Primo Avviamento e problema batteria. bmw 535d | BMWpassion forum e blog
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Primo Avviamento e problema batteria. bmw 535d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da maxcris75, 7 Gennaio 2012.

  1. maxcris75

    maxcris75 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 535d 2005 272cv
    Salve a tutti. Spero abbiate passato delle buone feste.
    Vi volevo chiedere alcuni consigli relativi a due problemi che ho con la mia vettura.

    Il primo problema e nell'avviamento mattutino. Il primo e solo il primo avviamento della giornata risulta estremamente difficoltoso . La vettura stenta ad accendersi, poi si accende ed i primi 15 secondi borbotta come se fosse ingolfata. Poi tutto ok e per tutta la giornata. Ho provato a far una diagnosi e mi segnala un problema alla centralina ECU preriscaldo. Secondo voi dite che devo cambiare la ECU? (anche perchè le candelette le ho cambiate 15 giorni fa).

    Problema n. 2
    La mia autovvettura se la tengo appena due giorni ferma, quando vado per riaccenderla, batteria quasi a zero! Se devo tenere la vettura ferma più di due gironi, sono costretto a tenerla sotto carica con il carica batteria. Chiesto in BMW mi dicono che queste vetture con tutta l'elettronica che hanno è facile che dopo 4/5 giorni ferma possano buttar giù la batteria. Però la mia dopo appena due giorni!! La batteria ha cinque mesi di vita. La diagnosi in tal senso non mi rivela niente.
    Secondo voi cosa può essere?

    Grazie infinitamente per tutti i consigli. Di nuovo auguri a tutti
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive - Countryman U25 D Hybrid
    per quanto riguarda il 2° problema può darsi qualche dispersione di corrente.:confused:
     
  3. maxcris75

    maxcris75 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 535d 2005 272cv
    e come la trovo la dispersione?#-o
     
  4. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    domanda stupida, ti hanno montato la batteria giusta?
     
  5. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Hai montato qualcosa di elettronico non originale?

    Ti raccontano storie.

    Ho avuto l'auto anche ferma un mese per le vacanze estive e partiva poi regolarmente.

    Pero' mai pacioccata elettricamente e con batteria originale.

    Altrimenti le dispersioni sono quanto mai probabili e difficili da rintracciare a meno di far togliere o revisionare tutto cio' che e' un post-montaggio.

    Se non hai inserito nulla,la batteria e' la 110Ah come l'originale o di minore amperaggio (non consigliato)?
     
  6. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Figurati se la BMW progetta auto ed impianti elettrici in cui si scarica la batteria se la tieni ferma una settimana!!!:mrgreen::mrgreen:

    Certo che se l'auto viene spenta ed accesa dieci volte per fare 100 metri dal panettiere,dal giornalaio,ecc...la batteria si scarica.

    A me e' pure successo anni fa che la fidanzata aveva tenuto radio accesa e riscaldamento,aspettandomi a lungo.

    La macchina non partiva proprio piu'.

    Insomma,usare la testa,i casi sono molti.
     
  7. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Per le candelette di solito è buona cosa cambiarle tutte, e nel caso tuo anche la centralina di azionamento (costa sui 100 euro). Avevo anche io il tuo problema di avviamento e sborbotii ed ho risolto con candelette e centralina nuova.

    Per la batteria non è da escludere che sia difettosa (a patto che l'amperaggio sia giusto e che l'impianto elettrico non sia stato manomesso).

    Ho tenuto ferma la mia per 3 mesi, la accendevo per 5 minuti ogni settimana e non mi ha mai dato problemi di scarica.
     
  8. maxcris75

    maxcris75 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 535d 2005 272cv
    Candele tre cambiate e centralina ordinata. Spero riesca a risolvere il problema. Per quanto riguarda la batteria preciso che fin da quando l'avevo acquistata la macchina aveva il problema che dopo due giorni si scaricava tutto. Infatti ho cambiato la batteria ma a subito lo stesso problema. Gingilli elettronici non ne ho montati, ad esclusione del modulo aggiuntivo DIPA. Ma anche prima di montarlo, dava lo stesso problema. Quindi il difetto e' all'origine. Volevo capire se esiste qualche test per capire se e dove c'ė dispersione perché non posso ogni volta tenere la mia auto sotto carica quando non cammino.:-k:-k
     
  9. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Visto che per cambiare il modulo candelette devi far smontare tutto nuovamente, ti consiglio di cambiare anche le altre 3, in modo che le hai tutte uguali.

    Per trovare la dispersione l'unica soluzione è lasciarla ad un buon elettrauto nel tuo caso.
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... quoto caldamente l'elettrauto ...
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    693
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    una scheda che ha il vizio di assorbire corrente è pure quella dei sensori di parcheggio montata nel baule,sotto il rotino,nelle versioni con tettuccio apribile,causa otturazione fori per scarico acqua tetto,si allaga il vano ruotino bagnado la scheda e causando assorbimenti anomali di corrente.....
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive - Countryman U25 D Hybrid
    io ho il tettuccio e ho gia fatto pulire gli scoli del tetto, anche se mi hanno assicurato che sia il meccanismo dell'apertura e il criterio degli scoli è stato migliorato, ti assicuro comunque che se si allaga il vano baule...altro che dispersione di corrente...........](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  13. maxcris75

    maxcris75 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 535d 2005 272cv
    la mia auto non ha il tettuccio. Ad ogni modo credo che si stia perdendo il filo del discorso. Il punto è che c'è qualche dispersione (almeno credo secondo quanto detto da qualcuno di voi). allora se trattasi di dispersione c'è un sistema per individuarla subito?. Perchè andare a tentativi la vedo lunga.
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive - Countryman U25 D Hybrid
    per me problemi non ce ne sarebbero andrei in Bmw e la lascerei sotto diagnosi il tempo necessario e basta, al massimo se li da te c'è un centro Bosch si risparmia qualcosa, non vedo alternative allo scrivere pagine e la farei finita dormendo poi sogni tranquilli.:wink:
     
  15. markixé

    markixé Aspirante Pilota

    15
    1
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    103
    bmw 530 d futura
    Allora per la batteria devi verificare che sia nuova poi devi andare da un'elettrauto e con la diagnosi deve entrare nel menú batteria e deve cliccare su sostituzione batteria poiche la vettura deve sapere che tu hai sostituito la batteria e vedrai che il problema è risolto! È successo anche a me solo che la mia si scaricava durante la notte! Nonostante avessi messo una batteria nuova il gg prima allora poi abbiamo fatto la programmazione e tutto risolto anche nel mio caso si pensava a una dispersione.
     
  16. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Salve a tutti, scrivo qui perchè credo di avere un problema inerente.....

    da qualche giorno il 530d e60 dei miei genitori ha la batteria che è a terra...... ricostruisco la storia, sabato 7/04/2012 i miei vanno a messa e al ritorno il quadro da il segnale di batteria scarica, simbolo batteria rosso.... batteria cambiata il 12/2009 con una nuova ma non so nulla a riguardo della potenza.... il giorno dopo cioè domenica mio padre esce e dice che la macchina lo ha piantato poco dopo per strada, dice che gli si è spenta.... mah..... mio zio lo raggiunge e con i cavi la riaccendono, torna a casa e poco tempo dopo il quadro non dava nessun segno di vita, come nessun altra cosa in macchina, proprio batteria andata, provo a metterla a strappo il martedì, cioè ieri, per portarla dall'elettrauta e niente non va, allora di nuovo con i cavi, la porto e mi mette la batteria sotto carica, ieri ritirata va in moto come se niente fosse, però il simbolo rosso della batteria continua ad esserci, come anche oggi e di nuovo nel mettere in moto la macchina in giornata di oggi da segni di cedimento.... possibile questa batteria sia da buttare? o c'è qualche cosa che non va nell'alternatore? aiutatemi a capire, perchè fra poco gliela dovrò riportare per farmi una diagnosi all'alternatore e non vorrei essere impreparato....

    fra l'altro quando ieri gli ho chiesto di fare una diagnosi, lui mi ha detto che da questa non si vede niente, nemmeno in bmw con una diagnosi possono capire se c'è qualche assorbimento anomalo e qualche dispersione..... mah!!

    ah dimenticavo, nessuna modifica fatta a niente, auto originale come mamma l'ha fatta, solo da segnalare ci sono le due lampadine degli angel bruciate, ma non penso k questo possa creare problemi di assorbimento...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2012
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    693
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    da come mi dici,direi alternatore che non carica,e quello lo puoi verificare con il tester in tensione,misuri quanti volt da ai poli della batteria,con l'auto accesa devi misurare 13,8-14volt,se misuri 12volt l'alternatore è guasto....controlla pure la cinghia servizi e relativa puleggia..
     
  18. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    allora poco prima delle 13.00 ho riportato l'auto dall'elettrauta, gli ho chiesto di provare con il tester alla batteria ed ho visto che a motore al minimo il valore segnato era di 11 all'inizio e andava salendo pian piano, è arrivato a poco più di 13 poi mi ha chiesto di accellerare un pò e da li non ho potuto vedere più nulla, lui mi ha detto che è l'alternatore che non carica, quindi gliel'ho dovuta lasciare per poterlo smontare e provarlo, stasera ci passo e vedrò che mi dice, cmq stamattina ci ho camminato un pò e man mano che accendevo la macchina la batteria andava sempre più perdendo potenza, quindi non si ricaricava.......

    per quanto riguarda la puleggia, non so se possa esser utile ma poco tempo fa ci è stata cambiata la pulegga del servosterzo perchè guasta e in più non andava nemmeno il motorino dell'aria, appena cambiata, l'aria condiziona è tornata a funzionare normalmente, ora non so se questa puleggia sostituita sia quella che riguarda anche l'alternatore
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    693
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    si la puleggia comanta servo sterzo condizionatore e alternatore,per funzionare bene l'alternatore,anche al minimo deve dare 13-14volt....ci sono alternatori compatibili non marcati bmw a prezzi più economici.L'auto che anno e km è...
     
  20. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    anno 2004 km 221.000 circa

    la puleggia è impossibile che sia stata montata male o abbia difetti giusto dato che il condizionatore ed il servo funzionano bene....

    quando ha attaccato il tester alla batteria come detto è arrivato a 13v poi non ho potuto vedere più, questo significa qualche cosa?
     

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