Problema 530xd E61 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema 530xd E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Guicit, 28 Ottobre 2007.

  1. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    oggi finalmente ho avuto tempo per passare in concessionaria. hanno detto che la cosa non è normale, il fap si rigenera con intervalli più lunghi, quindi non è colpa del maledetto filtro inutile. giovedì o venerdì porto la macchina e si prova assieme al capo officina, oggi ovviamente non avevano tempo. vi farò sapere
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    anche a me fa qualcosa di simile in leggero falsopiano (andando in discesa) tra gas costante... penso sia un seghettamento della gestione elettronica motore-cambio automatico in quella data condizione

    al tagliando ho fatto fare un controllo degli errori in centralina (test breve mi sembra si chiami) e non ha dato alcun difetto

    il fap non c'entra: lo senti distintamente sia a bassi regimi (è evidente che il motore stenta a prendere giri) mentre oltre 2.000 giri mi sembra di sentire un rumore più evidente e quasi metallico
     
  3. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Provata oggi con capo officina. Il dottore ha ordinato un aggiornamento completo delle centraline! Speriamo bene. Cosa dite, ordino già un ccc di ricambio?
    Scherzi a parte speriamo sia solo un problema di software. Vi farò sapere come è andata
     
  4. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Anche a me fa esattamente la stessa cosa (e61 530d step). E lo stesso fenomeno ho notato con una 535d.
    Curiosamente, lo fa solo con il cruise impostato, non riesco a risprodurre il fenomeno guidando normalmente.
    A mio parere, non si tratta di un buco nell'alimentazione del motore, ma semplicemente di un problema di approssimazione del cruise, che a quelle velocita' continua a perdere/riguadagnare un po' di velocita'. Forse anche per via che a quella velocita' i regimi sono piuttosto bassi e il convertitore stacca/attacca (forse...ipotesi puramente campata in aria). Fatto sta', a velocita' piu' alte non lo fa.

    Magie bmw (ma la e60 gli e' venuta veramente male, imho, per 2000 cavolatine varie).

    Ciao da MdB,

    Daniele
     
  5. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Permetto di correggere, il 218/272 cv ha monoblocco in ghisa, i 231cv/286 e (paradossalmente) il veccho 204cv (e46) sono in alluminio.
    A prescindere, sfido chiunque a montare su una 218 e poi su una 231 e dirmi quale sia quale (detto fatto, io non ci riuscii).

    Ciao,

    Daniele da MdB
     
  6. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS

    Oooo mi hai dato una gran risposta!
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=111807

    Che sia per questo che la rumorosità cambia?
    Sicuro che non hai sentito differenze? Non parlo di prestazioni, ma di sound

    grazie
     
  7. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Ciao,

    non ho notato sinceramemte alcuna differenza. Forse il 218cv era un pelo piu' rumoroso, ma aveva anche 50mila km rispetto ai 3mila del 231cv.
    Ad ogni modo, la differenza di rumorosita' di un motore lo fa piu' l'insonorizzazione dell'auto. Ho provato una X3 2.0d e sembrava un trattore, veramente pessima, degna di una segmento C tipo Astra/Bravo, non certo un'auto da 40mila e passa euro. Lo stesso motore su una serie 3 era molto piu' silenzioso. Ergo...

    Ciao d MdB,

    Daniele
     
  8. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Ora che ci penso, l'ha fatto solo col cruise attivo. Comunque mi riprometto in futuro di riprovare visto che 3 mesi fa mi riprogrammarono le centraline al CIP 26.
    Sergio
     
  9. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    quoto,lo fa alcune volte anche la e65 di mio padre
     
  10. MANU1212

    MANU1212 Aspirante Pilota

    7
    0
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    ciao a tutti!io possiedo da circa 2 mesi una bmw x3 3000d 218 cv automatica e ho notato ankio questi vuoti (rinculi)alla velocita costante di 100/120, preoccupandomi maledettemente!

    ma visto la frequenza del problema in ogni viaggio o spostamento lungo ho notato ke alla fine non accade nulla di grave tranne sti singhiozzi maledetti.

    ho constatato che non è un problema di fap ,come pensavo ankio, ma è un problema del cambio 6 rapporti ke a quella velocita, avendo 6 rapporti cambia sempre marcia una avanti e una indietro tipo es 5-6 o 4-5. posso confermarlo perke ho provato con il sequenziale a fermarmi su una marcia, e tutto questo non accade piu.

    spero di esserti stato di aiuto caio a tutti!
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    non vorrei farti preoccupare...

    a me era la geometria variabile della turbina che mi stava salutando

    gli ultimi 5.000km si è anche bloccata 3-4 volte non facendo lavorare correttamente la turbina (oltre 140km/h non andava)

    cambiata la turbina a luglio 2009
     

Condividi questa Pagina