valvole della turbina. La cosa migliore è anche secondo me andare in officina (quella che ti ha consigliato Ivano secondo me va più che bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) Scusate il piccolo OT: visto che sei un pilota di Tornado ti volevo chiedere se qualche volta ti capita di passare alla base di San Damiano qui a Piacenza...
Grazie per i consigli, ho già preso appuntamento al garage Eur. A Piacenza veniamo poco,abbiamo specializzazioni diverse quindi ci incontriamo più che altro in giro per esercitazioni/operazioni congiunte. Loro vengono molto più spesso da noi perché a ghedi c'e la scuola tornado con relativi simulatori :wink:
Rumori sospetti in accelerazione su 535d Dopo tanto tempo eccomi qua a rompere di nuovo:wink: Ma veniamo ai fatti.Da un po di tempo mi sono accorto che quando parto( di + a freddo,ma anche a caldo),percepisco un rumore come la cinghia che slitta(ma non dovrebbe essere,visto che le ho fatto cambiare circa un mese fa),che mi fa impazire... Sono andato in conce e facendo sentire il rumore al meccanico,mi dice che non è la cinghia ma secondo lui è un rumore proveninte dalla turbina o da i tubi dell'intercooler che si sono fessurati. Mi rassicura dicendo che non è grave e che ci posso viaggiare tranquillamente!! Che dite,ho 160000Km,come faccio a sapere se posso fidarmi,dato che devo anche affrontare il viaggio per le vacanze? Grazie
ciao i tubi che si bucano è noto sul 535,ma dovresti avere cale di potenza,e a regimi bassi dovrebbe essere ferma...
Effettivamente mi era già successo questo inverno e me li hanno sostituiti. Grandi cali non ne avverto,solo alcune volte mi sembra intorno a 1500-2000 di avvertire dei vuoti,ma questo solo in marcia costante.Il problema del rumore lo avverto solo se schiaccio il pedale dell'acceleratore in modo violento,altrimenti è poco percettibile...
@ Bobilix: Ho provveduto ad unire la discussione, avendo titolo e sintomatologia del problema del tutto sovrapponibili. Invito a porre più attenzione alle discussioni presenti in sezione, dato che per questa semplice operazione non è nemmeno necessario utilizzare la funzione "cerca".
Sinceramente avevo già letto la discussione in questione,ma il mio problema non era (a mi avviso) lo stesso di quello trattato in questa ,visto che in questa si parla di perdita di potenza ai bassi( che effettivamente era accaduto anche ha me e era stato risolto con la sostituzione della tubazione,se non ricordo male avevo creato una discussione in merito l'ho ritrovata QUI),mentre nella mia di un romore riferibile(a detta del meccanico) ad un problema alla turbina. Comunque non ci sono problemi se la visibilità è la stessa.