Non ci stiamo capendo. Tu hai ragione ed io non vedo l'ora che finisca la garanzia per andare da Peppino o' meccanico. Però, quando l'auto è ancora in garanzia, SIAMO COSTRETTI ad andare da loro. Trovo masochista, con l'auto in garanzia, il fatto di andare a meccanici generici perchè se poi ti capita un guasto serio sono dolori.
per legge il costruttore è obbligato a fornirti la garanzia di due anni anche se gli interventi di manutenzione non sono effettuati presso la rete ufficiale service, a patto che la manutenzione venga effettuata da personale qualificato e utilizzando ricambi originali o di pari qualità. la best 4 offerta da bmw se ci si avvale sempre dei loro concessinari è un ulteriore estensione di due anni della garanzia sulle parti lubrificate escludendo però il turbocompressore nei motori diesel (fatalità) e limitando la percorrenza a 100.000km per i motori a benzina e 150.000 per i diesel. io personalmente sforo la percorrenza massima quindi non mi pongo neanche il problema.
al momento ho 91000 km e l'ultimo tagliando è stato fatto a 60000... il BC mi dice che ho ancora 14000 km prima di andare in officina per il cambio!! quindi dovrei fare 45000 km con lo stesso olio?? preciso che l'auto la uso sempre e faccio qualsiasi tipo di stada, dalle extraurbane alla città a velocità sempre abbastanza sostenute... è possibile che l'olio mi possa durare davvero cosi tanto??? aspetto la scadenza o visto anche la stagione estiva mi consigliate di cambiarlo prima??
Io lo cambierei anche perchè sarà pure long-life ma mi hanno consigliato di cambiarlo ogni 20000 km al massimo comunque..il BC a me quando ho fatto il tagliando (da un mio amico meccanico preparatissimo e onestissimo) dava ancora 14000 km come a te ma sia l'olio che i filtri che erano stati cambiati 20000 Km prima in conce erano paurosi a vedersi..IMHO io farei un bel tagliandone e vai sicuro..
...mi aggancio a questo thread x chiedere se a qualcun'altro l'auto ha segnalato il primo tagliando a 12000 km. Me ne sono accorto oggi,me lo da scaduto ad aprile 2009 (l'auto è di giugno 08),ora ho poco piu' di 13000 km,e andavo tranquillo senza farci caso visto che sia leggendo qui,e sia stando a quanto dettomi dal venditore,avrei dovuto farlo a circa 25000 km...con 2 mesi e mezzo di ritardo nn è che poi mi "rognano" x gli interventi in garanzia?Domani cmq chiamo subito.
Il turbo non è escluso nei Diesel, semplicemente la sua garanzia si ferma a 100000 contro i 150000 del resto del motore Copia incolla dal sito BMW Tutti i Concessionari e Centri Service BMW in Italia offrono inoltre ai propri Clienti la BEST4BMW: questa garanzia aggiuntiva è valida, a seguito della normale garanzia di due anni, per ulteriori due anni con il limite di percorrenza massima di 100.000 km. La BEST4BMW copre sia le spese dei ricambi, sia quelle della manodopera relativa, senza limiti di importo, per gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore*, cambio, differenziale, sterzo soggette a controlli periodici previsti da BMW. (* per i modelli diesel la garanzia sul motore si estende a 150.000 km, escluso il turbocompressore garantito fino a 100.000 chilometri)
ragazzi un meccanico mi ha proposto il I tagliando (sono a 30000 km) a 300 euro che comprende: tutti i filtri, olio, olio freni,controllo gas di scarico....che dite è onesto come prezzo?
Non mi sembra regalato, poi quanto tempo ha la macchina perchè l'olio freni è ogni due anni, hai sentito quanto spendi in conce?
io ho da poco effettuato il primo tagliando alla scadenza dei 2 anni perchè la macchina ha appena 16000 km e ho speso 270 euro,ma per mantenere la garanzia non bisogna mica fare i tagliandi in bmw?o sbaglio??
a quasi 2 anni ormai quindi dovrebbe essere necessario....cmq mi sa che farò un salto in concessionaria e vedo che mi dicono la...
Ciao a tutti Mi collego a questo post senza riaprirne uno nuovo xche comunque potrebbe far parte dello stesso discorso... Entrando dallo schermo del navi nella gestione dei controlli, scadenze, ecc.. mi accorgo che oggi il cambio olio motore me lo da tra 10.000 km mentre ieri me lo dava tra 12.000...che vuol dire che i valori si aggiornano non solo con i km dell'auto ma tengono conto anche del tipo di guida ? es...se uno tira l'auto il sensore se ne accorge e fa sostituire prima l'olio ecc..? Grazie x le info... Fed
Esatto...in realtà, come parametro, viene utilizzato il passaggio del carburante attravesro un foro calibrato: più carburante passa e più si abbassa la scadenza:wink:
Per la cronaca io 1° tagliando 808 euro con cambio pastiglie, auto (schifosa 320td compact) noleggiata , olio filtri ecc. Però il discorso è più ampio secondo me oggi come oggi se vuoi spendere poco in manutenzione devi prendere massimo un 2000cc e magari tipo serie 1- A3, VW Golf ecc. Se no sono dolori. Mi domando come fanno certi che arrivano a 400000 km spendendo pochissimo di manutenzione. Io ho un 'A6 2.5 TDI quattro Avant. Quest'anno si sono rotti alcuni pezzi e ho già speso 500 euro di manutenzione . Ha 130.000 km e 4ruote la porta a 9000 euro di valutazione. SInceramente girano le balle spendere dei 1000 euro per auto che valgono ancora 9-10mila...!!!
Io mi sono sempre regolato così: 20.000 km / 2 anni 30.000 km/ 2 anni per le auto più recenti come la e93 Sono sempre andato bene.
quindi basta fare il tagliando da un qualsiasi meccanico autorizzato sempre montando filtri e quant'altro originali bmw?