per Spettacolo... Pur essendo pro-520d, non sono completamente d'accordo con la tua esposizone (lascio stare il paragone moto, dato che sono molto ignorante in materia). La gran differenza tra il 520d e il 530d la fanno due cose essenzialmente: 1) La rotondità e regolarità del 6 cilindi in linea, cosa che di conseguenza porta ad avere a parità di velocità col 4 regimi di rotazione più bassi, maggiore silenziosità, più confort; 2) Quello che non c'è non si rompe, vero, ma non rientra nella statistica delle "rogne" lo sbiellaggio di quei due pistoni aggiuntivi, quanto turbine, lamelle, debimetri, valvole EGR, filtri DPF, pompe varie. Tutte cose che entrambi i motori hanno :wink: Poi non è il dato in accelerazione che vale la pena di discutere, ma piuttosto la ripresa, dove da parte del 3000 penso ci siano parecchi secondi di differenza, non un paio...in un sorpasso conta questo, dato che non sei fermo mentre ti appresti a farlo Detto ciò penso che si sia effettivamente perso un pò il lume della ragione, sulla reale esistenza del motore diesel. Motori sempre più poteneti ed assetati di gasolio e paradossalmente meno longevi, ed invece secondo me le case automobilistiche si devono impegnare a migliorare drasticamente questi valori sul serio e non a scriverli sulla carta e poi farsi smentire dai fatti reali.
calma... Secondo me, a prescindere dal fatto che ogni meglio è meglio, che due cilindri ed un litro di motore in più sono certamente un bel giocattolo per appagarsi, bisogna anche capire cosa ci si fa con la macchina. . Faccio solo un esempio: frequento la room BMW di un forum tedesco, molto grande: www.motor-talk.de. Lì gli utenti che puntano auto della portata della E60, e magari hanno qualche incertezza sul motore, di solito usano chiedere "come si comporta l'auto nelle riprese dai 160-180kmh in sù?". . Lì, ( dove le BMW vengono progettate ed hanno il loro mercato di riferimento ), è chiaro che una parte non minoritaria della clientela, su parecchi tratti di autostrada, piazza il cruise a medie sui 180kmh, ed ovviamente poi è interessata a sapere cosa succede se, *partendo* da quella velocità media, devono fare anche un sorpasso d'emergenza, magari in salita. . Questa è tutta realtà virtuale da noi Italia. Io il cruise lo piazzo a 145, e con i miei 163 somarelli, quando devo fare dei sorpassi d'emergenza, non schiodo dalla VI nemmeno in salita sull'appennino: conto fino a tre ed il sorpasso è finito in ogni caso. . Questo sotto il punto di vista della *necessità*. Chiaro che su un 535d godrei come un riccio. Ma insomma, se non dovessi fare compromessi con le mie reali esigenze, guiderei una Alpina.
Esatto...necessità, compromessi e gusti...io per esempio non rinuncerei mai al 6L...ad altri 20 cv sì (di più non credo perché per me poi cominciano a diventare pochi per la 5er) ma non al 6 in linea.
Vizioso. Comunque, personalmente mai avuti 6 cilindri. Rispetto a quello che avevo prima ( Passat ) ho già fatto un salto in avanti sotto tutti i punti di vista. Ma è probabile che, come dici tu, se avessi avuto un 6 cilindri, anche io non sarei tornato indietro. Ma c'è tempo per i 6 cilindri. Magari la prossima auto....se esisteranno ancora: qui è tutto un downsizing, fra un po' metteranno i quattro cilindri 1.4 triturbo ibridi a gas anche sulle serie 7.
Ragazzi ricordatevi una cosa: "I CAVALLI NON SONO MAI TROPPI", quindi se uno può permetterseli perchè non averli?!!
c'è anche tanta gente che manco lo paga il bollo e dunque cavallo più ...cavallo meno...sai che glie ne frega.
è come per l'abbonamento rai...se lo paghi una volta...sei fregato a vita. ma se non lo paghi mai ...ti autoesoneri stessa cosa bollo...i controlli incrociati motorizzazione / aci...non sono così frequenti. poi si..assicurazione ancora peggio...li se non la paghi nessuno ti viene a rompere le palle con multe o arretrati.
Io ho speso 500 eurozzi di bollo,pero' credo che in alcune regioni sia inferiore,l'emilia romagna si distingue sempre Sul fatto che se non paghi non ti beccano ho seri dubbi a Modena,anche a Rovigo
ah...a te va già meglio. veneto paga di più che emilia. poi per i controlli...ah..bè qua da noi basta che non paghi un anno e ti sommergono di multe, tasse, arretrati, pignoramenti...ecc.ecc... d'altra parte lo sappiamo che paghiamo per anche la mezza italia che non paga
Ci ho pensato e ripensato tanto ..... mi sa che ho esagerato e sono stato ingiusto dicendo che il 6 cilindri e i 3000 non hanno senso. Probabilmente è perchè della macchina me ne frega solo fino ad un certo punto. Mi piace , ci sto' attento e la tratto bene ,ma non ho piu' la mania che avevo a 20 anni.... e se propio deve succedere qualcosa, meglio all'auto che a me (non so se sono riuscito a rendere l'idea). Quello che voglio dire è che non la sento in modo viscerale come invece mi succede per la moto (dove sono da ricovero URGENTE ) Per cui , quello che a me sembra un assurdo e inutile spreco per altri puo' essere una cosa fondamentale e irrinunciabile. A questo punto mi limito a ripetere il consiglio base: Per jd800er _secondo me ti conviene scegliere la motorizzazione piu' adatta alle tue esigenze , tieni solo presente che comprare la macchina è il meno. La parte piu' brigosa è il mantenimento e non è solo questione di carburante, ma anche di bollo,assicurazione, manutenzioni, ecc ecc... tira due somme e vedi: metti su un piatto della bilancia la questione emozionale e sull'altro la ragione .... poi cerca il compromesso piu' adatto alle tue necessita'.
Anche io mi sento di dargli un consiglio: Per passare da un 4 a un 6 cilindri c'è sempre tempo, ma scendere di un 6 cilindri e salire su un 4 è molto difficle, quindi vai di 520!!!
Dipende... quando scendo dal Range (3000 6cilindri) per salire sul 520, non sento piu' di tanto la differenza (anche perchè comunque sono quasi sempre brevi tratti cittadini o di tangenziale).... il problema mi si manifesta le rare volte che uso la Multipla Devo riconoscere che in citta molto piu' pratica delle altre due , pero' bisogna anche dire che la potenza non è espressa in CV , ma in Criceti