Ciao a tutti, mi sono da poco registrato, volevo sapere se avete esperienze di tagliandi effettuati presso officine non BMW. Grazie.
Ciao che io sappia dovrebbero invalidare la garanzia ma per l'aspetto tecnico credo molte officine non BMW sia uguali se non meglio delle BMW. Di solito il primo tagliando prevede sostituzioni e verifiche alquanto semplici/banali però le case tendono a complicare le cose per far in modo che tu debba necessariamente rivolgerti a lor. Ho visto su un tagliando BMW rabbocco liquidi 15 euri...sai cos'era? Nulla. Avevo già rabboccato tutto io. Ma loro lo mettono e basta. Per fortuna hanno compreso...dopo qualche insistenza.
Grazie per la risposta, ma il mio quesito era basato sul fatto che per un "semplice" tagliando dei 30.000 Km., cambio olio e filtri vari, mi hanno chiesto 5oo euro, il che mi sembra eccessivo.
Appunto sono pazzi e ladri. Ma questa è la BMW; se porti al polso un rolex saprai che se entri in rolex ti sfilano subito 300 euri e poi passano l'orologio all'orologiaio esterno. Se vai dall'orologiaio esterno dimezzi la cifra...come minimo.
Con i veri costi del materiale è un furto anche questo. Non ritengo la cifra significativa se non mi dici cosa è stato fatto. Siamo seri e smettiamola co sta storia dei controlli a cavolo che servono solo a far lievitare il conto senza fare nulla.
Ciao Stedony, so che con la direttiva Monti, puoi far fare i tagliandi presso altra officina, senza che la garanzia decada, deve però utilizzare i ricambi originali. Mi hanno consigliato di andare presso le officine Bosch Car Service le quali hanno sia le apparecchiature e le competenze di un'officina BMW a prezzi più umani.
Cos'è la direttiva Monti?...è tenuta ben occultata dalle case. La eurorepar ad esempio è una che offre tali servigi
Lo scopo della direttiva Monti, tradotta in un regolamento europeo vincolante per tutti i paesi della Comunità Europea, è sostanzialmente contrastare le pratiche che limitano la possibilità dei consumatori di scegliere i propri fornitori. In sostanza i costruttori hanno potuto spostare, per così dire parte dei ricavi dalla vendita al servizio obbligando i clienti all'acquisto dei ricambi di consumo a prezzi d'affezione al di fuori di ogni concorrenza. Paradossalmente il prolungamento a due anni della garanzia ha rinforzato questa pratica. Con la direttiva monti puoi comprare l'auto dove preferisci e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio credi, purché l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità. :wink:
Si, infatti in italia macchine cosi non ce ne sono, bisogna andare in America per vederle ! :wink: Molto probabilmente conoscendo le leggi italiane sarebbe pure illegale farla tutta cromata !
Si sapevo qualcosa grazie dell'approfondimento. Bisognerebbe sapere quanbto seguito ha avuto.Io ormai ho superato ilproblema e mi affido alla mia officina di fiducia alla faccia della BMW
A primavera la bmw mi ha mandato una brochure con il dettaglio prezzi praticati dall'assistenza per gli interventi di routine quali cambio olio, ispezione 1, ispezione 2, costi degli accessori piu comuni. I prezzi non mi sembravano più di tanto salati. e devo dire la verita che, da 7 anni che guido bmw, non ho mai trovato i costi degli interventi praticati, piu di tanto onerosi. I 500 euro che citi mi sembrano tanti per i soli interventi di routine. Almeno rispetto alla brochure che ho ricevuto. Adesso non ce l'ho qui ma magari poi faccio un salto in macchina e vi cito alcunbi dei prezzi ufficiali. P
Ecco il link della discussione sui costi presso la rete ufficiale http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=196109