Primo tagliando BMW 316d E91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primo tagliando BMW 316d E91

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da kibla, 1 Luglio 2011.

1. kibla

kibla Aspirante Pilota

19
    0
    31 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d E91 Touring
    Salve a tutti, sono prossimo ad effettuare il primo tagliando alla mia 316d E91 immatricolata a settembre 2010.

So che il tagliando consiste nella sostituzione dell'olio e del relativo filtro e della sostituzione del filtro del condizionatore, su cui fanno anche la sanitizzazione, che dovrebbe consistere in una pulita dei condotti di areazione mediante uno spray apposito.

Mi sono informato presso 3 officine, di cui 2 ufficiali e una non ufficiale ma ex ufficiale, sono rimasto senza parole..... tutte mi hanno confermato che il primo tagliando si fa in un'ora e mezzo, massimo 2.

1à Ufficiale (dove ho preso l'auto), tagliando €350/360
    2a Ufficiale, tagliando €420
    Non ufficiale €200

Ora, che le officine se ne approfittino è chiaro come il sole, soprattutto perché comprano l'olio in fusti a 7€/l e te lo rivendono al quadruplo..... e perché l'ora di lavoro se la fanno pagare quanto ruby rubacuori.....
    ma a questi livelli non mi immaginavo......

L'unica cosa che mi frena dal fissare subito all'officina ex autorizzata e risparmiare la metà è che le officine ufficiali attaccano la macchina in rete e aggiornano i sistemi, controllano gli errori ecc.... cosa che ovviamente le officine non ufficiali non possono fare....

Quello che mi chiedo è.... sarà così importante per una macchina che (per ora) non ha problemi e al primo service, essere aggiornata?!?!

CHE FACCIO!?!??:-k

2. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Visto che è nuova secondo me dovresti andare in BMW finchè sarà in garanzia, una volta decaduta potrai rivolgerti pure all'officina non autorizzata. Lungi da me il sollevar polemiche, ma quando ti sei preso una BMW avresti dovuto sapere a che cosa andavi incontro... Sono comunque d'accordo sul fatto che le officine autorizzate se ne approfittano! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    il prezzo dei 350 è cmq allineato!!

quoto Ale in toto

4. kibla

kibla Aspirante Pilota

19
    0
    31 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d E91 Touring
    Come certo saprete la garanzia a termini di legge (direttiva Monti 1400/2002) non decade se vai da meccanici non brandizzati.

Ero ben conscio a cosa stavo andavo incontro quando l'ho comprata, è solo che non mi va di buttare i soldi, un tagliando base, come il primo, che dura un'ora e mezzo compreso di materiali, non può e non deve costare 400€, c'è una sproporzione paurosa, a mio modo di vedere la cosa.

Inoltre capirei se il tagliando costasse uguale in tutte le officine autorizzate, ma così?!?! stessa roba, stesso tempo 20% in più? le officine distano 15 km.....

5. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    Il mio primo tagliando, quello dei 30k per essere pignoli al mio 320d 197cv mi costò 290€

Gira un pò di concessionarie BMW e fai piu preventivi!

Non andare dai generici altrimenti decade la best 4

6. mike690

mike690 Kartista

158
    3
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    797
    smart
    hai una bmw e lo sapevi benissimo a cosa andavi in contro. anche se hai un 316 d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. kibla

kibla Aspirante Pilota

19
    0
    31 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d E91 Touring
    ....e quindi?!?

se è per codesto ho anche un GS1200 adventure e una 993 carrera 4s..... :-P

8. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Secondo quello che è accaduto di recente a un utente del forum non decade un bel niente... è una garanzia estesa e vale in qualunque occasione per 4 anni.

9. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Portagli l'olio tu, è per quello che ti fanno pagare un botto. Chiedigli che olio usano e gli porti lo stesso così non si lamentano. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Come se al mio ristorante i clienti portassero da mangiare per spendere meno... non li farei nemmeno entrare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Hai una carrera 4s e ti rosicano 100/200 euro in + x un tagliando?:-k

Se vuoi tenere la garanzia Best4 fai i tagliandi in conce x 4 anni, se non t'interessa e t'accontenti dei 2 anni, come da legge, vai da un generico, punto.

Imho, spendere qualke decina di migliaia d'euro x un'auto ed andare fuori di testa x poke centinaia d'euro in + di manutenzione in 4 anni, non ha molto senso, poi, ovviamente, ognuno con la propria testa e portafoglio.

12. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    a me il 1° tagliando veniva 346 euro ma oltre a questi interventi c'era anche il liquido freni . alla fine ho preso il pacchetto bmw service inclusive per 5 anni o 100000km

13. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    E' un po' diverso. Io ho sempre portato l'olio in concessionaria. L'auto è mia e metto l'olio che voglio io, se loro non me lo possono fornire sono liberissimo di portarlo. E per quanto riguarda i lavori in officine non ufficiali porto anche i ricambi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. lessino79

lessino79 Amministratore Delegato BMW

2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Ragazzi va bene che abbiamo delle Bmw, ma non vuol dire che ci debbano sempre fare fessi.....

Io x il primo tagliando ho speso 255euro........in conce Bmw! Prezzo ragionevole!

Peccato che non siano tutte così oneste..........

15. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    edit

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2012
  16. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Non so come mai questi prezzi: per quanto riguarda la mia esperienza: primo tagliando e81 116i benzina in conce 240€, primo tagliando e92 325i benzina (3.0 6 cilindri quindi con 6.5 litri di olio) 340€ sempre in conce. Andare dai generici non ti compromette la garanzia legale di due anni ma ti fa perdere la best4 che una garanzia VOLONTARIA di BMW pertanto decade anche se un solo intervento è stato fatto fuori dalla rete ufficiale. Non so cosa sia successo all'utente del forum di cui si parlava sopra ma se ha ottenuto il riconoscimento della best con tagliandi fatti dal generico è un miracolato o uno che compra in quella conce una macchina l'anno ;-) Per chi dicee "nella mia macchina metto l'olio che dico io " è vero fino ad un certo punto; l'auto è tua e ci fai quello che vuoi ma se il costruttore prevede uno 0W-30 e tu ci metti il 5W-30 perchè ci metti quello che dici tu poi non andare a chiedere interventi in garanzia!!

17. kibla

kibla Aspirante Pilota

19
    0
    31 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d E91 Touring
    Avere una BMW non significa necessariamente essere naturalmente predisposti a prenderlo nel sedere, so quello che costano i tagliandi e so quanto ricarico ci sia sopra, avere macchine ben più costose e con manutenzioni ben più care non significa cedere necessariamente a pretese esose.

Anche io ho sentito dire spesso che si possono portare pezzi di ricambio e olio, anche in service ufficiali, (con la porsche l'ho fatto) del resto ho un conoscente che vende l'olio ai concessionari in fusti, quindi so quello che loro pagano e quanto ricarichino.

Se ipotizzando a me facesse un prezzo speciale, cosa dovrei fare, dirgli no grazie lo pago 5 volte tanto senno in BMW mi prendono per pezzente!??!

@ Ale83p - Con il ristorante è un'altra cosa, tu compri materie prime e le trasformi tramite la tua arte, cambiare l'olio ad una auto ti assicuro che non ha nulla di fantasioso o artistico, attaccarla al tester per rilevare errori o azzerare centraline lo stesso....

18. kibla

kibla Aspirante Pilota

19
    0
    31 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d E91 Touring
    Vorrei sgombrare il campo e fare un po' di chiarezza sulla questione garanzia ufficiale.

Ieri sono stato contattato dal servizio clienti BMW, in seguito ad una mia, in cui chiedevo delucidazioni in merito ai tagliandi e al costo orario applicato dai vari concessionari della mia zona, dato che avevo avuto indicazioni molto discordanti sul costo del primo service, per la mia serie 3.

La persona con la quale ho parlato, seria e chiara come sempre, mi ha confermato quanto speravo.

Il tagliando effettuato presso officine non autorizzate, è valido ai fini della garanzia ufficiale di 24 mesi e anche della Best4 BMW (ulteriori 24 mesi su tutta la componentistica a bagno d'olio); purché l'officina utilizzi materiali originali e certificati e che la fattura riporti i codici dei pezzi che vengono sostituiti.

di seguito un estratto da un'altra discussione.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211356-estensione-garanzia&highlight=

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2011
  19. cacciadave

cacciadave Aspirante Pilota

10
    0
    23 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3 e91
    Se può essere d'aiuto a qualcuno...

Fatto oggi il primo tagliando alla mia 318d e91 (del marzo 2010) in conce BMW:

Cambio olio

Filtro olio

Filtro aria clima

Liquido radiatori e antigelo

liquido freni

totale di 320 €

Non è poco ma in linea con le altre marche.

Poi è chiaro che una volta scaduti i 4 anni di garanzia, con un pò di pazienza e buona volontà, gran parte dei lavoretti di manutenzione si possono fare a casa e ricorrere al conce solo per le cose più impegnative.

Vorrei precisare anche, che la concessionaria, analizzando la chiave, risale ad eventuali anomalie o richiami della casa madre non ancora eseguiti; a me è successo che mi abbiano fatto 2 richiami in garanzia richiesti dalla casa madre dei quali io non ero stato informato preventivamente. Se non l'avessi fatto in conce, questi 2 richiami sicuramente li avrei persi.

Concludo dicendo che il tutto è stato eseguito in fast line e in 2 ore circa mi hanno riconsegnato l'auto (a mio parere non è cosa da poco, contando che solitamente per il tagliando ti trattengono l'auto almeno una giornata intera).

20. kibla

kibla Aspirante Pilota

19
    0
    31 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d E91 Touring
    io alla fine il tagliano l'ho fatto in concessionaria, mi sono fatto fare 6 preventivi da altrettanti concessionari ufficiali, poi ho incrociato i dati e ho proposto al concessionario più vicino (quello dove ho comprato l'auto) di farmi un bello sconto.

Ha accettato...

quindi, per quello che posso dirvi, INSISTETE.... è chiaro che hanno margini... a me hanno scontato circa 100€.. alla fine per il tagliando ho speso 250€+IVA

Poi c'hanno provato dicendomi che avevo le pastiglie davanti quasi finite, preventivo 270€ + IVA......

Risultato: le ho comprate da solo (ATE originali) e le ho fatte sostituire da un bravo meccanico di zona, spesa totale 130€....

LORO CI PROVANO SEMPRE... sta a noi essere più svegli possibile!

Condividi questa Pagina