Privacy rispettata?

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da 996GT3, 1 Agosto 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Non è un intervento contro il tuo post, scrivo in modo che semmai qualcuno possa chiarire.

Ma in caso di ban e di doppio account, non viene controllato anche l'IP???

Per cui penso che se ti sei connesso col tuo secondo account dalla solita postazione, chi è addetto a controllare abbia riscontrato subito che eri te dal IP e non semplicemente da una domanda.

Sbaglio?

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi è stato chiesto chi fossi e siccome non ho nulla da nascondere ho risposto.

Discorso IP: non me ne intendo molto, ma se rispondo da PC diversi di città diverse? Cosa si vede?

3. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Me ne intendo come te, cioè poco.

Ma penso che da computer diversi e città diverse l'IP sia diverso, ma infatti te l'ho specificato sopra, ammesso che tu ti sia connesso dalla solita postazione.

A meno che si parli di chiavette USB per la connessione.

Con quelle puoi connetterti dove vuoi ma penso si veda che sei sempre te, ma non ne sono certo.

Tornando al tuo secondo ban, penso ti sia stato chiesto perchè hanno riscontrato qualcosa di comune al tuo primo account, senza dubbio.

4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    A mio parere il ban soprtutto quello temporaneo andrebbe perfezionato, in particolare dovrebbe prevedere almeno 2 step uno primo step da applicare per quei "reati" secondari lasciando all'utente almeno l'accesso alla messafgistica privata e alla gestione del proprio profilo, un secondo step con inacessibilita totale ma mascheramento del suo profilo e dei suoi datii ( anche se salvo casi di abuso lascerei sempre ativa la messaggistica privata con i mod)

In ogni caso deve SEMPRE essere possibile ad ogni utente bannato, disattivato ma anche attivo cancellare o modificare i propri dati personali, in quanto previsto dalla normativa sulla privacy vigente che appunto prevede per ogni soggetto i cui dati personali siano in possesso di un terzo la possibilità di chiederne la eventuale sussistenza, la rettifica o cancellazione.

5. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Secondo me è sufficiente che in caso di ban temporaneo si possa contattare qualcuno (moderatori o assistenza poco cambia). Però mi sembra strano che improvvisamente uno bannato per pochi giorni voglia cambiare i suoi dati personali che fino a poche ore prima erano da lui volontariamente pubblicati.

Mantenere attiva la messaggistica privata di un bannato rende il ban quasi inutile, per come la penso io.

Diverso è il caso del ban permanente, che deve prevedere (e infatti è previsto) che un utente possa decidere di far cancellare tutti i suoi dati.

6. cely

11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Secondo me il ban serve a "punire" quegli utenti che con i loro post sono andati contro il regolsmento e hanno turbato la tranquillità del forum, salvo quindi alcuni episodi di chiara inciviltà la possibilta di mantenere attiva la messaggistica privata non Trovo possa sminuire l'efficacia sanzionatoria di un ban.

7. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Infatti sono punti di vista ed è giusto che ognuno dica come la pensa.

Per me un ban con messaggistica attiva è un lavoretto all'italiana.... cioè fatto a metà...se hai turbato il forum con post incivili non ti deve essere permesso nemmeno di dialogare in privato.. chi è incivile in pubblico riesce ad essere anche peggio in privato!! Credo che sia capitato a parecchi utenti d'aver avuto a che fare con pvt al limite...

E comunque ripeto, nel caso di un ban temporaneo non vedo tutta questa impellente necessità di mandare messaggi privati.

Resto della convinzione che il forum, per quanto intessante e piacevole, non debba mai essere confuso troppo con la vita vera, e pertanto in certi casi a qualcuno fa anche bene staccare un pò.

8. cely

11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Infatti per me Idealmente ilban dovrebbe avere 2 step uno con messaggistica attiva uno no, in base al motivo del ban, ad esempio non penso che utenti come 993gt, puccio ecc si abbasserebbero mai a mandare insulti in mp a qualcuno nonostante abbiano magari usato qualche espressione troppo colorita e non ammesse in pubblico, quindi un ban con due step avrebbe un suo perche.

9. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    per quanto riguarda IP ci sono mille modi per "cambiarlo" è una cosa che cmq non farei mai...

10. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

C'è stato spazio per le repliche e tutte le spiegazioni che legittimamente sono state chieste.

Confermo che, naturalmente controlliamo gli indirizzi IP e anche altri paramentri più "nascosti".

Nel caso specifico di Marco sapevamo anticipatamente chi fosse, ma la domanda si fa per testare la buona fede.. è prassi.

Essendosi esaurito lo scopo del topic, chiudo lo stesso.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina