Problema 320d STEPTRONIC - si blocca in 4a

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Black Jack, 1 Ottobre 2010.

  1. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....fammi capire....parli di un leveraggio che fa parte del cambio??...
     
  2. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    esattamente..piu sopra della coppa c e' un leveraggio
     
  3. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    .....è difficile capire in questa maniera senza avere la possibilità di osservare il pezzo in questione....cmq ti consiglio di affidarti ad un buon meccanico per il lavoro di sostituzione dell'olio cambio e relativo filtro.

    Saluti!!
     
  4. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    ok grazie..cmq nel frattempo faccio fare anche la diagnosi al cambio...vediamo se si riscontrano anomalie

    ciao
     
  5. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....di sicuro ci saranno gli errori memorizzati....a okkio e croce dai sintomi dovrebbero trovare errore causato da qualche elettrovalvola del cambio...cmq fammi sapere!!!

    Saluti!!
     
  6. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    fissato appuntamento per dopodomani dal mio preparatore ...che fara' una diagnosi e in primis mi ha detto di cambiare olio piu filtro subito...dopodiche se il probelma si ripresenta(lui dice che non dovrebbe ripresentarsi)a meno che nn si sia gia bruciato qualcosa..cmq se lo rifa ci pensera lui a risolvere il problema...

    vi tengo aggiornati

    grazie

    ciao
     
  7. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    aggiornamento..

    fatto cambio olio piu filtro,non vi dico lo stato in cui era l olio ed il filtro..in breve filtro occluso ed olio pienissimo di impurita..in'oltre nel kit tagliando cambio c'era incluso una serie di guarnizioni per coperchio..

    l'auto e' cambiata dal giorno alla notte,adesso la guida e' fluidibilissima e rilassante...le marce cambiano tutte a 2000/2100 rpm...da premettere che la 4 marcia gia entra nel giro di poche centinaia di metri..e viaggio adesso a 1700 giri circa..i consumi??be non c'e' paragone...adesso sto sui 13,5/14 km litro...

    ciao
     
  8. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    :cry2:cry2...oggi pomeriggio mi si e' riaccesa la spia dell'ingranaggio sul display...l auto andava male...spengo e riaccendo ed e' tornata normale...percorro altri 40 km stesso problema...](*,)](*,)..

    IL CAMBIO E' ANDATO VERO???peccato pero,adesso era bello guidare la mia bmw....il cambio andava nei cambi marcia una meravaglia..mha..che sfortuna

    a sto punto che faccio,vado di garanzia? o c'e' altra alternativa?

    grazie
     
  9. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    vabbe..io parlo ed io mi rispondo:biggrin:...come i pazzi iihhihihi:lol::lol:

    cmq ca da revisionare..oggi nella diagnosi dava..problema blocco in 5 marcia:sad:

    ok.. ora la garanzia si faccia valere va!!
     
  10. First

    First Kartista

    146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    Io ho lo stesso problema,ma a caldo!mi spiego: Quando faccio parecchia strada soprattutto montagna mi capita che nel passaggio tra 2 e 3 mi dia dei colpi più secchi del normale.Domenica scorsa andando in trentino(ca 260km) di cui gli ultimi 40 di strade montane con repentini passaggi 2-3 in manuale mi è successo che a parte il colpo in questione la vettura ri-scalava automaticamente in 2 con l'apparizione del famoso ingranaggio sul display e il blocco del cambio fino a spegnimento e riaccensione,lasciata ferma circa 4 ore l'auto per raggiungimento destinazione nel percorso inverso verso casa l'auto non ha dato nessunissimo problema, è tornata fluida e dolce come sempre e nessun impuntamento!mi chiedo dunque se è possibile che la causa sia l'olio del cambio ormai esausto visto che l'auto ha 186mila km (il conce dice di averlo cambiato a 160mila ma dubito fortemente)....help please!!grazie
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    direi che se davvero non è stato fatto prima, forse è meglio cambiarlo, sostituendo anche il filtro.

    vai a padova presso la Nuova Casa dello Sterzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ..cambiare l'olio di sicuro non le farà male, cmq dalla descrizione del problema potrebbe essere sicuramente dovuto a problemi di raffreddamento. A tal proposito proprio qualche giorno fa (c'è una mio commento sul forum..) ho sostituito il vaso di espansione del circuito di raffreddamento della mia auto, e ho sostituito anche il termostato montato sotto il vaso in questione che serve a comandare il flusso del liquido refrigerante verso il circuito scambiatore calore acqua/olio cambio autom. Questo termostato potrebbe con il tempo essersi danneggiato e provocare problemi di raffreddamento dell'olio del cambio...la mia è una ipotesi e chiedo a qualche esperto del forum di aiutare a fare chiarezza.

    Saluti!
     
  13. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    successo anche a me per tre volte in 300 km, il cambio in modalità sequenziale passa dalla quinta alla quarta e si inceppa; inutili i tentativi di muovere la leva avanti e indietro, destra e sinistra, spia con l'ingranaggio accesa.... Fermata l'auto, spenta e riaccesa e tutto è tornato normale e funzionante; faccio presente che ho appena cambiato l' olio ed ho preventivamente fatto lavare il cambio. Da cosa può dipendere ?
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo..
     
  15. First

    First Kartista

    146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    Io la mia alla fine l'ho venduta purtroppo e non posso dare il mio contributo sulla risoluzione del problema.... :sad:
     
  16. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    a me fortunatamente il cambio non ha dato più nessun inconveniente.

    mi gratto in basso e faccio gli scongiuri....
     
  17. First

    First Kartista

    146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    Auguro lunga vita al tuo cambio!!:wink:
     
  18. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    convertitore nuovo ed olio cambiato, dovrebbe durarmi ancora un pò credo....
     
  19. First

    First Kartista

    146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    Cosa hai speso?se posso....
     
  20. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    il solo convertitore costa 450 euro poi metti gli 8/9 litri di olio a circa 30 euro l'uno + la manodopera
     

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