BMW X1 E84 Probabile problema alternatore

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Bear91, 15 Settembre 2018.

1. Bear91

Bear91 Aspirante Pilota

8
    0
    1 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 E84 Sdrive 18d
    Ciao a tutti, è da circa 4/5 mesi che la mia X1 del 2010 con circa 157000km appena la spegnevo dopo un tragitto dopo circa 2min fermo si accendeva la spia gialla della batteria. L'auto l'ho acquistata usata con 105000km 3 anni fa e aveva ancora la batteria originale bmw quindi pensando che fosse ancora quella originale di 8 anni fa decido di cambiarla. Acquistata una 80ah agm 800A come quella bmw la metto da sabato scorso 08/09 sotto carica e con desolfatore in quanto appena acquistata stava a 12,4V. Dai 13V iniziali sotto carica nel venerdi di ieri era arrivata a 13,5V quindi decido di sostituire la batteria. Ieri ci esco e quando torno a casa spengo la macchina ma non tolgo le chiavi e mentre smanettavo qua e la dopo 5min mi si accende ancora la spia gialla della batteria quindi mi è venuto da pensare che il problema non risiedeva nella batteria. Questa mattina comincio con qualche test e dopo un po di prove con l'ausilio del cdb che mi dice i V della batteria noto che si carica a 13,7V anche se sull'alternatore mi da 13,88V. Decido di andare a fare un giro in strada e noto una cosa strana, sempre dal cdb se accellero o sto al minimo mi da 13,7V mentre in rilascio o se freno sale a 14,4V, infatti percorrendo un lunga discesa senza accellerare mi ha dato sempre 14,4/14,6V come se dando gas assorbe troppa corrente. E' normale questa cosa? cosa potrebbe essere che non va?
    Aggiungo che sotto ho una centralina aggiuntiva cr8pro, il satellitare per l'assicurazione della genertel, ho montato lampade led 35w per gli angel eye e tutte led w5w dentro l'auto in più avendo mezzo aziendale questa X1 la utilizzo solo il fine settimana.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.067
    2.801
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    Batteria nuova e già da desolfatare? Riportala al venditore e fatti ridare i soldi e compraci una batteria buona da subito

3. Bear91

Bear91 Aspirante Pilota

8
    0
    1 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 E84 Sdrive 18d
    Probabilmente se è da ricomprare l'alternatore faccio tutto un viaggio e gli rilascio la batteria a loro, però quello che mi chiedevo se l'alternatore è normale che fa quel lavoro

4. Winterdog

10.067
    2.801
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    Rilasciando il gas, mi risulta che le BMW delle ultime generazioni recuperino parte dell'energia da dissipare per ricaricare la batteria, quindi non sarebbe strano che faccia quel lavoro, sebbene la tua sia già del 2010

In ogni caso, riparare/sostituire un alternatore ha dei costi elevati, al posto tu verificherei il problema con una batteria buona

Ah, un'altra cosa: la desolfatazione, spesso e volentieri, non risolve nulla

5. Bear91

Bear91 Aspirante Pilota

8
    0
    1 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 E84 Sdrive 18d
    Perchè pensi che la desolfatazione non serve a nulla?
    Anche se la batteria non è perfetta comunque a macchina spenta scende al massimo a 12,7v che non è un pessimo valore e in ogni caso anche se la batteria fosse distrutta in teoria la tensione che esce dall alternatore dovrebbe essere sempre la stessa o sbaglio?
    Ultima domanda, sono normali i 13,6v che mi da durante la marcia o dovrebbe avere un valore piu alto?

6. Winterdog

10.067
    2.801
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    Ho detto che "spesso e volentieri" non serve a nulla, mentre tu mi hai attribuito la frase "non serve a nulla in tutti i casi"

Comunque, la ragione della mia affermazione è che i desolfatatori non sono apparecchi perfetti che riescono ad eliminare i cristalli di solfato da tutte le batterie che ne sono afflitte

Se poi consideri che i cristalli di solfato "falsano" la tensione della batteria, allora quella batteria potrebbe erogare anche meno di 12 volt e rotti
    Secondo me, la tensione a vuoto di una batteria nuova dovrebbe essere ben superiore a 13 volt

A macchina spenta, l'alternatore non eroga nulla
    Se la batteria fosse distrutta, difficilmente l'alternatore riuscirebbe ad erogare una tensione fissa

Non sarebbero male, ma dubito che quella tensione sia originata dalla batteria, semmai è l'alternatore

EDIT: ultima cosa: i solfati nelle batterie si formano quando stanno molto tempo scariche; il tuo venditore di batterie ti ha rifilato un avanzo di magazzino, portagliela indietro e fatti restituire i soldi

7. Bear91

Bear91 Aspirante Pilota

8
    0
    1 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 E84 Sdrive 18d
    Scusami ma non era un accusa la domanda sui desolfatori era solo curiosità per capire come mai la pensi cosi.
    La batteria segna 12,7/12,6v appena spenta l'auto senza togliere le chiavi quindi accesi rimangono angel eye (2 lampade led da 35w), tutti le lampadine interne e la radio è un test che ho fatto prima. Mentre se stacco tutto e chiudo la macchina la batteria sale di nuovo a 12,8/12,9v e poi un minimo di corrente forse viene comunque assorbita da antifurto satellitare e diavolerie varie perchè la tensione prima di montare la batteria sulla macchina e quindi completamente libera da ogni cosa era 13,2v.
    In ogni caso adesso sembra che l'immagine gialla della batteria sul cruscotto non appare più anche dopo 10/15min probabilmente quello di ieri è stato un caso marginale dato che appena montata la batteria nuova mi si erano accese anche la spia delle gomme sgonfie e del ponte sollevatore che indicava tensione bassa che poi sono sparite da sole e non si sono più ripresentate.
    Ultima cosa, io ovunque leggo dicono che se togli la batteria e ne metti una nuova devi andare in officina a farti "codificare" la nuova batteria perchè si presenta un errore, ma a me non è apparso nessun errore a parte quelle spie anomale di cui parlavo prima, ho avuto solo fortuna?

Condividi questa Pagina