lui pero' ha detto che la ventola la sente sempre attaccata! adesso non deve mai andare come i giri motore, c'è troppo freddo, al massimo ad auto accesa ferma puo' attaccare ma appena parti deve staccarsi subito è comunque il giunto il problema, da valutare successivamente poi la valvola termostatica...
Buongiorno a tutti, mi ricollego a questo topic per chiedervi come mai il giunto viscostatico del mio 525 tds appena metto in moto (motore freddo) rimane attaccato per qualche minuto per poi andare libero. Mi chidevo se il giunto funzionasse tramite qualche sensore che legge la temperatura e attacca, però smontandolo non ho notato alcun sensore. L'altro giorno (motore a temperatura) mi è partita la ventola del clima senza che questo fosse azionato,........ brutto segno?
- vorrei chiedere un'opinione . dopo aver sostituito il giunto viscostatico con uno nuovo ,marca sachs , (che mi è stato detto valido come l'originale) ho notato che dal primo avviamento a freddo il giunto rimane piuttosto ''attaccato'' , ovvero gira come se fosse quasi a presa diretta, poi man mano che si scalda comincia a ''mollare'' la presa per poi riprenderla verso gli 85° circa. mi chiedevo se fosse normale magari perchè nuovo? o magari potrebbe essere difettoso??
Dopo 4 anni mi son deciso a cambiare il giunto.. il funzionamento è identico a quello descritto sopra..... sinceramente non mi piace il rumore di questa ventola che copre il suono del motore... vedro' nei prossimi km come si comporta, magari essendo nuovo è normale.. Ho letto su un forum di fuoristrada che non è conveniente tenerlo sdraiato soprattutto quando si smonta la ventola per manutenzioni varie...
Ciao ! Non ho mai sostituito il giunto viscostatico su nessuna delle 2 e39.. a oggi nessun rumore "copre" il sound del motore ne a freddo ne a caldo.. (sulla chrome) Solo sulla attiva e solo con il clima acceso si sente il rumore stile boeing.. ma questo dipende dal giunto della ventola elettrica del clima e non da quella del motore.. se non sbaglio anche quella del clima aiuta a raffreddare il motore nel caso che quella del motore non riesca.. giusto !? Ps. la ventola del clima sulla attiva prima o poi devo ripararla..
Probabile rottura giunto viscostatico Aggiornamento per chiunque si imbatta nel problema che ho avuto io, dopo acer smontato il nuovo giunto l'ho messo in cantina (insieme al prosecco /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) in posizione verticale, oggi dopo 48 ore di decantazione ho provato a farlo girare con le mani impugnando il dado di giunzione e Sorpresa!!! Funziona a dovere!!! Domani lo rimetto su e vediamo se sarà silenzioso... Ad ogni modo quello che avevo letto sul forum dei fuoristrada è vero, non so se è mai successo a qualcuno ma è meglio posizionarlo un po' in posizione verticale prima di installarlo. Inviato dagli UFO
Salve ragazzi Avete delle foto per sostituire il giunto viscoso sulla x5? dovrei smontare pure il radiatore? Grazie a tutti
faresti meglio a chiedere nella sezione dedicata alla serie X ..... qui comunque trovi la risposta! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie molte mi siete stati molto utili se ho commesso qualche errore nel chiedere informazioni vi prego di scusarmi.
Probabile rottura giunto viscostatico Nessun errore figurati, solo che chi ha l'x5 magari conosce meglio la procedura Inviato dagli UFO
Una curiosità : in che senso è meglio tenerlo un po' in verticale prima di montarlo? Una volta montato non è in verticale?
Si, certo. Ma si faceva riferimento al giunto prima di essere montato. Essendo circolare, tendenzialmente si tende a poggiarlo "sdraiato", appunto...in orizzontale. Così facendo il liquido al suo interno rimarrebbe nelle intercapedini e non fluirebbe in basso, nel serbatoio di raccolta, diciamo. Quella sarebbe la posizione di raccolta ottimale. Allora, per far si che questo avvenga, prima del montaggio conviene tenere il disco in verticale per favorire la "caduta" dell'olio nel serbatoio di raccolta. In questo modo la frizione, con l'olio "al posto giusto", diciamo, sarebbe già pronta a lavorare nel modo migliore, ecco.