salve a tutti, sapevo di questo forum ma solo ora mi sono iscritto, sono di udine in friuli venezia giulia e sono possessore di un bmw 330 diesel del 2007 con 90'000 km è un ottima auto, ma ora al minimo fa un rumore che mi preoccupa, è un rumore metallico che proviene dalla parte del motore verso il parabrezza, lo fa solo al minimo appena il motore arriva a 1000 giri il rumore non fa più c'è qualcuno che saprebbe dirmi cosa potrebbe essere ? grazie in anticipo
Ciao Giuseppe dovresti presentarti nell'apposita sezione...:wink: Per il tuo problema, lo fa solo da ferma oppure anche quando sei in movimento?
Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
Zona verso il parabrezza mi fa pensare subito a catena di distribuzione e tenditore.... Stai attento.... :wink:
La catena su quella versione è montata anteriormente quindi dietro alla puleggia ed alla cinghia servizi. Potrebbe essere qualche supporto motore andato, il volano oppure qualche supporto dello scarico. Comunque è bene alzarla sul ponte e verificare. A me era capitata la stessa cosa ed era la staffa che reggeva lo scarico che si era dissaldata. Prova a verificare se te lo fa sia con frizione premuta che rilasciata.
mi scuso che non mi sono presentato nell apposita sezione, farò appena faccio due foto alla macchina e pubblico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie mille per le risposte, sono preoccupato perchè se è davvero la catena o il tendicatena è tanto lavoro da fare ma mi chiedo perchè lo fa solo al minimo e dopo i 1000 giri scompare ? lo fa sia a freddo che a caldo è stata sempre tagliandata BMW
Probabilmente l olio in pressione riesce a tenerla in tiro attraverso il tenditore mentre sotto i 1000giri la sola spinta meccanica della molla tensionatrice nn e sufficiente ed allentandosi senti rumore.
il rumore si sente anche dentro l'abitacolo ed è parecchio forte /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la porto in officina bmw lunedi ora sta ferma non vorrei saltasse la catena
diciamo che da seduto sul posto di guida il rumore arriva dal centro del parabrezza, alzando il cofano e il rumore si sente ancora di più dalla zona centrale verso il parabrezza, credo proprio che sia il tendicatena...sono davvero sfortunato /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hai provato a toccare la copertura motore in plastica mentre fa questo rumore? Prova a premerle verso il basso. A me faceva questo rumore quando era semi sganciata a causa di una fossa presa un po' troppo forte... Fai questa prova.
Comincia a farla portare in BMW da un carro attrezzi e non accendere piú il motore. Se la catena salta qualche dente, si tratta di 8-12.000 euri di danni e anche piú.