Probabile contachilometri scalato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Probabile contachilometri scalato

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da BiaC, 19 Settembre 2017.

  1. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Ho fatto strada inutilmente. Alla BMW locale mi dicono che non possono dirmi i kilometri reali, "per privacy verso il precedente proprietario" (e la privacy delle mie tasche non vale?)... La tizia ha visto la chiave e, tra e altre, risultavano due manutenzioni: una del 2016 a 134k km, e l'altra del 2017 a 124k km... Quindi già tra l'anno scorso e questo ci hanno tolto 10k km... E gli altri 90k e passa che il mio meccanico aveva visto?

    La tizia mi fa "io non le ho detto nulla: non avrei dovuto dirle nulla"... Ma mi sa che tutta sta prosopopea è perchè non ho preso la macchina da loro...

    Allora ho chiesto a chi dovessi rivolgermi per rivalermi, e mi hanno detto di telefonare a BMW Italia... Come faranno ad appizzare un portatile alla centralina da Roma, è un altro mistero...

    Only in Italy.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.821
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    c'è un vindecoder che ti pubblica, dietro pagamento di una decina di euro, tutte le entrate in officina dell'auto, con relativa data e kilometraggio.

    lo storico da vin comunque a me lo han sempre fatto senza problemi..
     
  3. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Telefonato a BMW Italia (Milano), mi hanno detto che non risulta nessuno storico per questa macchina.

    Ma c'è ancora qualcuno qui dentro?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.015
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In che senso?

    Non credo che possa avere alcuna valenza verso chi ti ha venduto la macchina, ma potresti provare a buttare quattro euro qui (non ho mai utilizzato il servizio, ma potrebbe forse permetterti di "mirare" dove puntare):

    http://www.vinbmwdecoder.com/
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    A me il sito per il pagamento me lo da come poco affidabile... ci si può fidare?
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io ho fatto fare una visura da quel sito a maggio e dopo qualche giorno mi hanno risposto via e-mail ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.421
    23.369
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    querela a qualunque servizio di polizia giudiziaria per truffa e poi ci vanno loro a sentire in concessionaria le persone informate sui fatti. la tizia non può dire "per privacy non posso dire nulla".

    poi costituzione di parte civile nel processo.

    solitamente la controparte offre un indennizzo e il querelante ritira la denuncia. in un paio di mesi la risolvi.
     
  8. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Ok, grazie. E' già qualcosa. Ma il "venditore" (chiamiamolo così) che l'ha sbolognata a me non può dire "noi non ne sapevamo nulla, la colpa è del precedente proprietario da cui l'abbiamo rilevata"? (l'aveva comprata al nord direttamente il figlio di questo "venditore", per prendersela per sè... Mi parrebbe oltremodo strano che non abbia controllato il computer di bordo per vedere quanti km e magagne avesse... Ma tant'è...)

    Altra cosa: visto che alla BMW provinciale "non possono aiutarmi", un'eventuale "visura" di un meccanico privato (se solo ne trovassi uno che non avesse "timore" a mettersi davanti...) sarebbe la stessa cosa? O in che modo si deve procedere? Io non ho ancora alcuna certificazione scritta che la macchina abbia oltre 215k km: il meccanico l'aveva vista con suo tablet e me l'ha detto, ma non ha voluto rilasciarmi screenshot nè altro (perchè "non vuole essere messo in mezzo": quelli della BMW che mi hanno chiamato stamane mi hanno detto che "intrudere nel computer di bordo da parte di un meccanico privato non è poi tanto lecito"...).

    Ciao Ale. Nel senso se il thread era ancora seguito o no.

    Quanto al sito: ti ringrazio per la segnalazione, ma se la stessa BMW mi ha detto che dai loro terminali l'auto non aveva alcun dato registrato in alcuna concessionaria/officina BMW autorizzata (e credo per forza: chi l'ha avuta l'avrà sicuramente portata da meccanici privati, dico io...), un sito cosa potrebbe mai dirmi di diverso? Loro mi chiedevano ben 40-50 euro per farmi la "visura" inclusa una visura delle magagne meccaniche della macchina, ma una volta andato da loro mi hanno negato che potevano rilasciarmi "dati sensibili"... Questi qua invece con 4 euro cosa potranno mai farmi sapere?
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.015
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai gia' contattato il vecchio proprietario per chiedergli se ha una fattura di un intervento di manutenzione in BMW prima che la vendesse al commerciante? Magari e' in buona fede e ha ancora qualche pezzo di carta.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.421
    23.369
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ti hanno detto tutti un po' di cavolate, a mio parere. la macchina è tua, il computer di bordo è tuo. cosa ci sarebbe di illecito? al massimo è con bmw che hai delle condizioni contrattuali e di garanzia.

    detto in maniera piuttosto chiara, sta a te decidere come muoverti. l'unico modo che ti consente di avere "voce in capitolo" è quello che ti ho detto. ma inizia a prendere la camomilla perchè i tempi della giustizia penale sono lenti, troppo lenti. e l'unica speranza sarà (come spesso capita) l'accordo extragiudiziale. ma per fare l'accordo devi querelare qualcuno e costituirti parte civile. la costituzione di parte civile ti dà anche la possibilità di partecipare alle fasi processuali e portare un tuo consulente di parte che, a quel punto può fare tutte le perizie del mondo. ovviamente puoi anche chiedere al magistrato di incaricare la polizia giudiziaria di sentire le persone informate (anche se lo faranno di sicuro d'iniziativa).

    in definitiva, dovresti investire qualche soldo. sta a te decidere se ne vale la pena. il consiglio è quello di sentire un legale, portargli tutto quello che hai e farti dire che margini ci sono.
     
  11. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Non l'ho ancora sentito per tre motivi.

    1) non ho suo recapito telefonico, a parte l'indirizzo: quindi dovrei risalire al suo telefono per vie traverse e non so come reagirebbe a sentirsi telefonare di punto in bianco da uno che gli dice "senti, ma il contachilometri a quant'è che era, quando gliel'hai venduta?".

    2) Se sono "compari", come inizio a credere (scenario: lui ha un catorcio con 200k km da sbolognarsi, e il "venditore" lo rileva a 2 soldi, con la prospettiva di ri-sbolognarlo a prezzo maggiorato e con contakm scalato...), dubito che mi dica alcunchè di sua spontanea volontà...

    3) Chi mi dice che non avvisa il "venditore" e non concertano qualche controffensiva per anticiparmi?

    Ad ogni modo, o lui o qualcun altro dovrebbe pagarla.

    L'auto è immatricolata nel 2006 in Italia: la targa dice 2007. Me l'ha venduta a 7k euro, incluso atto: m'era parso un mezzo affare, considerato il kilometraggio: che ovviamente ora va a quel paese. Secondo il 4ruote, varrebbe sulle 5k, ora. Su due piedi mi direbbero "chi te lo fa fare, per 2k euro?". In realtà, ci ho speso quasi altri 1400 euro per metterla marciante (sul "contratto" il tizio aveva scritto che era incluso nel prezzo manutenzione e cambio frizione: la seconda l'ha fatta, la prima sicuramente no, tant'è vero che s'è spaccata la cinghia e la pompa e m'è costato un pò, tra carro attrezzi e riparazione...): quindi, se devo fare l'onesto, quando me la toglierò dai piedi dovrò metterla con il kilometraggio reale, e mi varrà ancor meno di oggi... Considerato però che le multe per i rivenditori che scalano sono salate, magari mi conviene denunziarli. Solo che c'è chi, per dissuadermi, mi dice "ma chi te lo fa fare, si sa come inizia ma non come finisce, le cause durano una vita, ormai ci sei capitato, osserva la legge del menga"... Menga un cazzo: e io dovrei rassegnarmi a sapere d'esser stato truffato? Davvero non so cosa fare. Quaggiù poi gli avvocati fanno tutti i leoni che ti assicurano che l'hai già in tasca, ma poi perdono le cause, perchè i delinquenti hanno sempre avvocati più delinquenti di loro e i giudici sono ancora più corrotti, oggi più che mai...
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.421
    23.369
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Hai tutta la mia solidarietà. Capisco i dubbi e mi dispiace per la rogna. È chiaro che se lo fai, lo fai per principio. Le somme in ballo si fa presto a spenderle in spese legali. Facci sapere.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.015
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che situazione del cavolo :sad:

    Non ho assolutamente “pratica” nella cosa.

    Provare a sentire anche qualcuno di quei gruppi (fossero anche fb) che si occupano di “smascherare” queste cose. Potresti essere fortunato e ricevere un qualche altro punto di vista che magari ancora non avevi considerato.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.421
    23.369
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ah purtroppo c'è poco da fare. L'alternativa è la moral suasion nei confronti del venditore. Magari una letterina amichevole di un legale.
     
  15. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Vi ringrazio di cuore.

    Vediamo su fessobuco se trovo qualcosa.

    Quanto alla moral suasion, ci avevo pensato anch'io, una telefonatina: solo che gente del genere di morale e coscienza credo ne abbiano men che poca. Ok, vediamo l'avvocato cosa dice: ho due avvocati da consultare, e non so a chi affidarmi.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.421
    23.369
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Macché telefonata, quella non conta niente. Letterina!!!

    Chiedi a entrambi. Chi ti dà più fiducia, lo scegli
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    La lettera dell'avvocato è un buon modo, lo usai anche io quando fui truffato da un concessionario e ebbe il suo peso.

    Tutto sta nel capire se per te è facile dimostrare i km reali dell'auto. In questo caso, il venditore appena vede la lettera ci pensa bene al da farsi. Se invece il venditore è sicuro che non ci siano prove degli effettivi km, o se non c'è la prova che sia stato lui a scalare i km, potrebbe ingorarla la lettera.

    Insisterei con BMW per avere la storia dell'auto (almeno i primi tagliandi in garanzia devono averli per forza!) e chiamarei il proprietario precedente..
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.015
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io 'sti 4 euro per avere un riscontro informale dei chilometri li spenderei...
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.015
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ecco la versione "amichevole" potrebbe essere il giusto compromesso costo- effetto.
     
  20. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Quindi ci sei passato pure tu. Allora va da sè che hai la mia solidarietà.

    Dimostrare i km reali? In che modo? Visto che alla BMW si rifiutano (e non so cosa potrei insistere, dopo come si sono comportati: dovrei minacciarli che facciano il loro dovere? Non so. Leggendo la chiave, la tizia mi ha mostrato "in forma confidenziale, perchè non possiamo far vedere certe cose, per la privacy!!!!!!!" solo 4 interventi, ma tutti entro i fatidici 125k km...), varrebbe la visura di un portatile di un meccanico privato? O avrebbe la scusa che "non è legale"?

    E appunto il mio dubbio è questo: chi è stato? Lui o il tizio dal quale ha preso la macchina? Per inciso, quest'ultima il venditore se l'era presa originariamente per sè stesso, ma poi s'è deciso di venderla "perchè lei come può immaginare, noi che vendiamo auto non possiamo averne una nostra: sono sempre tutte in vendita". Io col senno di poi questa sparata invece la leggo così "dato che ha 215k km, e che ci vuole un bel pò di soldi per metterla marciante, la sbologno al primo fesso inesperiente che capita"...

    E se il precedente proprietario lo chiamasse l'avvocato in via ufficiale, pensi sarebbe meglio? Questo fermo restando che lui e il venditore non siano "fratelli"...

    Ale... Ma in pratica questi del sito cosa vedono? Possono vedere cose che nemmeno la BMW conosce? E senza appizzare il cavo nel computer di bordo? Ripeto: 4 euro o 40 euro (quanti me ne avevano chiesto alla BMW, col "trucco" che mi dovevano fare la visura e invece li avrei dovuto spendere per "controllare che tutto sia a posto"...), è irrilevante, se mi danno un risultato: ma quale? Possono vedere i km reali?
     

Condividi questa Pagina