Probabile rottura giunto viscostatico | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Probabile rottura giunto viscostatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da falcone62, 19 Agosto 2010.

1. tonyturbo

tonyturbo Aspirante Pilota

18
    3
    2 Febbraio 2009
    parma
    Reputazione:
    21.454.712
    e39 520i touring+e46 320CI+e91 320d
    ciao a tutti, ho seguito le vostre guide ma qualcosa non mi torna , io dopo qualche pezzo a 130km/h trovavo accesa la ventola del clima, ho fatto la prova di bloccare con cartone la ventola e riuscivo a fermarla.. premetto che temperatura motore sempre ok e radiatore pulito, allora siccome ho 350milakm ho sostituito il viscostatico (febi bilstein nuovo) . ma non è cambiato niente..
    ventola clima ancora inserita ma sopratutto a motore freddo il nuovo viscostatico gira fortissimo e sembra un aereoplano ,scaldandosi il motore sembra attenuarsi. da quanto ho capito dovrebbe essere il contrario cioè scaldandosi il motore e quindi il radiatore , l'olio passerebbe nelle intercapedini e sfrizionando produrrebbe maggiore trascinamento e aumento dei giri della ventola facendo calare appunto la temperatura . è 2 giorni che montato fermo in verticale come dite ...

2. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

anche a me è successa la stessa cosa montandone uno nuovo (sachs), a freddo rimaneva attaccato per poi sciogliersi fino agli 85' circa dove riattaccava correttamente. non so se potesse dipendere dal fatto che era nuovo e che avesse magari bisogno di una forma di ''rodaggio o assestamento''. Poco dopo ho dato via la macchina e non ho idea se successivamente si fosse magari stabilizzato..

3. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.870
    13.331
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Un visco così lo avevo anch’io , dopo averlo cambiato con un hella finalmente non si sente più... almeno d’inverno non attacca mai...
    Ho notato che ci sono 2 modelli uno con resistenza a piastrina (quello che monto adesso) e l’altro con la spirale...
    Foste il secondo è specifico per modelli a benza.

A seby56 piace questo elemento.
  4. tonyturbo

tonyturbo Aspirante Pilota

18
    3
    2 Febbraio 2009
    parma
    Reputazione:
    21.454.712
    e39 520i touring+e46 320CI+e91 320d
    grazie per le informazioni. dopo una settimana ho deciso che non va bene perchè nulla è cambiato nel senso che gira sempre al massimo sopratutto a freddo quando invece dovrebbe essere calmo. confermo le due tipologie di ricambio : quello originale di marca behr ha una piastrina che sicuramente è l'elemento che comanda la valvola dell'olio mentre quello nuovo della febi ha una spirale che dovrebbe fare la stessa funzione. ad ogni modo adesso gli rimetto l'originale e rimando indietro il pezzo difettoso.

A crino70 e nivola piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina