Problema abs/asc risolto!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Problema abs/asc risolto!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Aramaus, 16 Settembre 2009.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.404
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ..ciao [MENTION=5203]vekter[/MENTION], capisco lo sfogo ma non avresti potuto contestare la consegna alla ricezione del pacco?
     
  2. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Ciao Crino70. La tua domanda e' lecita. In effetti avrei potuto farlo ma avevo gia' dovuto telefonare non so quante volte per sollecitare la riconsegna del pacco dopo la riparazione, consegna piu' volte annunciatami e per ben 4 volte disattesa ( dovendo tutte le volte restare a casa inutilmente per ricevere la consegna, che poi non si verificava) perche' il corriere si dimenticava di passare anche dal mio indirizzo, quindi avrei dovuto chiamare con ulteriori alterghi telefonici oramai gia' giunti ai limiti del turpiloquio, ed in piu' dovevo ripartire e non avevo piu' tempo per rispedire eventualmente la centralina indietro. Probabilmente sono stato l'unico sfigato al quale la centralina e' stata restituita mezza rotta. Il fatto e' che dopo la mia esperienza (negativa) con la REMAN non mi andava piu' di rischiare altri euro su una centralina rotta e preferisco buttarne 300 su una nuova. Comunque confermo che questi problemi di centraline capitano solo sui modelli recenti della e39, come la mia che e' del 2001.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  3. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Mi sa che la differenza non si limita solo al prezzo doppio....
     
  4. Patto

    Patto Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525D SW
    Ciao a tutti è scusate se ripropongo una domanda su questa benedetta spia ABS;

    ebbene alla soglia dei 265.000 km purtroppo si accende questa spia anche per la mia bella signora del 2000 (525d touring), visto che si accende solo dopo aver percorso diversi km, causando il ben noto problema di perdita immediata di conta km ,econometro, vorrei prima procedere alla pulizia del sensore post lato guida, e poi, se non risolvo, mettere mano alla centralina, la mia domanda e' questa: si riesce a smontare il sensore post sx senza smontare la ruota? Ho letto parecchi post e visto parecchie sostituzioni di sensori anteriori (fantastici report complimenti davvero a tutti), ma di foto o report x la sostituzione di sensori posteriori non ho trovato nulla neanche provando più volte con il tasto cerca. Ringrazio anticipatamente chi magari fosse già intervenuto e potesse darmi una dritta. Lunga vita alle E39!!!!!!
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.404
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    se hai un buon crik che non sia quello originale del quale non mi fido:)!!! dovresti riuscire a raggiungerlo, è sulla paratia interna da sotto si vede bene....
     
  6. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Sottoscrivo in pieno, non azzardarti ad usare il crik originale con la vite senza fine che si avvita nella plastica (stronzata galattica della bmw) se non vuoi che l'auto ti caschi addosso senza preavviso. Procurati un buon crik di quelli che vendono nei centri commerciali ad una 20ina di euro.

    Il sensore e' accessibile come ti ha detto crino70, svitando il bulloncino in plastica nera e allontanando il passaruota. Quando stacchi il connettore cerca di non romperlo. Pulire il sensore che va dentro il mozzo fissato con 2 perni a brugola e' consigliabile ma dubito possa farsi tale operazione senza rimuovere la ruota, e in ogni caso non farti troppe illusioni, perche' di solito quando la spia si accende dopo un po' di strada al 99,9% e' la centralina che ha un falso contatto al suo interno ( quella centralina e' mal piazzata in origine nel vano motore e le sottilissime piedinature al suo interno sono delicate e si dissaldano proprio a causa del calore eccessivo proveniente dai vicini collettori di scarico), e in tal caso si prende la vecchia centralina e si cambia con una nuova al prezzo di una 300 euro circa ( ebay.de ) o si manda in riparazione alla REMAN per la meta' del prezzo anzidetto. Io l'ho fatta riparare alla REMAN ma dopo un po' il problema si e' ripresentato per cui ora la prendero' nuova, perche' ne ho abbastanza di tale problema, per altro problema tipico delle e39 a partire dal 2000 ( le serie dal 1995 al 1999 con la vecchia centralina ne sono infatti esenti ).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2014
  7. Patto

    Patto Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525D SW
    Grazie ragazzi, provo e vi faccio sapere!!
     
  8. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    per me 300 euro vanno bene, ma dove la trovo, leggo il codice della mia?

    e una volta arrivata ame devo andare in bmw a ricodificare, o lo può fare anche un meccanico generico?
     
  9. clark-iza

    clark-iza Kartista

    123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Ciao a tutti, riprendo questo post perché oggi, mentre tornavo a casa sotto una bella nevicata, freno e attacca l'abs (strada innevata), onestamente non so se le due spie (abs e asc) si sono accese subito dopo, ma poi le ho viste accese... Il tachimetro e il contagiri funzionano normalmente, quindi suppongo (e spero) non sia la centralina, avevo letto da qualche parte qui sul forum di qualcuno che aveva "resettato" girando il volante a dx/sx e poi non ricordo ma non trovo più il post! Qualcuno può darmi qualche dritta? La mia è una 523i e39 del 06/1998 spero in un vostro aiuto, é un brutto periodo e non posso permettermi di spendere grosse cifre, anzi nemmeno piccole!

    Grazie a tutti!

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  10. clark-iza

    clark-iza Kartista

    123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Problema abs/asc risolto!!

    Ieri dopo circa 1 km entrambe le spie si sono spente, funziona sia l'abs che l'asc, quindi presumo sia andata acqua a qualche collegamento elettronico... Se avete qualche consiglio su dove cercare ve ne sarei grato!

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.404
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Problema abs/asc risolto!!

    Ciao i più comuni sono i sensori abs posti sulle paratie all'interno dei passa ruota..

    Il freddo e il gelo comunque non fanno bene alle nostre vecchiette :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dagli UFO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.878
    761
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Questo inconveniente e' successo anche a me ! Sulla mia ex 530d e39 passando per Masone Turchino in autostrada con temperatura sotto zero !

    Claudio, per curiosita' sulla tua pantera hai mai cambiato questi sensori ?
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.404
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    No solo aperti gli spinotti e puliti accuratamente.
     
  14. clark-iza

    clark-iza Kartista

    123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Problema abs/asc risolto!!

    Ciao!

    Vedrò di controllarli allora, Oggi ho messo del "pulisci contatti" alla spina della centralina abs, credo che sia la pompa abs che la centralina dovrebbero essere a posto, anche se quando si è verificato il problema, a parte le spie abs e il triangolino giallo, funzionava tutto, e se non ho capito male quando è un sensore, dovrebbe non funzionare l'indicatore del consumo istantaneo e qualcos'altro che non ricordo...

    Comunque è vero, il gelo non fa bene alle nostre vecchiette, ho dovuto siliconare la gli angoli della guarnizione del lunotto perché mi entrava acqua nel baule, E oggi non funzionandomi gli spruzzini del parabrezza, ho controllato i tubucini dell'acqua che arrivano sotto il cofano, E mi si sono letteralmente sgretolati in mano!

    Io sono stato diverse volte in Polonia con temperature vicino ai -30 ma non mi era mai successo, adesso sono in Calabria ed è bastata una nevicata!

    Comunque non li ho mai sostituiti i sensori (non so se chiedevi a me o a [MENTION=23291]crino70[/MENTION],perché anch'io mi chiamo Claudio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

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  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.404
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...si rivolgeva a me...

    Salutami a Calabria...chillu bellu mari nostru!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    in effetti se ti ricordi anch'io oltre a chiamarmi Claudio sono calabrese...

    l'elettronica fa le bizze a random... e la e39 ne aveva parecchia per l'epoca,

    Io ho dovuto eliminare tramite diagnosi dal ceck il controllo di abbaglianti stop fendinebbia e sospensioni anni fa per alcune mattine mi segnalava e suonava come una campana, ma in realtà funzionava tutto.. poi d'estate avevo riabilitato il tutto e da allora non lo ha più fatto, vero è che la parcheggio col muso proprio sotto alla veranda e sta riparata un po di più...
     
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  16. clark-iza

    clark-iza Kartista

    123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Sì che mi ricordo! E appena capito aru mari tù saluto!

    Purtroppo so che ormai "può capitare di tutto, a giugno di quest'anno festeggia i 18 anni! Purtroppo non è solo un problema di spie, l'abs e il controllo di trazione non funzionavano!

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.404
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Problema abs/asc risolto!!

    finche va non io non toccarei nulla .. poi se cede deciderai se trovarne una d'occasione o far ripassare le saldature alla tua. Alla fine il problema è solo quello da quanto letto su internet...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016
  18. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.878
    761
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Mi rivolgevo a crino70...

    Non sono mai stato in zone oltre - 5 / 7°

    Comunque come ti ha consigliato Claudio pure io non toccherei nulla finche' non necessario !
     
  19. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.878
    761
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Si, pure io da 2 anni tengo la attiva all'aperto ma sotto un portico..solo la parte posteriore e' all'aperto.

    Anni fa e' stata parecchi anni sotto il portico (come anche la chrome) e mai problemi ! Sono convinto che tenere il muso al coperto serve...

    Ps. In garage tengo la Chrome.
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.404
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Problema abs/asc risolto!!

    [​IMG]

    Non so se mi spiego... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dagli UFO
     

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