Primo reale test nuova 120d F20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primo reale test nuova 120d F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da paccagnella, 6 Ottobre 2011.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Da oggi ho in prova per 3gg un 120d F20.
    La vettura ha i seguenti optional.
    Vernice Rossa ( abbastanza peso come colore )
    cambio sport con paddles
    navi professional
    bluetooth
    versione sport
    cerchi da 17
    sedili sport
    sensori davanti e dietro
    ecc...

    Insomma vettura di listino 48000€

    Per ora non mi sbilancio perchè voglio provarla per 2 gg per bene prima di dare commenti.
    Stasera al mio rientro pubblico un paio di foto
     
  2. Snfgnc

    Snfgnc Collaudatore

    498
    6
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Mi raccomando il servizio fotografico e la recensione! :biggrin:

    Di te mi fido..:wink:
     
  3. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Direi più di un paio di foto e magari anche qualche video, tipo ripresa, accelerazione , ecc. ecc.

    Attendiamo con ansia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. OneLikeNo1

    OneLikeNo1 Secondo Pilota

    590
    11
    31 Luglio 2011
    Reputazione:
    948
    1er Coupè
    48000 sacchi...ed è pure rossa...
     
  5. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ma come fai a farti dare le auto in prova? Prima l'X3, ora la bellissima 120d rossa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cerchi di convincerti del prezzo?

    Io comunque quella che ho provato, identica a quella che hai tu, veniva 43.100€ da scontare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Aspetto anch'io foto e video!

    Buona serata Andrea
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Lasciatemi il tempo di mangiare ( sono appena tornato e parcheggiato la 120d sport )

    Mezz'ora e scrivo impressioni e quant'altro
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    giusto per darvi un assaggino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  8. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    non capisco ancora se mi fa schifo o VERAMENTE schifo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    behh tra una mini verde di 10 anni fa e una 120d rossa sicuramente saprei quale scegliere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  10. Snfgnc

    Snfgnc Collaudatore

    498
    6
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    E' bellissima! Anche rossa ha il suo perchè..:razz:
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Finalmente uno che la prova come si deve!

    MI DEVI DIRE :mrgreen: assolutamente come va:

    Quello che mi interessa di più:

    Piacere di guida, handling et similia

    Sterzo: mi devi dire se è più duro, più preciso e sensibile rispetto a e87 rest

    E poi voglio sapere se davvero è divertente in curva e si mette di traverso e la controlli facilmente!

    Grazie gentilissimo!:-({|=
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    allora iniziamo con le prime impressioni senza parlare di estetica e interni.

    Questo perchè la mia l'ho già detta: A ME PIACE sia fuori che dentro. Dentro è spettacolare secondo me e questo 120d al contrario dell'altro provato non ha la pelle ma solo sedili sport.

    Comunque vado in ordine e cerco di dire la mia ( anche se non sarà completa, in quanto oggi ho fatto appena 150km.

    Domani ne farò circa 350/400 ( a seconda se la uso anche la sera o meno, ho intenzione di farla provare a mia moglie visto che sarà la diretta interessata in caso di FUTURO acquisto ( ora non la prendo ) ) di cui un 150 in autostrada e il rimanente in statale e ciclo urbano, quindi un vero test completo.

    Poi sabato ultimo giro e riconsegna.

    Partiamo dal confort dell'abitacolo:

    Direi che è NETTAMENTE migliorato dalla serie 1 e87.

    Ho provato fino a 200km/h la 120d e l'insonorizzazione è VERAMENTE un'altra cosa.

    La e87 fino a 140 la ritengo silenziosa, poi inizia il rumore, fruscii aereodinamici dai finestrini e dal tettuccio ( questo esemplare però di F20 non ce l'ha quindi non posso dire se una col tetto farà uguale o no ).

    Però comunque sia anche a velocità inferiori la silenziosità è nettamente meglio.

    Guida:

    Mi piace.... MOLTO... ho testato oggi tutte le modalità. Tra eco e confort non noto differenza, se non nel fatto che in eco mi segnala molto più spesso l'utilizzo della batteria....

    Da confort a sport invece la macchina cambia tanto.

    Il volante si irrigidisce, si sente più duro sia in manovra che in velocità... l'assetto pure ( anche se rimane comunque a mio parere confortevole, quello della 123d di Alessandra è MOLTO più duro, quasi troppo duro, ma ha l'assetto M però la 123d, questa non so se ha l'assetto, non credo )

    Ho notato che in modalità SPORT se accellero in curva o se prendo una curva velocemente si accende facilmente la spia dell'antipattinamento però non toglie la potenza..... strano.... devo appurare meglio...

    Tornando al discorso dello sterzo, la mia impressione è che è veramente ottimo. Il confronto mi ripeto lo faccio per ovvie ragioni con quello della 123d di Alessandra... A volte non mi piace lo sterzo della 123 in quanto TROPPO brusco.... segue TROPPO le asperità del manto stradale, ogni buca, ogni sassolino, va sul volante e quindi spesso ti trovi che se stai un pò correndo devi controllare e tenere davvero con forza il volante.

    Ecco, su questa 120d non accade

    L'ho notato bene perchè ho percorso al ritorno le stesse strade di tutti i giorni per tornare a casa, alla stessa velocità, prendendo nello stesso modo curve e buche, dossi ecc...

    C'è da dire che la 123d ha come detto assetto e sterzo attivo

    Quindi la differenza per ovvie ragioni è abissale...

    Però questa mi piace di più come sterzo

    Meno brusco insomma. Spero di essermi spiegato

    ACCESSORI E CAMBIO:

    Allora, qui dovrei scrivere per 2 ore.... e non ho nè voglia, nè tempo ( vorrei stare un attimo anche con mia moglie, altrimenti prima o poi mi uccide :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D )

    Però 2 cose al volo le dico:

    HA TUTTO

    idrive2 spettacolare ( non vedo l'ora di fare l'upgrade sulla 123d di Alessandra................. si, smerky la vendetta qui subentra... chi vuol capire.... capisce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D )

    Il cambio sport: MI PIACEEEEE, veramente UN CASINO!!!! Ho testato proprio bene sia con le palette, sia in modalità DS, sia in D

    Le 8 marce sono veramente una goduria

    Rapporti corti, le inneschi una dietro l'altra con estrema facilità e rapidità

    In scalata col manuale fai REALMENTE quello che vuoi ( ho fatto apposta un test da 180km/h sulla complanare alla fine quando finisce che ti immette in rotonda col curvone frenando bruscamente e scalando le marce, arriva a 5000 in scalata senza batter ciglio, con un OTTIMISSIMO freno motore!!! )

    In DS è veloce e rapido.

    Insomma lode al cambio SPORT.

    A ME, ME PIACE :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho provato anche l'High Beam assistant, mai avuto... molto molto comodo, fa davvero tutto lui

    abbaglianti appena lontano incroci una macchina li leva per poi appena sei affiancato li reinserisce...

    unico neo, se hai una vettura davanti a te... quello non lo considera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Poi bluetooth, ho collegato il mio iphone4 e mi sono ascoltato tutto il tempo la musica tramite bluetooth... unica sfortuna non so perchè ma mi segnala che non mi passa i nomi delle canzoni....

    Ultima cosa: MA QUANTO E' BELLO IL CRUSCOTTO ESTESO???

    mi segnala tutto!!

    il limiti di velocità della strada, le freccie del navi, la musica che ascolto, la radio...

    Una F I G A T A...

    Ma questo è ovvio

    48000€ di macchina.... se non da questo....

    Ahhh a tal proposito: SI mikiwhite,

    48000€ di macchina, si vede che quella da te provata non aveva gli optional di questa....

    Ora per concludere mi direte:

    Andrea, è la macchina perfetta allora!!!

    Risposta: NI

    Le manca qualcosa.... questo l'ho notato, seriamente.

    LE MANCA UN TURBO.....

    Io posso immaginare che sia ancora molto legata ( l'ho presa che aveva poco più di 500km, ora ne ha 650 se non ricordo male ) ma..... confrontata al 123d di Alessandra come spunto e ripresa si sente la differenza.... e non di poco...

    QUINDI LA MIA IDEA E':

    125d

    LA MACCHINA PERFETTA

    E sarà appunto la sostituta dell'attuale di casa Paccagnella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Ora spazio alle foto

    Domani mi ripeto test completo

    E altri approfondimenti

    In caso di domande risponderò ( quando mi collegherò )

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Mi stai facendo innamorare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Oh finalmente una prova su strada degna di tale nome!

    Gli interni come detto più volte mi piacciono tanto.

    COme posizione di guida ed ergonomia rispetto al 123 come ti sei trovato?
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    la posizione di guida è realmente identica alla e87

    Io in 2 secondi mi sono regolato il sedile alla pari della 123d.

    Direi che non ci sono dubbi in questo caso.... PERFETTA
     
  16. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    FOrse pure un pò meglio il volante ha regolazioni più ampie!
     
  17. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    No sei fuori strada...

    Fa vomitare!

    Soprattutto quel frontale con quei due fanali orribili; davvero un calcio nel sedere alla sportività e alla aggressività(come linea).

    Chi la compra è cieco.
     
  18. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.671
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    Bella prova e belle foto!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non capisco peró perché BMW vada così fiera di quel rosso osceno, e di quei cerchi che sembrano tanto i replica che vedi quotidianamente su molte serie 1,3,5...

    Pur non piacendomi particolarmente devo dire che dal vivo fa in altro effetto.

    Peccato che la versione sport abbia tutte set strisce rosse sparse tra

    Modanature,quadro strumenti...
     
  19. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    follia pura follia dare 48 mila che magari con lo sconto diventano 44.9 per una serie 1... sono impaziente di vedere quanto vende.....
     
  20. OloFuZ

    OloFuZ Aspirante Pilota

    49
    0
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 F20 116d
    Curiosità, ma le due opzioni disponibili cambio automatico steptronic sport a 8 rapporti (disponibile solo per 120d) e cambio automatico steptronic a 8 rapporti differiscono solo per la presenza delle palette al volante oppure hanno un diverso contenuto tecnologico e quindi prestazioni diverse?
     

Condividi questa Pagina