Primo "tagliando" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primo "tagliando"

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da RikyToro, 15 Maggio 2013.

1. RikyToro

RikyToro Aspirante Pilota

8
    0
    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18d
    Ciao a tutti !

Possiedo una BMW X1 sDrive 18d da Aprile 2012...ad oggi ho percorso circa 15000 Km.

Oggi ho dato un occhiata alle scadenze dei controlli e ho visto che il primo controllo è il cambio dell'olio che dovrò fare a Febbraio 2014.
    Leggo sul libretto BMW che al cambio dell'olio i meccanici effettuano le seguenti operazioni:
    -Cambio olio
    -Cambio filtro olio
    -Cambio filtro climatizzatore

Leggo che il cambio del filtro aria e del filtro carburante si fanno ogni due cambi d'olio oppure prima se si usa gasolio di bassa qualità e se il filtro aria è troppo carico di polvere.

Ora, non so di che qualità è il carburante che utilizzo (faccio semplice Diesel nei soliti noti benzinai) e per il filtro aria ho qualche dubbio visto che un paio di volte ho percorso tratti ghiaiati con tantissima polvere e che ogni tanto ho l'impressione che la macchina sia meno reattiva e "potente" che all'inizio (in un altra discussione qui un utente mi aveva detto che può essere il filtro dell'aria un po intasato).

Vi chiedo quindi un parere a riguardo e vi chiedo se mi conviene quando a Febbraio farò il cambio olio chiedere ai meccanici di dare una controllatina a filtro carburante e a filtro aria.

Grazie mille.

2. Snail

Snail Kartista

70
    4
    11 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw X1
    Guarda... secondo me se spieghi che fai o hai fatto strade polverose e temi che il filtro sia intasato, non fai nemmeno tempo a finire di parlare che il filtro te l'hanno già cambiato. Poi per carità, dipende sempre dall'onestà di chi hai di fronte...

Comunque per esperienza, ti assicuro che per avvertire un calo di prestazioni dovute al filtro intasato, lo stesso deve essere davvero parecchio pieno.

Il "calo" di prestazioni, potrebbe essere dovuto al cambiamento climatico... temperatura, umidità, pressione ecc... anche l'iniezione non fa miracoli.

In ogni modo decidi tu, cambiare il filtro anche se nuovo, male di certo non le fa.

Ciauzzz.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2013
  3. RikyToro

RikyToro Aspirante Pilota

8
    0
    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18d
    Grazie per la risposta.

Oggi per togliermi i dubbi ho aperto il vano del filtro dell'aria del motore e ho controllato il filtro: assolutamente pulito e bianco !

Quindi non lo menzionerò neanche per evitare quello che hai detto giustamente te.

Ora rimane il dubbio se dirgli di controllare (solo per scrupolo mio) anche il filtro carburante e il filtro abitacolo.

Cosa dite ?

Condividi questa Pagina