ciao a tutti da qlc giorno ho un problema con la mia bmw 120d, con un filo di gas la macchina va a strappi tra 1500-2000 giri. la mattina appena l'accendo se sto fermo trema tutta, solo a freddo. il meccanico di fiducia mi ha detto ke nn è niente di grave, è un problema comune... voi ke ne dite? grazie
se strappa potrebbe essere il filtro dpf un pò instasato. potrebbe dico. Visto che sei di roma magari fai tragitti abbastanza brevi e molto trafficati e il filtro antiparticolato è parecchio sporco. Ammesso che tu lo abbia perchè innanzitutto dicci che modello hai , potenza e anno della macchina. Se il filtro è sporco prova a farti un bel giro in quarta o quinta a 2500 giri costanti, un bel pò di kilometri e vedrai che gli darai una bella pulita. però aspetta anche il parere di altri utenti
la macchina è del 2007 la versione da 163 cv ed ha 101.000km. se il filtro è sporco nn si dovrebbe accendere una spia o qlc??
il 163cv del 2007 ha il filtro , comq te ne accorgi se hai il terminale della marmitta dritto e non rivolto verso il basso, e poi perchè la macchina non tira mai fuori il fumo. Il filtro non so se si accende una spia, ma quando è sporco e intasato può dare dei seghettamenti in marcia. Dal computer di bordo comunque ti dovrebbe dire tra quanto dovresti cambiare il dpf, di norma sono 200mila km, te ne mancano 100mila, ma se non lo pulisci mai e fai tanta città solitamente di intasa prima. la mia 163 cv ad esempio ha 125mila km ma il filtro mi dice che devo cambiaro tra 170mila, ma io almeno una volta a settimana gli do una bella ripulita dovendo fare 30km di raccordo scorrevole.
non si accende nessuna spia quando rigenera, ma quando è completamente pieno e va cambiato o se c'è qualche anomalia si accende la spia apposita. testato due volte sulla mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
era un optional che si poteva montare, si riconosce dallo scarico, quelle che ce l'hanno non hanno il "cazzetto moscio"...
mi sa che nel 2004-2005 era optional, dal 2006 in poi è diventato di serie. Sulla e90 è stato così. Comunque per riconoscere la bmw con o senza filtro basta guardare il terminale, ammesso che chiaramnte non sia stato cambiato. Quelle col filtro hanno il terminale dritto, quelle senza filtro hanno il terminale che punta verso il basso per sputare il fumo al suolo.