Ciao a tutti, è da tempo ed ormai sono abituato a uno strano comportamento della mia 120d M47 no fap. Se rilascio il gas o parzializzo e poi riaccelero l'auto si inchioda, sale di giri lentamente. Quando capita se cambio marcia, innesto la marcia superiore allora riprende normalmente e velocemente. Questo comportamento da cosa potrebbe dipendere (egr, debimetro, ecc.) ?
Ciao questo fine settimana provo a fare una diagnosi, questa sera ho trovato e cancellato degli errori in memoria ma risalivano a 10000 km fa...
Ciao, mi potresti indicare in che posizione trovo la turbina e il relativo attuatore ? Basta togliere la copertura del vano motore ?
l'attuatore del turbo è un motorino che sta sulla turbina che apre e chiude la geometria dello scarico. Sul motore M47 la trovi sul lato passeggero, proprio sotto al filtro dell'aria.
Gira un po' con il debimetro con lo spinotto staccato. Si accenderà la spia motore ed avrai una potenza all'incirca del 80%. Se non hai più buchi di erogazione allora è da sostituire.
Buonasera a tutti, questa ho fatto una diagnosi con inpa, ecco il risultato : 7 errori E R R O R M E M O R Y --------------------------------------- Date: 27.08.2020 20:13:33 ECU: D60M47A0 JobStatus: OKAY Variant: D60M47A0 ------------------------------------------------------------- RESULT: 7 error in error memory ! ------------------------------------------------------------- 4212 4212 Gluehkerze Zylinder 1, Ansteuerung Error counter: 2 Logistic counter: 40 1. Umweltsatz Mileage 172528 km Motordrehzahl 827.47 1/min Kühlmitteltemperatur 45.10 °C Raildruck Ist 362.34 bar Einspritzmenge 11.82 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 497.82 mg/Hub Ladedruck Istwert 994.46 mbar Pedalwertgeber 0.00 % Batteriespannung 13848.72 mV Fahrzeuggeschwindigkeit 0.00 km/h Zustand der Glühanzeige 127.00 - 2. Umweltsatz Mileage 172560 km Motordrehzahl 827.47 1/min Kühlmitteltemperatur 49.12 °C Raildruck Ist 354.46 bar Einspritzmenge 10.63 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 478.92 mg/Hub Ladedruck Istwert 1004.31 mbar Pedalwertgeber 0.00 % Batteriespannung 13848.72 mV Fahrzeuggeschwindigkeit 0.00 km/h Zustand der Glühanzeige 126.00 - Unterbrechung Testbedingungen erfüllt Fehler momentan nicht vorhanden, aber bereits gespeichert Fehler würde kein Aufleuchten einer Warnlampe verursachen Fehler nicht im Shadow eingetragen Umweltbedingungen 1. Block gültig (Fehler nur einmal aufgetreten) Umweltbedingungen 2. Block gültig (Fehler bereits mehrmals aufgetreten) Error code: 42 12 24 06 00 00 02 28 54 3E 1E 5F 2E 1E 4F 65 00 55 00 7F 54 42 1E 63 2D 1B 4C 66 00 55 00 7E ------------------------------------------------------------- 4222 4222 Gluehkerze Zylinder 2, Ansteuerung Error counter: 2 Logistic counter: 40 1. Umweltsatz Mileage 172528 km Motordrehzahl 827.47 1/min Kühlmitteltemperatur 45.10 °C Raildruck Ist 362.34 bar Einspritzmenge 11.82 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 497.82 mg/Hub Ladedruck Istwert 994.46 mbar Pedalwertgeber 0.00 % Batteriespannung 13848.72 mV Fahrzeuggeschwindigkeit 0.00 km/h Zustand der Glühanzeige 127.00 - 2. Umweltsatz Mileage 172560 km Motordrehzahl 827.47 1/min Kühlmitteltemperatur 49.12 °C Raildruck Ist 354.46 bar Einspritzmenge 10.63 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 478.92 mg/Hub Ladedruck Istwert 1004.31 mbar Pedalwertgeber 0.00 % Batteriespannung 13848.72 mV Fahrzeuggeschwindigkeit 0.00 km/h Zustand der Glühanzeige 126.00 - Unterbrechung Testbedingungen erfüllt Fehler momentan nicht vorhanden, aber bereits gespeichert Fehler würde kein Aufleuchten einer Warnlampe verursachen Fehler nicht im Shadow eingetragen Umweltbedingungen 1. Block gültig (Fehler nur einmal aufgetreten) Umweltbedingungen 2. Block gültig (Fehler bereits mehrmals aufgetreten) Error code: 42 22 24 06 00 00 02 28 54 3E 1E 5F 2E 1E 4F 65 00 55 00 7F 54 42 1E 63 2D 1B 4C 66 00 55 00 7E ------------------------------------------------------------- 4232 4232 Gluehkerze Zylinder 3, Ansteuerung Error counter: 2 Logistic counter: 40 1. Umweltsatz Mileage 172528 km Motordrehzahl 827.47 1/min Kühlmitteltemperatur 45.10 °C Raildruck Ist 362.34 bar Einspritzmenge 11.82 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 497.82 mg/Hub Ladedruck Istwert 994.46 mbar Pedalwertgeber 0.00 % Batteriespannung 13848.72 mV Fahrzeuggeschwindigkeit 0.00 km/h Zustand der Glühanzeige 127.00 - 2. Umweltsatz Mileage 172560 km Motordrehzahl 827.47 1/min Kühlmitteltemperatur 49.12 °C Raildruck Ist 354.46 bar Einspritzmenge 10.63 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 478.92 mg/Hub Ladedruck Istwert 1004.31 mbar Pedalwertgeber 0.00 % Batteriespannung 13848.72 mV Fahrzeuggeschwindigkeit 0.00 km/h Zustand der Glühanzeige 126.00 - Unterbrechung Testbedingungen erfüllt Fehler momentan nicht vorhanden, aber bereits gespeichert Fehler würde kein Aufleuchten einer Warnlampe verursachen Fehler nicht im Shadow eingetragen Umweltbedingungen 1. Block gültig (Fehler nur einmal aufgetreten) Umweltbedingungen 2. Block gültig (Fehler bereits mehrmals aufgetreten) Error code: 42 32 24 06 00 00 02 28 54 3E 1E 5F 2E 1E 4F 65 00 55 00 7F 54 42 1E 63 2D 1B 4C 66 00 55 00 7E ------------------------------------------------------------- 4242 4242 Gluehkerze Zylinder 4, Ansteuerung Error counter: 2 Logistic counter: 40 1. Umweltsatz Mileage 172528 km Motordrehzahl 827.47 1/min Kühlmitteltemperatur 45.10 °C Raildruck Ist 362.34 bar Einspritzmenge 11.82 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 497.82 mg/Hub Ladedruck Istwert 994.46 mbar Pedalwertgeber 0.00 % Batteriespannung 13848.72 mV Fahrzeuggeschwindigkeit 0.00 km/h Zustand der Glühanzeige 127.00 - 2. Umweltsatz Mileage 172560 km Motordrehzahl 827.47 1/min Kühlmitteltemperatur 49.12 °C Raildruck Ist 354.46 bar Einspritzmenge 10.63 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 478.92 mg/Hub Ladedruck Istwert 1004.31 mbar Pedalwertgeber 0.00 % Batteriespannung 13848.72 mV Fahrzeuggeschwindigkeit 0.00 km/h Zustand der Glühanzeige 126.00 - Unterbrechung Testbedingungen erfüllt Fehler momentan nicht vorhanden, aber bereits gespeichert Fehler würde kein Aufleuchten einer Warnlampe verursachen Fehler nicht im Shadow eingetragen Umweltbedingungen 1. Block gültig (Fehler nur einmal aufgetreten) Umweltbedingungen 2. Block gültig (Fehler bereits mehrmals aufgetreten) Error code: 42 42 24 06 00 00 02 28 54 3E 1E 5F 2E 1E 4F 65 00 55 00 7F 54 42 1E 63 2D 1B 4C 66 00 55 00 7E ------------------------------------------------------------- 4530 4530 Ladedruckregelung, Regelabweichung Error counter: 11 Logistic counter: 40 1. Umweltsatz Mileage 172528 km Motordrehzahl 1792.86 1/min Kühlmitteltemperatur 64.18 °C Raildruck Ist 693.17 bar Einspritzmenge 23.63 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 409.60 mg/Hub Ladedruck Istwert 1270.15 mbar Pedalwertgeber 99.21 % Tastverhältnis Abgasrückführsteller 4.73 % Tastverhältnis Ladedrucksteller 94.52 % Umgebungsdruck 994.46 mbar 2. Umweltsatz Mileage 172576 km Motordrehzahl 1875.61 1/min Kühlmitteltemperatur 80.24 °C Raildruck Ist 708.92 bar Einspritzmenge 23.24 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 403.30 mg/Hub Ladedruck Istwert 1309.54 mbar Pedalwertgeber 45.67 % Tastverhältnis Abgasrückführsteller 4.73 % Tastverhältnis Ladedrucksteller 91.37 % Umgebungsdruck 994.46 mbar Ladedruck zu niedrig/positive Regelabweichung Testbedingungen noch nicht erfüllt Fehler momentan vorhanden und bereits gespeichert Fehler würde kein Aufleuchten einer Warnlampe verursachen Fehler nicht im Shadow eingetragen Umweltbedingungen 1. Block gültig (Fehler nur einmal aufgetreten) Umweltbedingungen 2. Block gültig (Fehler bereits mehrmals aufgetreten) Error code: 45 30 71 06 00 00 0B 28 54 3E 41 72 58 3C 41 81 7E 06 78 65 54 44 44 82 5A 3B 40 85 3A 06 74 65 ------------------------------------------------------------- 3EED 3EED Powermanagement Ruhestrom (Layer_PMRUHVERL) Error counter: 2 Logistic counter: 39 1. Umweltsatz Mileage 172536 km Motordrehzahl 0.00 1/min Kühlmitteltemperatur 32.05 °C Ruhestromzeit zwischen 80 mA und 200 mA 29.87 min Einspritzmenge 0.00 mg/Hub Batteriespannung von IBS gemessen 12.21 V Batteriestrom von IBS gemessen 4.06 A Batterietemperatur 26.68 °C Ruhestromzeit zwischen 200 mA und 1000 mA 0.00 min Fahrzeuggeschwindigkeit 0.00 km/h Ruhestromzeit über 1000 mA 0.00 min 2. Umweltsatz Mileage 172536 km Motordrehzahl 193.08 1/min Kühlmitteltemperatur 32.05 °C Ruhestromzeit zwischen 80 mA und 200 mA 29.87 min Einspritzmenge 29.54 mg/Hub Batteriespannung von IBS gemessen 12.21 V Batteriestrom von IBS gemessen 4.06 A Batterietemperatur 27.46 °C Ruhestromzeit zwischen 200 mA und 1000 mA 0.00 min Fahrzeuggeschwindigkeit 0.00 km/h Ruhestromzeit über 1000 mA 0.00 min Ruhestromverletzung Testbedingungen erfüllt Fehler bisher nicht aufgetreten Fehler würde kein Aufleuchten einer Warnlampe verursachen Fehler nicht im Shadow eingetragen Umweltbedingungen 1. Block gültig (Fehler nur einmal aufgetreten) Umweltbedingungen 2. Block gültig (Fehler bereits mehrmals aufgetreten) Error code: 3E ED 08 06 00 00 02 27 54 3F 00 52 02 00 61 34 62 00 00 00 54 3F 07 52 02 4B 61 34 63 00 00 00 ------------------------------------------------------------- 4B10 4B10 Laufruheregler P1278 Laufruheregler - Korrekturmenge zu hoch Error counter: 3 Logistic counter: 40 1. Umweltsatz Mileage 172560 km Motordrehzahl 2151.43 1/min Kühlmitteltemperatur 78.23 °C Raildruck Ist 764.06 bar Einspritzmenge 23.63 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 415.90 mg/Hub Ladedruck Istwert 1447.38 mbar Pedalwertgeber 99.21 % Batteriespannung 14011.65 mV Fahrzeuggeschwindigkeit 79.95 km/h Leerlaufreglermoment 0.00 Nm 2. Umweltsatz Mileage 172568 km Motordrehzahl 2151.43 1/min Kühlmitteltemperatur 76.22 °C Raildruck Ist 764.06 bar Einspritzmenge 23.63 mg/Hub Luftmasse pro Zylinder 415.90 mg/Hub Ladedruck Istwert 1427.69 mbar Pedalwertgeber 81.89 % Batteriespannung 13848.72 mV Fahrzeuggeschwindigkeit 78.96 km/h Leerlaufreglermoment 0.00 Nm Korrekturmenge zu hoch Testbedingungen noch nicht erfüllt Fehler momentan nicht vorhanden, aber bereits gespeichert Fehler würde kein Aufleuchten einer Warnlampe verursachen Fehler nicht im Shadow eingetragen Umweltbedingungen 1. Block gültig (Fehler nur einmal aufgetreten) Umweltbedingungen 2. Block gültig (Fehler bereits mehrmals aufgetreten) Error code: 4B 10 31 06 12 78 03 28 54 42 4E 80 61 3C 42 93 7E 56 51 55 54 43 4E 7E 61 3C 42 91 68 55 50 55 Da quello che ho capito centra con le candelette , controllo della pressione di sovralimentazione e gestione della corrente a riposo.... Se qualcuno più esperto di me mi può spiegare a cosa si riferiscono gli errori e se il comportamento dell'auto è imputabile a questi...... Grazie. =============================================================
Controllo pressione di sovralimentazione, secondo me hai la geometria turbo bloccata o rotta o l'attuatore non funzionante. Controlla anche il sensore map sul collettore che non sia occluso.
Grazie per la risposta, per te non è un problema di iniettori perché ho letto nei forum tedeschi e certi dicono che con l'errore 4B10 centrano gli iniettori. Comunque il sensore map si può scollegare per controllarlo ?
Aggiorno la situazione con una foto di questa sera, la zona dell' EGR è sporca di olio e non so da dove arriva....
Aggiorno la situazione, se accellero in folle i giri si fermano a 2000 e il motore comicia a tremare...
Aggiorno la situazione, se accelero in folle i giri si fermano a 2000 e il motore comincia a tremare...
Allora un controllo all'iniezione lo farei, passa da un pompista. Tutto quell'olio a me sembrano trasudazioni da troppa depressione motore, o il turbo che tira olio. Il filtro decantatore da quanto non lo cambi? Quanti km ha la macchina? Consuma olio?
L'auto ha 172000 km e non consuma olio. Il filtro decantatore non penso di averlo mai cambiato. Dov'è collocato ?
accanto al cassonetto del filtro dell'aria, va cambiato periodicamente (soprattutto se è il tipo in spugna) perchè occlude la circolazione dei vapori olio e può far anche rompere la turbina
Il fatto che non supera i 2000 giri mi sembra molto preoccupante anche se non ho idea di cosa possa essere, ma escluderi debimetro, egr e filtro di decantazione
.....ho guidato 10 anni un'auto come la tua, a 200000 km è capitato un problema molto simile al tuo e dipendeva dal collettore di aspirazione..... Mi intendo poco di meccanica,non so dirti altro ma ti auguro di risolvere Lampeggio