Ciao a tutti!! ho un bel problema! oggi dopo aver accompagnato la mia ragazza a casa, lei abita in una zona collinare con delle belle strade :sbav:, ho deciso di farmi una piccola tirata di neanche 15 km!! a parte il divertimento ecc.. la macchina aveva ancora 1/4 di serbatoio e cosi finito il tratto di strada divertente mi sono detto "andiamo via tranquilli fino ad distributore dopo sta tirata che rilassiamo un po i turbo e tutta la meccanica" ! fatto sta che mi sono fatto 20 km bello tranquillo a 100/110 km/h costanti senza spingere o altro, arrivato al distributore (ho atteso comunque una trentina di secondi o più prima di spegnere) mi sono detto " ma si perche non fare il diesel più buono (in questo caso esso supreme diesel) ?"! detto fatto ho fatto il pieno di supreme diesel, riparto e la macchina va normalissima anzi con un pizzico più di spinta in basso! mi metto in autostrada con il cruise a 140 km/h per un bel 80 e più km, esco dall'autostrada e la macchina non va più come prima!! praticamente accelero e l'auto sale di giri ma non fa velocità ! provo a fermarmi e a spegnere e riaccendere ! niente il problema persiste allora inserisco l'obd e mi dice "codice problema P1251" !! arrivato a casa cerco il codice ed è " malfunzionamento circuito solenoide miscela aria" ! voi sapete come e/o cosa potrei fare? inoltre ho parlato con mio padre che dice che potrebbe essere un problema di solenoide caldo e aggiungendo del gasolio che detona più facilmente potrei averlo fatto surriscaldare e che quindi dovrei solo aspettare che torni a temperature più basse, possibile? non è la prima volta che mi fa questi scherzi con i gasoli "buoni" però le altre volte che mi dava questo problema, spegnendo e riaccendendo tornava tutto come prima! la macchina è centralinata !
Se come hai detto sale di giri ma non prende velocità a me sa da problema al convertitore. Se invece semplicemente le prestazioni sono più scarse il discorso cambia.
Grazie per le risposte! sono andato dal meccanico della società e secondo lui era un problema di slittamento della frizione! sono andato in bmw e secondo loro era il turbo che non entrava! bene detto questo, la macchina dopo averla portata a 160 km/h (oltre non andava sembrava fosse limitata elettronicamente) ! è tornata a funzionare in modo assolutamente normale! ora non credo che durerà ancora molto così prima che il problemi si ripresenti ! comunque ora funziona, non capisco perché prima no poi si! boh! il gasolio è ancora quello buono, forse devo solo finirlo e poi non metterlo più! non so cosa pensare!
L ipotesi frizione regge. Prova a pensarci: qualsiasi problema di motore può si pregiudicare le prestazione, ma i rapporti del cambio rimangono gli stessi. Non esiste che a pari velocità il motore possa girare a regimi diversi dalla norma, salvo problemi al cambio stesso (frizione, convertitore ecc)
appena carica completamente vi mando il link del video che ho fatto ieri sera! comunque ora è tornata a funzionare perfettamente, anche se non so ancora per quanto! ecco qui il link!! https://www.youtube.com/watch?v=ZODxGMoS6r0