Probema motore a DPF che si pulisce ???? | BMWpassion forum e blog

Probema motore a DPF che si pulisce ????

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da bart500, 10 Gennaio 2009.

  1. bart500

    bart500 Kartista

    229
    19
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    58.764
    BMW 430i Xdrive
    Salve a tutti raga... Da circa un mesetto e mezzo ho ritirato la mia nuova serie 1 118d e devo dire che è sempre andata perfetta, ho fatto circa 1800km e per ora sono andato abb piano (soprattutto città, mai grosse tirate, motore tenuto regolare...) ma stasera mentre tornavo verso casa in seconda tenendola appena sotto ai 2000 giri invece di andare via bella costante dava come degli starni strattoncini e sembrava come se tirasse leggermente indietro... dopo l'ho tirata un pochino e sembra essere passato... Secondo voi era il filtro antiparticolato che faceva la pulizia o è un qualche problema??? Spero non ci sia niente perchè ci sono rimasto parecchio male!!!
     
  2. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    allora, dovrebbe essere il fap. Pero' quelli sono anche i sintomi del famoso guasto all' attuatore. Quindi io ti consiglio di verificare la frequenza di questi buchi, se sono molto frequenti allora falla vedere...
     
  3. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    l'attuatore è un problema relativo alla 120d!
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il 118 non ha il problema del attuatore (diversa turbina ) il problema e lo scarso uso del veicolo e l 'uso in citta' (intasasmento filtro antiparticolato dpf
     
  5. bart500

    bart500 Kartista

    229
    19
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    58.764
    BMW 430i Xdrive
    no no la mia è una 118d da 143cv! Quindi dite che dovrei stare tranquillo che è stato il dpf?? Ma rischio di restare a piedi??
     
  6. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    questo non e' vero. E' successo anche su 118d, ovviamente in numero minore.
     
  7. bart500

    bart500 Kartista

    229
    19
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    58.764
    BMW 430i Xdrive
    magari adesso tengo d'occhio come va.... Ma posso restare a piedi??
     
  8. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    credo di no...
     
  9. bart500

    bart500 Kartista

    229
    19
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    58.764
    BMW 430i Xdrive
    Per atd1963... Ma da come mi hai scritto e dai sintomi dovrebbe essere il dpf? un altra cosa... se durante la rigenerazione del filtro si spegne la macchina cosa succede???
     
  10. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    non ho sentito, cmq come dice anche atd che è un tecnico bmw il problema non interessa il 118d...
    il dpf si sente eccome quando si rigenera, se fai molta città puoi anche avere problemi.. una tiratina ogni tanto in autostrada e tangenziale gli farebbe bene al naftone!
     
  11. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    sono sincero, io in 15000 km il fap l'ho sentito una sola volta e come dici tu in autostrada la tiro bene bene....cmq il fap non mi e' sembrato cosi invasivo, ha sobbalzato due tre secondi e poi via come prima.
     
  12. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    io una decina di volte, in sorpasso soprattutto, sesta marcia accellerando ti dà una sensazione non bellissima.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    Fidati di me...è il DPF. Fatta la stessa cosa anche a me e mi sono cagato sotto! Dagli una stiratina (ma poi non è nemmeno così necessario) e il dpf brucia bene tutto.
     
  14. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    no, io dieci volte non l'ho sentito di sicuro. Ma tu quanti km hai?
     
  15. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Vero, sono come micro-seghettamenti intervallati di pochi decimi di secondo l'uno dall'altro, comunque lo fa ogni circa 1000 km.
     
  16. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    pero' se non mi sbaglio alcuni di voi avvertono anche dei microseghettamenti in accelerazione di 5 e 6.......
     
  17. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Vero, infatti si avvertono solo in V e in VI, ma sono così sporadici che quasi non ci faccio più caso, cmq come dici tu ogni tanto una bella tiratina in autostrada gliela do. Ciao:wink:
     
  18. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    Mah io ora non vorrei fare il perfettino ma, sara' che ho fatto un rodaggio scupoloso, la mia e' un orologio. Nessun seghettamento o roba del genere, e' costante e progressiva come un benza.
     
  19. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Ottimo:wink:, ma credo che questo abbia a che fare non tanto con un buon rodaggio, visto che anch'io per 2000 km ho seguito maniacalmente le indicazioni del libretto, quanto piuttosto all'uso quasi prevalentemente cittadino che ne faccio. Ciao:wink:
     
  20. bart500

    bart500 Kartista

    229
    19
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    58.764
    BMW 430i Xdrive
    Be anche io la tengo come un orologino!! forse anche troppo:) oggi ho fatto un bel giretto con anche un po' di autostrada e a parte quei 10 secondi ieri non l'ha più fatto!! sarà stato il dpf o almeno.... speriamo di non avere rogne dopo 1900km!! :wink::wink:
     

Condividi questa Pagina