Primo giorno di prova F11 530d | BMWpassion forum e blog
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Primo giorno di prova F11 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Ubimajor, 1 Giugno 2011.

  1. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    Stamane ho ritirato in prova la macchinina e la restituirò venerdì, dopo di che scriverò le mie impressioni. Per ora ho già notato alcune differenze rispetto alla mia vecchia E61, alcune in meglio e alcune in peggio ( niente di che ) e rispetto all'attuale X5, rispetto alla quale ci sono molte differenze in meglio.
     
  2. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    direi moltisssime
     
  3. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    We we! Adesso non esageriamo! ;-) Quella che ho in prova e la mia sono due cose diverse e per ovvie ragioni configurate in modo diverso. Hanno entrambe delle peculiarità e qualche piccola pecca ma è soggettivo. Trattasi comunque di due ottimi giocattoli.
     
  4. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    L A4 mi ha davvero deluso, imho
     
  5. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    Azz x5 intendevo
     
  6. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    Mi stavo chiedendo in fatti cosa centrasse la A4.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    In effetti un po' anche a me. Volevo solo i cerchi da 20" ma mi sono dovuto beccare anche l'assetto sportivo ed i sedili sport. Per i sedili non è un problema, li avrei presi comunque. Per l'assetto è un problema. Capisco che la macchina sia alta e pesante e abbia pur sempre 235 cv ( se non ricordo male ) ma è veramente troppo rigida. Non filtra per niente le asperità del terreno. Non so quanto conti la spalla bassa dei 275/40/20" davanti e 315/35/20" dietro e per di più run flat ma se passi su una moneta la senti. Di conseguenza gli scricchiolii non si contano. Se a ciò si aggiunge il rumore del sedile passeggero ant. che se non utilizzato fa rumore come se fosse mezzo svitato dalle guide...Diciamo che alla lunga sega i nervi. Il fatto che non spingesse come la E61 con la quale l'ho sostituita era prevedibile. Non fosse altro per il peso superiore, le masse rotanti di dimensioni molto superiori e l'areodinamica ovviamente sfavorevole. Pur avendo lo stesso motore, sapevo di non dovermi aspettare le stesse prestazioni...anche in termini di consumo. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">(

    Tornando in topic, ieri sera ho messo alla frusta la F11...a breve le considerazioni generali.
     
  7. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    l f11 è un altra macchina, io ho preso il 2.0 e credimi me ne sono innamorato, il 3.0 è da sbavo, grandisssssssssima macchina
     
  8. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    Secondo giorno di prova terminato. Domani la rendo e farò un reso conto. Per ora posso solo dire che pur avendo il piede assai pesante, comincio a chiedermi a cosa mi servirebbe il 535 che volevo ordinare. Forse il 2000 per me sarebbe un passetto in dietro ma il 535 forse un passo inutile. Oggi è stata la giornata dei drift. Ho ancora il sorriso ebete stampato sulla faccia. L'unica perplessità riguarda il sistema di navigazione e la diffusione dell'aria che nella mia permettono più personalizzazioni.

    Per esempio non ho capito se si può e nel caso si possa, come si fa, a personalizzare un tasto che ti permetta di riascoltare l'ultima indicazione del navi. La voce delle indicazioni è da made in china. La personalizzazione della quantità del flusso dell'aria nella zona voluta non è possibile e non si vede nello schermo. Per esempio nella mia posso scegliere: solo sui piedi, solo sull'addome, solo sul para brezza, tutti e tre assieme o solo due a mia scelta. La quantità di aria per ogni bocchetta delle suddette zone, l'intensità del freddo o del caldo con 4 regolazioni per ognuno e sia lato guida che passeggero. Tutto ciò dallo schermo con una bella grafica. Il black pannel è comodo ma ha un aspetto plastico-economico. Sopratutto per una macchina di questo segmento e considerando che la versione precedente aveva un aspetto all'altezza della situazione. Sia per il marchio che per il costo. Le ghiere del conta giri e tachimetro, sulla mia sono in metallo ed il vetro che li protegge, invita a mettere il dito per vedere se c'è perchè non ha alcun riflesso. Sulla F11 della prova, le ghiere sono in plasticaccia ed il vetro si vede eccome. Fa molto Fiat di qualche anno fa.

    Riguardo al motore...giù il cappello e inchino! Nulla da dire se non in bene! Stessa cosa per il cambio, davvero eccellete come rapportatura, velocità di cambiata e dolcezza nel cambio marcia. Il tiro non cessa mai fino a quando non molli il gas. Purtroppo la strada e il codice, non permettono di pigiare troppo. Si raggiungono in un attimo velocità ragguardevoli. L'auto in prova, monta i 17" con le 225/55 e senza assetto sportivo. Le buche, i tombini, le rotaie e le asperità in genere, diventano un vago ricordo. Sembra di viaggiare su un cuscinetto d'aria. Va da se, che per gestire gli esuberi di potenza, l'elettronica fa gli straordinari senza turno di riposso.

    La lucina gialla è praticamente sempre accesa. Per i curvoni veloci in vece....è meglio appellarsi a qualche santo. Ne vieterei l'omologazione!!! Partirei minimo dai 18" con le 245/45. Metterei in listino anche i 20" come per la gt e non after market, sopratutto a quella cifra!!! Una rapina! Ho letto di qualcuno che si lamenta per la chiusura delle porte. Confermo, per chiudere quella di guida, o tiri le legnate o fai 2 o 3 tentativi. In compenso, nella mia accade lo stesso con la posteriore dx. Anche a me il concessionario ha detto che è normale e non risolvibile. Comodo il telefono che si ciuccia in un attimo la rubrica del cellulare e funziona bene. Capirne il funzionamento non è stata una passeggiata. Ci siamo messi in 3. Tre rincoglioniti? Forse si ma tre clienti BMW. In fine, a differenza del modello precedente, il funzionamento del controller o meglio, di tutte le funzioni, non è particolarmente intuitivo.

    In sintesi, sono un po' deluso dall'interno ma sorpreso dal motore. E che motore.....
     
  9. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    ti serve il 530 gt, c'è poco da fare
     
  10. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    per quanto concerne il difetto delle portiere, penso di essere stato il primo a lamentarlo.... ho fatto rifare la regolazione alle portiere, ma praticamente il problema è rimasto.... per chiudere con una pressione leggera ed al primo tentativo sono costretto ad abbassare un cm il finestrino della portiera che voglio chiudere, così diminuisce la compressione e si chiude bene.... è una scocciatura, in ogni caso..... però almeno non tiri delle lacche da fiat seicento mentre parcheggi accanto ad uno con la golf che ha le portiere meglio delle proprie....quoto per il vetro della strumentazione, mentre per quanto concerne l'idrive nuovo non mi sembra complicato, una volta presa la mano.... bella prova!!!
     
  11. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    Dimenticavo: comoda la levetta nel baule che reclina i sedili senza dover fare il girotondo attorno alla macchina. Comodo anche il frazionamento della panca che ora prevede anche il bracciolo reclinabile a se. Valida anche la tendina copri bagagli che si ritira e si estende alla perfezione. Inferiore lo spazio per riorre gli oggetti rispetto alla versione precedente, più generosa. Una nota negativa, non c'è più lo spazio per il ruotino di scorta. Cosa fastidiosa a chi intende montare pneumatici non run flat. Unico modo è averla a spasso per il bagagliaio. Diversi gommisti mi hanno detto che i run flat, se forano ti portano a casa ma se si squarciano non sono riparabili col kit gonfiaggio. Tanto vale...A maggior ragione se si montano gomme termiche o estive non r f, sarebbe meglio avere uno straccio di ruotino.

    Tutto ciò che ho scritto qui e più su, è solo una opionione personale e soggettiva, sia chiaro.
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    Grazie! Aggiungo due cosine che mi sono venute in mente. La panca posteriore ( di cui a me frega poco in quanto non ho ancora l'autista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) è più comoda della precedente E 61. Leggermente più inclinata e più piena nella parte lombare, permettendo quindi un buon appoggio di tutta la schiena. Fastidioso invece, il riflessodelle luci sul montante sinistro, di sera specialmente quando piove. In situazioni di scarsa visibilità, si ha l'impressione che qualcuno spunti all'improvviso da sinistra. Chissà, magari col tempo ( non certo in 3 giurni ) ci si abitua. Il parabrezza, anzi che essere a filo con i montanti, risulta leggermente incassato. Ciò da luogo alla vernice della parte interna del montante di riflettere le luci circostanti, dando l'impressione di un veicolo che sopraggiunga da sinistra. Questo solo in caso di pioggia, in cui ovviamente la visibilità laterale non è ottimale. Che scassa maroni direte voi! Anche qui rispondo: forse si! Ma l'abbiamo notato in tre e ancora una volta 3 clienti BMW e potenziali clienti F11...Per chiudere, sconsiglio caldamente la scelta delle finiture interne schwartz lucido ( 4AT ) in quanto non particolarmente piacevole ( ma ciò è soggettivo ) pechè non pregiato come il legno e non racing come l'alluminio, in sintesi...plastica. E non ostante la cura riservata in 3 giorni e la guida con finestrini chiusi, si vedevano già i pri mi segni di usura e una polvere davvero brurttina a vedersi.
     
  14. giogambu

    giogambu Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    25.102
    bmw 530d Touring Futura
    Avevo provato la F11 con le stesse gomme della tua in prova, poi l'ho presa con le RF da 18"... PENTITO..!!!! se sei per il comfort stai sulle 225/55/17 e kit di gonfiaggio, in caso di foratura arrivi comunque come con le RF... che sono rumorose, costose, e niente confortevoli.. i tombini, le gobbe le rotaie e sobbalzi vari li senti eccome a meno di non avere l'adaptive drive, l'unico lato positivo che ci trovo è il grip, parlo delle Continental, se hai piede pesante e portafoglio a fisarmonica allora ti ci diverti un sacco.
     
  15. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    In effetti sono quasi giunto alla conclusione di prenderla con i 18", previsti nella versione Msport e l'adaptive drive e quindi montare i 20".

    Attendo solo la prova di una versione che monti appunto l'adaptive drive, per appurare che sia davvero in grado di minimizzare il fastidio dei Runn flat con spalla particolarmente bassa.
     
  16. giogambu

    giogambu Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    25.102
    bmw 530d Touring Futura
    quella che avevo provato con l'adatpive drive in modalità confort era eccellente nelle strade normali, tuttavia nell'affrontare i rondò e le curve tendeva all'imbardata, mentre nelle altre modalità era si moloto piacevole ma però ovviamente perdevi il confort. Sappimi dire dopo la prova se condividi queste impressioni.
     
  17. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    Volentieri! Aspetto la chiamata per un 535 gt che dovrebbe avere il giochino delle sospensioni. Più che altro la prova era per provare il motore e l'unica unità disponibile era una versione gt. Vabbè, sarà quello che sarà ma il motore è quello. A seguire, proverò una 520d sempre F11. In ogni caso se queste due non dovessero avere l'adaptive drive, ho visto che ce una 530d berlina che ce l'ha e alla peggio mi provo quella. Però vorrei chiederti se in modalità sport diventa sufficentemente rigida, al pari dell'assetto sportivo di serie sulla ex attiva o M sport o solo un compromesso. In versione confort, presumo sia simile a quella che ho avuto in prova. Come confort nulla da eccepire ma appena dai di gas....
     
  18. giogambu

    giogambu Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    25.102
    bmw 530d Touring Futura
    ..ummhhh il GT...!!??... provato e scartato... va bene per lunghi viaggi autostradali, come in corriera... non è da guida sportiva e con cerchi da 19" e gomme RF di spalla 35" è alquanto rigido. Non ho mai provato un 520. Il mio 530d F11 ha cambio sportivo (SPORT+, SPORT, NORMALE) con alette al volante, in modalità sport non raggiunge la rigidità dell'M ma si assesta in maniera ben percettibile, morde l'asfalto e trasmette sensazioni di padronanza e sicurezza della guida veramente entusiasmanti, mantenendo traiettorie senza sbavature, ci si può concedere qualche bella derapata senza la minima incertezza e con belle soddisfazioni, l'auto recepisce i comandi con fluidità, prontezza e agilità.. direi.. quasi "telepatiche".. Penso che il 530d F11 sia un ottimo compromesso sia per lunghi viaggi autostradali, già fatti con buona soddisfazione senza alcun affaticamento, che per le strade extraurbane.
     
  19. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    Anche a me non interessa la gt però l'unica 535d che mi possono dare, è purtroppo una gt. Valuto solo la spinta dei 300 somari ma la macchina in se non mi garba affatto.

    Non ho capito una cosa, tu hai l'adaptive drive? E mi dici che in configurazione sport non risulta molto sport? Cioè si irrigidisce rispetto al confort ma non come l'assetto sportivo che poi è lo stesso montato col pacchetto M o sulla versione M? Mi confermi?
     
  20. giogambu

    giogambu Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    25.102
    bmw 530d Touring Futura
    non ho l'adaptive drive ma il cambio sportivo con le tre modalità d'assetto auto che ti ho descritto, per avere la massima rigidità del telaio e risposta del motore devi metterla su sport+ l'auto diventa rigida e scattante, attenzione però che così facendo escludi i vari dispositivi di controllo della sicurezza e correzioni varie della tenuta stradale, cose da fare solo in pista. Da quel che vedo nel configuratore l'assetto del pachetto M si limita ad alcuni componenti che danno una linea più aggressiva oltre a sedili e volanti di tipo sportivo. Le prestazioni le hai col cambio sportivo automatico che mi pare costi solo 170 € in più del normale.
     

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