Primo giorno con la 320 coupè...gioie e paranoie | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primo giorno con la 320 coupè...gioie e paranoie

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mauro kx, 21 Marzo 2013.

1. mauro kx

mauro kx Kartista

92
    5
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    7.999
    bmw 320d coupe e92
    [FONT=&amp]Eccomi qua, ieri è stato il primo giorno col la mia 320 coupè , comprata usata con 90mila km sulle spalle ( anno 2008 ).[/FONT]

[FONT=&amp]Spero che sia come per le spose.....macchina bagnata , macchina fortunata, perchè da quando l'ho ritirata non ha smesso un attimo di piovere .[/FONT]
    [FONT=&amp]Devo dire che leggendo questo forum solo da un paio di giorni , mi avete un pò rovinato la festa da quando mi sono imbattuto nella discussione sui problemi alla catena di distribuzione di questo motore. Ogni volta che l'accendo tendo l'orecchio per sentire questi sinistri rumori di cui parlate e mi sembra di sentire di tutto.... ( che poi io nemmeno lo so che rumora faccia una catena di distribuzione con dei problemi ), visto che devo fare il tagliando dei 90mila KM mi farò dare delle rassicurazioni anche su questo.[/FONT]
    [FONT=&amp] La giornata di ieri è iniziata alle ore 9 presso gli uffici della motorizzazione per radiare la mia vecchia e amatissima VW PASSAT che ora è in viaggio verso lidi lontani . Vorrei proporre un minuto di silenzio per questa auto che mi ha accompagnato per 13 anni e valeva ogni soldo che la pagai ( e non erano pochi ), ma forse sul forum dei "Biemmewuisti" non è il caso.....[/FONT]
    [FONT=&amp]Dopo un ora e mezza avanti e indietro dagli sportelli della motorizzazione con un impiegata poco esperta della pratica da espletare , risco a finire la pratica, consegno chiavi e auto al commerciante straniero che carica la mia auto su un carrello ...e via .[/FONT]
    [FONT=&amp]Arriva quindi il momento di recarsi a prendere la bmw ... ed inizia a piovere....[/FONT]
    Era ormai mezzogiorno e avevo pure retta quindi finite le formalità burocratiche salgo in auto e parto sulla mia 320. Nel pomeriggio lavoro e torna a casa che è già buio.Prendo il manuale , inizio a sfogliarlo e mi vengono i primi dubbi e domande sulo funzionamento di alcune cose.
    Questa mattina mi alzo e inizio i miei controlli. Apro il bagagliaio, ed è spendido splendente, non c'è nemmeno una pagliuzza sulla moquette, nemmeno...:eek: eh già...nemmeno il crick, e la chiave per svitare i bulloni delle ruote, e neppure il triangolo d'emergenza ( e qua parte una parolaccia ). Poi mi viene in mente che quest'auto non ha nemmeno la ruota di scorta, e quindi riprendo il libretto d'uso e scopro che per la BMW questi "accessori di sollevamento" sono appunto optionals a pagamento...e vabbeh, però il triangolo no , quello è obbligatorio!:evil:...chiederò al rivenditore.
    Poi è ora di passare al vano motore, una bella controllata non guasta nemmeno lì. Lo apro e poi provo a mettere in moto , sempre per sentire se fa qualche strano rumore, ma....#-o non parte. In compenso si accendono diverse spie sul cruscotto. Dopo un attimo di perplessità tento di immedesimarmi nella mente di un ingegnere bavarese e chiudo il cofano..[-X. niente nemmeno così. Allora mi chiudo in auto e riprovo, ok ho capito, non vogliono che si accenda l'auto con le portiere aperte](*,).
    Dopo aver rabboccato il liquido lavavetri ( dove però penso di avere un problema perchè di acqua sul vetro ne arriva pochissima) passo al controllo dell'olio... Individuata l'astina , provo a sfilarla, ma..#-o non si muove. ..Possibile?? Riprendo il manuale e a quanto leggo l'astina si sflila solo nel motere 3000 6 cilindri, nel mio la lettura la fa solo il computer di bordo ....diavolo di un ingegnere bavarese !:mrgreen:
    Eh si..il Computerino....per ora butta fuori informazioni a caso ma con un pò di pratica e il buon manuale d'uso spero di piegarlo ai miei voleri.......vi farò sapere come va a finire.

Mauro

Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2013
  2. Ale88

Ale88 Presidente Onorario BMW

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Innanzitutto buona fortuna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E complimente per l'acquisto!

Ma sei sicuro? Io la mia, se non ricordo male perchè l'ho fatto solo una volta, ha l'asticella per il livello dell'olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    L asta sul 320d si sfila....

La mia parte pure con gli sportelli aperti .

4. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    A me neanche risulta questa cosa..

5. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Ah sì, dimenticavo di specificarlo, come dice Paco ovviamente l'auto si accende anche con le portiere aperte!

6. TheWagoner

TheWagoner Kartista

220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    innanzitutto complimenti per il nuovo arrivo!!.....però ci sono delle cose un po' strane....sapevo che il livello olio dal cdb era una cosa esclusiva delle versioni benzina o quanto meno parla sempre di quelle.....e poi l'astina dell'olio dovrebbe proprio esserci!!......non parte a porte aperte?....sei sicuro sicuro di aver premuto la frizione? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Girelli6

Girelli6 Kartista

50
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    98
    Bmw 320d
    Stando al manuale il livello motore effettivamente viene controllato dal computer solo per i modelli benzina... il diesel è manuale... la mia è del 2006 non so se poi abbiano cambiato con il restyling... ma non parte con il cofano o con le portiere aperte perchè con il cofano forse avrebbe un senso ma con le portiere....

Ciao!

8. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..l'ultimo corso bmw le serie F appunto hanno il sistema delle portiere che impedisce la messa in moto.

Strana questa cosa..

p.s: l'astina c'è sicuramente..

9. mauro kx

mauro kx Kartista

92
    5
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    7.999
    bmw 320d coupe e92
    ehmm beh questa sera effettivamente si è accesa con la portiera aperta...forse questa mattina avevo ancora il cofano aperto....( la frizione.....bisogna davvero schiacciarla ??? ? ) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per quel che riguarda l'olio... l'astina c'è, ma non riesco a sfilarla e il computer mi ha effettivamente dato la lettura del livello olio,era quasi al massimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2013
  10. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Il BC ti dà il livello dell'olio ma non è troppo affidabile, a me lo segnava come ok e ce n'era molto poco, forse aspetta davvero l'ultimo momento per segnalarlo... L'astina boh, prova a tirare più forte, deve uscire!

11. mauro kx

mauro kx Kartista

92
    5
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    7.999
    bmw 320d coupe e92
    ..Ho tirato con forza,. l'astina è uscita :redface:

12. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Primo giorno con la 320 coupè...gioie e paranoie

La mia è una 6 cilindri restyling, e il livello olio me lo segnala tramite BC :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ora che mi ci fai pensare, non ho mai controllato l'esistenza dell'asticella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque in bocca al lupo e complimenti per l'acquisto!

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

13. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.639
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ottimo acquisto , per la catena presta un po di attenzioni, tirate a freddo mai, non spegnere mai dopo una tirata, falla girare al minimo un paio di minuti, e intervalla il tagliando ogni 15k km, se aspetti il bc che te lo dice passano troppi KM, usa olio buono consiglio un 5w 30 e poi se ti va e se sei senza garanzia togli il fap così liberi un bel pò di strozzature.

14. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.552
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    E a me non le dici queste cose?!?!?! :rosik

15. salpone

14.639
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    da noi si dice: tu si gallina vecchia

16. SniperBMW

22.552
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :biggrin:

17. mauro kx

mauro kx Kartista

92
    5
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    7.999
    bmw 320d coupe e92
    ..Cioè dici di fare i tagliandi ogni 15 mila invece che ogni 30 mila KM ?? dimezzare addirittura gli intervalli?.

Per quel che riguarda la catena di distribuzione... beh la miaauto fa un rumore un pò diverso da quelli che ho sentito nei video postati. e non lo fa sempre. Quando il motore è bello caldo non c'è più nessun rumore. e poi in ogni caso non si sente quasi nulla stando nell'abitacolo,.... ma da fuori si sente un cik cik col motore al minimo....mah vedremo [-o<

PS : ma....un freno a mano che funziona bisognava pagarlo come optionals ? perchè quello che ho io diciamo che ha un funzionamento molto soft. In altre parole non frena una mazza!!!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  18. salpone

14.639
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ahhhhhhhhhhh vuoi driftareeeeee eeee

19. SniperBMW

22.552
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Hai una e92 e non sei ancora venuto a fare un giro QUI !!!! :confused:

20. mauro kx

mauro kx Kartista

92
    5
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    7.999
    bmw 320d coupe e92
    Con i controlli elettronici disattivati, le gomme quasi lisce e le strade bagnate di questi giorni ...non dovrebbe essere tanto difficile ... :biggrin:

Condividi questa Pagina