Probabile contachilometri scalato | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Probabile contachilometri scalato

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da BiaC, 19 Settembre 2017.

  1. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Vi aggiorno (mica m'ero dimenticato: spero neppure voi...).
    1) Il "precedente proprietario" che risulta nel libretto (l'unico a parte me, ora) praticamente sono sempre loro: si tratta di un tizio, figurante come ditta individuale, che sarebbe un compravenditore d'auto in una zona al nord, ma praticamente sono sempre loro, in quanto si tratta della ditta individuale con la quale comprano e vendono le auto (ne hanno altro per furgoni etc). Quindi mi sa che, in caso di "accertata infrazione", rispondono loro direttamente, senza se e senza ma (anche perchè non c'è traccia di precedenti proprietari esteri...).
    2) Il "mio meccanico" vuol farmi capire di cacarsi sotto e di non volermi rilasciare un printscreen della lettura della centralina, che potrei apportare come prova privata preliminare per il titolare, che in caso "pare" essere disponibile a trattare (ho parlato con la segretaria poco fa)...
    Cosa si fà mò? Vado da un altro? Mi reco da un perito? Mi rivolgo alla polizia che magari "costringe" la BMW a darmi i dati?
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Sei nella stessa situazione di prima
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mi sbaglio o avevi scritto che era calata dalla Germania 11 anni fa? Quindi l'avrebbero tenuta, prima di venderla, oltre 10 anni? Controlla bene, io ho tutt'altra impressione, seguendo quello che hai scritto.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ma soprattutto, se è stata immatricolata all'estero c'è scritto sul libretto.
     
  5. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    @335 (scusate ma non mi raccapezzo col nuovo sistema di quote)
    No, non so quando l'ha calata dalla Germania il "primo proprietario": non sapevo nemmeno che fosse stata calata dalla Germania, finchè non me l'ha detto il "rivenditore" e non l'ho visto nel libretto (del resto, la "prima immatricolazione in Italia" risale al 2007: quindi se la macchina è di fine 2006, ciò significa che è stata calata in Italia dopo pochi mesi, per cui non possono certo averci fatto 200k km in Germania nel corso di poco tempo... Li avrà fatti sicuramente l'unico primo proprietario, in Italia). Non so però quando di preciso se la sia presa in Germania il primo. Molte cose non ho chiesto. Incluso se ci fosse un libretto di tagliandi.
    Ma ad ogni modo, se solo trovassi qualcuno disposto ad "accollarsi" una visura privata, di modo da sbattergliela in faccia... I proprietari a questo punto sono loro, sia nel caso del "rivenditore" che in quello dal quale essi l'hanno "comprata": quindi i responsabili in solido sono loro e soltanto loro, se non ragiono male. Possibile che nessuno voglia farlo? Che paura c'è? E' illegale?
    @labrie
    Si, immaginavo che fossi punto e a capo. Si, nel libretto c'è messo, non ricordo male (non ce l'ho qua davanti).
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    hai voglia di ripercorrere con calma le scadenze temporali con i riferimenti ufficiali e ufficiosi che hai ricostruito? io mi sono perso, nel frattempo.
     
  7. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Si, con piacere, se intendi quanto segue: a meno che io non abbia interpretato erronemanete la tua richiesta.
    Ho preso l'auto a maggio, l'ho rilevata a giugno, e il libretto me l'hanno inviato un mese dopo (anzi, oltre un mese...). Nell'annuncio era dichiarata del 2007, ma in realtà era del 2006, e il 2007 era la prima immatricolazione in Italia: lui se ne usciva dicendo che "non era un problema", dato che era di "fine anno 2006"... Comunque, dopo averla presa in mano, ho iniziato a riscontrare varie magagne nel corso dei due mesi successivi: dettagli che sulle prime, per vari motivi, non avevo notato, sia perchè poco visibili (sulla carrozzeria e nella dotazione: uno se ne accorge sempre dopo, specialmente se sei stato infarloccato da un venditore che si spaccia per perfetto...), sia perchè sulle prime giudicati risolvibili con poco (certo: se uno pensa che sta comprando una macchina "perfetta" nel suo resto, ovviamente non si va a preoccupare se dovrà metterci ad esempio i cerchioni nuovi: è un costo irrisorio, rispetto all'insieme...), sia perchè quelli meccanici evidentemente erano a "orologeria" (cioè superato un certo stress del pezzo, a tot km...). Tiro avanti facendomi morale e pensando che tutto sommato "l'auto va bene": finchè non mi capita che una notte ho un inconveniente che mi rilevano col carro-attrezzi, e al che sbotto e mi faccio sentire dal "rivenditore" l'indomani. Non gli dico ancora che ormai so che la macchina ha più km di quanti me ne ha dichiarati lui: è una "asso" che mi tengo in manica per giocarlo al momento opportuno... Gliele canto soltanto per tutte le magagne riscontrate nel frattempo. Lui fa orecchie da mercante, mi promette che "provvederà", ma ovviamente ancora lo aspetto... Passano i giorni e inizio a informarmi sia qua che fuori su come procedere: il resto è "storia".
     
  8. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    @ndk (che ringrazio sempre): il portale che mi hai segnalato (che è ministeriale, quindi inappuntabile...) da dove prende il dato che visualizzo? Ovviamente non da BMW, dato che loro si fermano al 2007 (evidentemente il tizio non ha mai tagliandato l'auto in BMW, superati i 124,000km!). Potrei apportarlo come prova preliminare, nell'attesa che trovo qualcuno con le palle per aiutarmi a fare un printscreen della centralina col kilometraggio effettivo, di modo che lo sbatto in faccia al tizio e posso parlare con voce sicura?
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    se ho capito bene, la macchina è di proprietà di una società appartenente al gruppo di chi te l'ha venduta, giusto? quindi la utilizzavano come auto aziendale, giusto?
    beh, i consigli restano gli stessi.
    1. transazione extra giudiziale (la famosa letterina dell'avvocato);
    2. querela (occhio al termine, sono 90 giorni da quando hai avuto notizia della truffa).
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    quale portale ho segnalato? ho dato un'occhiata veloce e non ho trovato il mio messaggio.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    forse parla del sito della motorizzazione? boh
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quindi per capirci meglio: nella sezione 1 (quella in alto a sx) del libretto hai riportato alla lettera (B) il 2006, e nella sezione 2 (quella in alto a dx) alla lettera (I) una data del 2007?
    Quando parli di visura privata, cosa intendi?
    Hai fatto fare un estratto cronologico sulla targa per verificare se effettivamente l'auto abbia avuto un solo proprietario in Italia?
     
  13. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione
    Non so dirti come la usavano: so solo che la persona fisica è intestatario di una ditta individuale con la quale questi qua vendono e comprano le auto. Se poi l'abbia comprata a suo tempo a titolo individuale o come aziendale non so. Sta di fatto che già da questo risulta che siano un tutt'uno.
    Ma per poter fare tutte le cose che dici, non devo avere prima per forza un documento (la "visura", per "privata" o "ufficiale che sia") che testifichi che ci sia la frode? E se non trovo chi me lo rilascia, cosa apporto e quindi come potrei mai procedere? Gli dico "guarda che mi devi rimborsare perchè il mio meccanico m'ha detto questo e questo, però rimborsami sulla parola perchè non posso portarti la prova perchè mò nè lui nè la BMW mi vogliono rilasciare un documento"?
    Non so come sia scritto nel libretto, non ce l'ho davanti: devo scendere ad andare a prenderlo (cosa che farò comunque quanto prima, anche per soddisfare la tua domanda). Pensavo comunque che tutte queste auto siano di fabbricazione (e quindi provenienza) tedesca: se siano immatricolate prima là e poi qua, non saprei dedurre cosa possa cambiare nell'economia della faccenda. A me sembrava notabile semplicemente che fosse stata immatricolata in Italia in un tempo troppo breve affinchè in Germania avessero potuto compierci un tot numero di km. Tolto il fatto che sull'annuncio dicevano 2007 mentre poi di "sottecchi" è spuntato che quella fosse l'immatricolazione in Italia, mentre l'auto in sè per sè è stata costruita nel 2006 (o magari pure prima?)...
    "Visura privata" = un meccanico o chi altri, non BMW, che mi veda la centralina e mi certifichi quello che a suo tempo il "mio meccanico" avrebbe visto (e che ora non vuole più certificare, per timore di non so cosa...).
    Non ho fatto fare un estratto cronologico semplicemente perchè non so nemmeno cosa sia.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    è per questo che ti dicevo che devi ricostruire bene i vari passaggi della storia della macchina. se non sai neanche dove è stata immatricolata la prima volta, è inutile che andiamo avanti. prendi questo libretto ed elenca i vari passaggi, anche senza citare i nominativi, ovviamente. poi si vede.

    immagino che il tuo meccanico abbia collegato un tester di quelli che hanno i generici. vai dai vari midas, bosh car service et similia e chiedi se te lo fanno pure loro. ma MUOVITI che il tempo per fare querela passa.
     
  15. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    E' stata immatricolata in Germania la prima volta. L'anno successivo in Italia. Questo è quanto ricordo senza vedere il libretto. Comunque ti dirò più avanti: l'orario è quel che è.
    Chi sono questi Midas etc etc? Perchè mai dovrebbero farlo loro, se la stessa BMW s'è tirata indietro? Loro possono e non debbono temere nulla?
    Il dubbio comunque rimane: per quale motivo gli altri si sono rifiutati di farmi questo servizio? C'è qualcosa d'illegale nel connettersi alla centralina per vedere legittimamente cosa c'è che va o meno?
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2017
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Però a me sembra che tu stia continuando a "perdere tempo" sul forum ripetendo le stesse cose, invece che agire.

    Io per la mini ho fatto così:
    ho preso un foglio di carta e mi sono segnato tutto quello venuto fuori dalle ricerche o dai documenti, quindi:
    Libretto tagliandi, fatture, portaleautomobilista revisione, visura PRA normale e visura proprietari completa.

    Così so esattamente chi ha avuto l'auto, da quando a quando e i km. E sono sicuro che la mia non sia scalata, perchè tutto corrisponde.

    Fallo, per la tua e poi magari postaci questo pezzo di carta

    ;)
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    pensa che, avendo tutte queste informazioni, gliel'avrei fatto io il "foglietto di carta" ma non ci segue ;)

    @BiaC
    se io ti dico "vai da midas o bosh car service", se non li conosci (possibile?) vai su google, capisci di cosa si tratta e trovi quello più vicino, non ti chiedere se è legale. certo che è legale, la macchina è tua. stessa cosa per il portale dell'automobilista, dove sono iscritto da tempi remoti e dove tutti dovrebbero essere iscritti, anche solo per ricordarsi le scadenze.
    in sintesi, tu stai perdendo troppo tempo qui e poco per agire. AGISCI
     
  18. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    No, non li conoscevo: ovvio, vanno cercati su google, ma il "non li conoscevo" era relativo alla domanda "cosa fanno? possono agire come vogliamo noi, mentre nemmeno BMW l'ha fatto? Ed è legale?". Tutto qua. Tu mi dici che è legale (e quindi ecco che rispunto: "allora come spieghiamo il modo d'agire di BMW e del meccanico?"), quindi ci andrò al più vicino Bosch (azz, vicino... 100km...).
    Se può essere interessante, nel libretto risultano 4 tagliandi: 3 fatti lassù (2010, 2012, 2014) e 1 fatto quaggiù (2017). E dice anche che è stata immatricolata all'estero per la prima volta nel 2006, come avevo detto.
    Ok ok gente, agisco eh? :) Ma prima d'agire devo o no consultarmi con qualcuno che ne sa più di me? E devo o no sentire il dovere d'aggiornarvi per ogni minima cosa (anche se ripetitiva o comunque non risolutiva), dopo che siete stati tutti così premurosi e amichevoli verso di me? A presto.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    mi stai dicendo che hai 4 tagliandi fatti in BMW? e BMW non ti vuole dare i km a cui ha fatto i tagliandi? questo è strano. me lo confermi?
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Si, però ono già passati 2 mesi quasi :D
     

Condividi questa Pagina