oggi finalmente ho avuto tempo per passare in concessionaria. hanno detto che la cosa non è normale, il fap si rigenera con intervalli più lunghi, quindi non è colpa del maledetto filtro inutile. giovedì o venerdì porto la macchina e si prova assieme al capo officina, oggi ovviamente non avevano tempo. vi farò sapere
anche a me fa qualcosa di simile in leggero falsopiano (andando in discesa) tra gas costante... penso sia un seghettamento della gestione elettronica motore-cambio automatico in quella data condizione al tagliando ho fatto fare un controllo degli errori in centralina (test breve mi sembra si chiami) e non ha dato alcun difetto il fap non c'entra: lo senti distintamente sia a bassi regimi (è evidente che il motore stenta a prendere giri) mentre oltre 2.000 giri mi sembra di sentire un rumore più evidente e quasi metallico
Provata oggi con capo officina. Il dottore ha ordinato un aggiornamento completo delle centraline! Speriamo bene. Cosa dite, ordino già un ccc di ricambio? Scherzi a parte speriamo sia solo un problema di software. Vi farò sapere come è andata
Anche a me fa esattamente la stessa cosa (e61 530d step). E lo stesso fenomeno ho notato con una 535d. Curiosamente, lo fa solo con il cruise impostato, non riesco a risprodurre il fenomeno guidando normalmente. A mio parere, non si tratta di un buco nell'alimentazione del motore, ma semplicemente di un problema di approssimazione del cruise, che a quelle velocita' continua a perdere/riguadagnare un po' di velocita'. Forse anche per via che a quella velocita' i regimi sono piuttosto bassi e il convertitore stacca/attacca (forse...ipotesi puramente campata in aria). Fatto sta', a velocita' piu' alte non lo fa. Magie bmw (ma la e60 gli e' venuta veramente male, imho, per 2000 cavolatine varie). Ciao da MdB, Daniele
Permetto di correggere, il 218/272 cv ha monoblocco in ghisa, i 231cv/286 e (paradossalmente) il veccho 204cv (e46) sono in alluminio. A prescindere, sfido chiunque a montare su una 218 e poi su una 231 e dirmi quale sia quale (detto fatto, io non ci riuscii). Ciao, Daniele da MdB
Oooo mi hai dato una gran risposta! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=111807 Che sia per questo che la rumorosità cambia? Sicuro che non hai sentito differenze? Non parlo di prestazioni, ma di sound grazie
Ciao, non ho notato sinceramemte alcuna differenza. Forse il 218cv era un pelo piu' rumoroso, ma aveva anche 50mila km rispetto ai 3mila del 231cv. Ad ogni modo, la differenza di rumorosita' di un motore lo fa piu' l'insonorizzazione dell'auto. Ho provato una X3 2.0d e sembrava un trattore, veramente pessima, degna di una segmento C tipo Astra/Bravo, non certo un'auto da 40mila e passa euro. Lo stesso motore su una serie 3 era molto piu' silenzioso. Ergo... Ciao d MdB, Daniele
Ora che ci penso, l'ha fatto solo col cruise attivo. Comunque mi riprometto in futuro di riprovare visto che 3 mesi fa mi riprogrammarono le centraline al CIP 26. Sergio
ciao a tutti!io possiedo da circa 2 mesi una bmw x3 3000d 218 cv automatica e ho notato ankio questi vuoti (rinculi)alla velocita costante di 100/120, preoccupandomi maledettemente! ma visto la frequenza del problema in ogni viaggio o spostamento lungo ho notato ke alla fine non accade nulla di grave tranne sti singhiozzi maledetti. ho constatato che non è un problema di fap ,come pensavo ankio, ma è un problema del cambio 6 rapporti ke a quella velocita, avendo 6 rapporti cambia sempre marcia una avanti e una indietro tipo es 5-6 o 4-5. posso confermarlo perke ho provato con il sequenziale a fermarmi su una marcia, e tutto questo non accade piu. spero di esserti stato di aiuto caio a tutti!
non vorrei farti preoccupare... a me era la geometria variabile della turbina che mi stava salutando gli ultimi 5.000km si è anche bloccata 3-4 volte non facendo lavorare correttamente la turbina (oltre 140km/h non andava) cambiata la turbina a luglio 2009