BMW Serie 5 E60/E61 - Probabile motore da rifare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Probabile motore da rifare?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Valentino.buglione, 2 Febbraio 2023.

  1. Valentino.buglione

    Valentino.buglione Aspirante Pilota

    22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Scusate chiedo a voi esperti..ho un grave problema all'auto...a seguito di una breve tirata mi si è accesa la spia guasto motore...e da lì sensore pressione ...dico ok la cambio! Ma da quel momento un odissea....andando verso il meccanico come sale di giri l'auto mi ritrovo il lato delle turbine (535d) imbrattato di olio e ne esce veramente tanto.....portata dal mecca...una serie di prove e da qui la loro diagnosi ...motore da rifare...dico ok....ma non mi sembra molto chiaro....il motore a freddo parte bene con mezzo giro...ed è regolarissimo...poi a caldo se "apri" si imbratta sto vano motore....di olio....sembra fuoriuscire dal tubo di sfiato del recupero vapori sul coperchio punterie...voi mi sapete dire qualcosa???fasce andate? Turbina rotta? La mia è senza swirl...senza egr ....e ora senza fap,... prima era intasato.....ho fatto danni pesanti o magari qualcuno sa cosa devo guardare prima di sentenziare il motore rotto??ripeto....parte con mezzo giro di chiave ed è regolare ....non credo che un motore rotto faccia così...grazie a tutti
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. Valentino.buglione

    Valentino.buglione Aspirante Pilota

    22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Aggiungo anche che il filtro recupero vapori è stato svuotato per non farlo intasare
     
  3. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    motore da rifare è un po generico, il meccanico non ti ha detto di preciso cosa si è rotto? forse è il caso di cambiare meccanico
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Valentino.buglione

    Valentino.buglione Aspirante Pilota

    22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    In effetti prima di avere una sentenza definitiva si...per questo mi sono rivolto a voi..magari qualcuno ha avuto esperienze del genere....tutto mi porterebbe a pensare alle fasce dei pistoni ma penso anche lì che non partirebbe benissimo la macchina....cosa che invece sembra fare
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Metti olio a livello ed accendi il motore senza astina dell'olio.....se inizia ad uscire olio, ciao ciao fasce o altro problema ai pistoni.
     
  6. Valentino.buglione

    Valentino.buglione Aspirante Pilota

    22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Fatto....nessuna fouriuscita di olio o vapori dall'astina....schizza olio quando va in pressione la turbina o cmq a giri alti dal filtro recupero vapori olio...ma mi dicono sia stato svuotato.....può essere la guarnizione coperchio punterie in quella zona?
     
  7. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    Hai smontato il filtro recupero vapori olio e guardato dentro?
     
  8. Valentino.buglione

    Valentino.buglione Aspirante Pilota

    22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Il precedente meccanico dice che lo ha svuotato perché intasato....di più non saprei dirti... Al meccanico nuovo ho detto di controllare prima quello e anche lui è dell'avviso di fare così....non saprei dove prenderne uno nuovo voi avete un link per caso?
     
  9. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    Puoi vedere il numero del ricambio su realoem e ordinarlo da ebay o autodoc, oppure vai in bmw direttamente
     
  10. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Su Autodoc basta inserire la targa e ti propongono i pezzi di ricambio che cerchi.
    https://m.auto-doc.it/
     
  11. Valentino.buglione

    Valentino.buglione Aspirante Pilota

    22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Ok grazie a tutti per ora
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    una volta selezionati i ricambi meglio chiedere conferma della compatibilità in chat con il numero di telaio
     
  13. Valentino.buglione

    Valentino.buglione Aspirante Pilota

    22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Salve ragazzi continua la mia odissea con un 535d purtroppo non si trova chi possa aiutarmi...l'auto con il sensore pressione nuovo va peggio di prima.....sembra che il motore non sia danneggiato ma le turbine è come se non riuscissero a spingere l'auto....cioè come se la pressione che dovrebbero generare non arrivi da nessuna parte....potrebbero essere le pierburg andate?
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    senza diagnosi o errori specifici è dura dirti qualcosa. Nessuno ha mai attaccato una diagnosi alla tua auto e letto i codici di errore presenti?
     
  15. Valentino.buglione

    Valentino.buglione Aspirante Pilota

    22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Il problema che mi dà in diagnosi è sensore temperatura esterna.....l'ho comprato ma non ancora montato....ma non credo che quello sia il problema
     
  16. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    63
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
    Reputazione:
    15.697.070
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Curiosità,quanti km? Originali, sicuri? Proprietari?
    Mappata?
     
  17. Valentino.buglione

    Valentino.buglione Aspirante Pilota

    22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Quasi 300mila ,terzo proprietario,dovrebbe essere mappata
     
  18. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    63
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
    Reputazione:
    15.697.070
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Strano che in diagnosi non da altri errori, comunque se meccanicamente è ok, verifica che non cisiani delle perdite nei vari tubicini a depressione che comunque se hai intenzione di tenere l'auto andrebbero visto gli anni sostituiti !
    Controlla anche la tubazione che va dall'intercooler all'egr....E poi dal forum possiamo solo ipotizzare...
    Sulla miacambiando tutte i vari tubicini è rinata! E' sensibilmente più reattiva ai comandi dell'acceleratore!
    Aggiorna quando risolvi!
     
  19. Valentino.buglione

    Valentino.buglione Aspirante Pilota

    22
    3
    1 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 535 e61
    Allora....cambiando tubicini ora la macchina va....però fa dei difetti....ossia...quando fai un. Accelerata decisa entra in recovery....anomalia motore...perdita di potenza...da diagnosi rileva filtro dpf e attuatore valvola a farfalla....poi però la cosa che mi dà più preoccupazione è che imbratta di olio il motore....sembra venga dal coperchio punterie....e da un tubo di mandata di una turbina.....hanno anche ipotizzato blocco lesionato o guarnizione testata lesionata....ma ci credo poco
     

Condividi questa Pagina