Fossi in tè darei ascolto a quello che ti dice atd1963. Poi manderei un bel fax a Bmw italia di lamentrela allegando la fattura.
Ho capito, grazie! A me un amico li aveva consigliati per l' acquisto.......comunque non c' è problema perchè alla fine ho acquistato dal conce della mia città :wink:!
dovremmo convincere bmw a far mettere sul forum il listino delle riparazioni cosi' quando trattiamo il prezzo con le officine ci trovano preparati ( adt 1963 cosa ne pensi ? )
Ho chiamato il servizio clienti BMW e la operatrice mi ha detto che sui prezzi mano d'opera ci possono far poco.... La fattura a BMW italia non la mando perchè non accetterò mai un tagliando olio a 600 euro....piuttosto lo cambio da solo!! Cmq ho deciso che acquisterò 2-3 tagliandi essential (a 278 euro l'uno) e x le pasticche freni andrò altrove..... E viste anche le clausole contrattuali di BMW italia (mancato rimborso del contratto-assistenza in caso di furto)....nonchè l'affidabilità media delle vetture....penso che questa sarà la mia prima ed ultima BMW (almeno finchè vivo qui....e non posso scegliermi un concessionario alternativo nelle vicinanze)
ho letto su una rivista che il costo medio riparazioni officine volvo-italia è di 57 e/h.... a Bolzano BMW 72 e/h.... è più del 25% più cara.....15 euro/ora in più...
Ricordo di avere pagato intorno ai 280 euro il tagliando dei 30.000 e poco piu' di 600 quello dei 60.000 con la sostituzione delle pasticche freni anteriori (Autobavaria a Treviso). Carlo
Se mi posso permettere: della monodopera una volta che hai concordato un prezzo equo per il tagliando te ne dovrebbe importare fino ad un certo punto. E' un tagliando, non ti devono smontare e rimontare il cambio. Per i freni e tutto ciò che non è tagliando invece vai dal meccanico di fiducia. Il mio meccanico prende 25€/h e anche lui dice che è folle prendere 70/80€ cioè tre o quattro volte tanto.
a me il filtro gasolio hanno detto ogni tre cambi d'olio come specificato sul libretto dei tagliandi....
si quello come riportato sul libretto tagliandi alle prime pagine va cambiato ogni tre cambi d'olio...
se prendo il pacchetto essential poi ai 60.000 km andrò a cambiare l'olio e quelli mi diranno che anche i freni sono da cambiare. Purtroppo non ho meccanico di fiducia qui (è a 1000 km) sono sempre stato in concessionarie ufficiali...ma le pasticche di un x3 riesce a cambiarmele qualunque meccanico?
Sarebbe una gran bella cosa...!! Anche se non sò se fattibile...quanto meno la BMW potrebbe metterlo sul suo sito questo listino, servirebbe a fare chiarezza e alla fine migliorerebbe l' immagine verso il Cliente!!
Per come sono gestite queste operazioni, potrebbe anche non essere indicativo, nel senso che se la Volvo prevede per il cambio olio un tempo superiore a quello di BMW del 25%, ecco che la differenza si annulla. Non conta tanto il costo della manodopera, quello che conta è il costo dell' intervento :wink:. La BMW (e credo tutti gli altri) non considera quanto ha impiegato l' operatore a fare il lavoro, il costo viene fuori a computer in base al codice dell' intervento !!
ciao io vado alla bmw a Lugano. Tagliando dei 30000, piu' cambio lingua al navigatore, piu' il fatto che mi hanno accompagnato al mio negozio e sono venuti a riprendermi (circa 40 minuti) il tutto tradotto in euro 290,00.. alla bmw di Varese solo per il cambio lingua mi avevano chiesto 250 euro....fai un po tu la bmw si trova a Lamone in Ticino a 20 minuti dal confine di P.te Tresa