Probabile rottura giunto viscostatico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Probabile rottura giunto viscostatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da falcone62, 19 Agosto 2010.

  1. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  2. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
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    22 Luglio 2006
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    Bmw 528i
    lui pero' ha detto che la ventola la sente sempre attaccata!

    adesso non deve mai andare come i giri motore, c'è troppo freddo, al massimo ad auto accesa ferma puo' attaccare ma appena parti deve staccarsi subito

    è comunque il giunto il problema, da valutare successivamente poi la valvola termostatica...
     
  3. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
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    320 cd
    Buongiorno a tutti, mi ricollego a questo topic per chiedervi come mai il giunto viscostatico del mio 525 tds appena metto in moto (motore freddo) rimane attaccato per qualche minuto per poi andare libero.

    Mi chidevo se il giunto funzionasse tramite qualche sensore che legge la temperatura e attacca, però smontandolo non ho notato alcun sensore.:-k

    L'altro giorno (motore a temperatura) mi è partita la ventola del clima senza che questo fosse azionato,:-k........ brutto segno?
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  6. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
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    320 cd
    Infatti, la terrò un pò sotto controllo.:wink:
     
  7. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
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    9 Giugno 2007
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    328I f30 sport + multistrada 1200s
    -

    vorrei chiedere un'opinione .

    dopo aver sostituito il giunto viscostatico con uno nuovo ,marca sachs , (che mi è stato detto valido come l'originale) ho notato che dal primo avviamento a freddo il giunto rimane piuttosto ''attaccato'' , ovvero gira come se fosse quasi a presa diretta, poi man mano che si scalda comincia a ''mollare'' la presa per poi riprenderla verso gli 85° circa. mi chiedevo se fosse normale magari perchè nuovo? o magari potrebbe essere difettoso??:-k
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.408
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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Dopo 4 anni mi son deciso a cambiare il giunto.. il funzionamento è identico a quello descritto sopra.....

    sinceramente non mi piace il rumore di questa ventola che copre il suono del motore...:confused:

    vedro' nei prossimi km come si comporta, magari essendo nuovo è normale..

    Ho letto su un forum di fuoristrada che non è conveniente tenerlo sdraiato soprattutto quando si smonta la ventola per manutenzioni varie...
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.881
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    9 Giugno 2012
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    535d e61 M Sport 272cv
    Ciao !

    Non ho mai sostituito il giunto viscostatico su nessuna delle 2 e39..

    a oggi nessun rumore "copre" il sound del motore ne a freddo ne a caldo.. (sulla chrome)

    Solo sulla attiva e solo con il clima acceso si sente il rumore stile boeing.. ma questo dipende dal giunto della ventola elettrica del clima e non da quella del motore..

    se non sbaglio anche quella del clima aiuta a raffreddare il motore nel caso che quella del motore non riesca.. giusto !?

    Ps. la ventola del clima sulla attiva prima o poi devo ripararla..
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.408
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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Probabile rottura giunto viscostatico

    Aggiornamento per chiunque si imbatta nel problema che ho avuto io, dopo acer smontato il nuovo giunto l'ho messo in cantina (insieme al prosecco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) in posizione verticale, oggi dopo 48 ore di decantazione ho provato a farlo girare con le mani impugnando il dado di giunzione e Sorpresa!!! Funziona a dovere!!! Domani lo rimetto su e vediamo se sarà silenzioso...

    Ad ogni modo quello che avevo letto sul forum dei fuoristrada è vero, non so se è mai successo a qualcuno ma è meglio posizionarlo un po' in posizione verticale prima di installarlo.

    Inviato dagli UFO
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.881
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    9 Giugno 2012
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    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv

    Bravo ! E grazie per il tuo contributo !! =D>

    ps. non si finisce mai di imparare !
     
  12. ribx5

    ribx5 Aspirante Pilota

    6
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    8 Dicembre 2009
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    bmw x5
    Salve ragazzi

    Avete delle foto per sostituire il giunto viscoso sulla x5? dovrei smontare pure il radiatore? Grazie a tutti
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.408
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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    faresti meglio a chiedere nella sezione dedicata alla serie X .....

    qui comunque trovi la risposta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
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  14. ribx5

    ribx5 Aspirante Pilota

    6
    1
    8 Dicembre 2009
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    15.459
    bmw x5
    Grazie molte mi siete stati molto utili se ho commesso qualche errore nel chiedere informazioni vi prego di scusarmi.
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.408
    12.876
    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Probabile rottura giunto viscostatico

    Nessun errore figurati, solo che chi ha l'x5 magari conosce meglio la procedura

    Inviato dagli UFO
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.408
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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Minchia ! È passato un po’ di tempo...
    Ed ero ancora lì a combattere con il giunto!:mrgreen::lol:
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh eh eh....
     
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  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Una curiosità : in che senso è meglio tenerlo un po' in verticale prima di montarlo?
    Una volta montato non è in verticale?
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, certo. Ma si faceva riferimento al giunto prima di essere montato. Essendo circolare, tendenzialmente si tende a poggiarlo "sdraiato", appunto...in orizzontale. Così facendo il liquido al suo interno rimarrebbe nelle intercapedini e non fluirebbe in basso, nel serbatoio di raccolta, diciamo. Quella sarebbe la posizione di raccolta ottimale.
    Allora, per far si che questo avvenga, prima del montaggio conviene tenere il disco in verticale per favorire la "caduta" dell'olio nel serbatoio di raccolta.
    In questo modo la frizione, con l'olio "al posto giusto", diciamo, sarebbe già pronta a lavorare nel modo migliore, ecco.
     
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