BMW Serie 4 F32/F33/F36 Primo acquisto BMW - consigli benvenuti

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Romeo Delta, 15 Gennaio 2018.

1. Romeo Delta

Romeo Delta Guest

Reputazione:
    0
    Buonasera a tutti,
    mi sono presentato e questo è, de facto, il mio primo vero post "operativo".

Cosa guido.
    Guido una Fiat 500 X diesel 120cv: ottima vettura, piacevole, pratica e di cui sono pienamente soddisfatto.
    Percorro circa 16.000km anno. 55% urbano, 25% extra-urbano, 20% autostrada.

Perché cambiare.
    Ritengo sia tempo, anche per me, di guidare una vettura del segmento D. Ciò per maggiore comodità, sicurezza, piacere di guida e appagare lo sguardo.
    Ho valutato diverse vetture, restringendo a due brand: BMW o Alfa Romeo.

I miei dubbi.
    Non è una necessità ma uno sfizio. Pertanto l'aspetto spesa/costi gestione è da tenere in considerazione. Non farò tuning. Il rischio elevato di furti parziali (Navy, volante, fari) con relativi costi/fermi/burocrazia mi lascia assai titubante.

Quale BMW mi ha sedotto?
    La BMW Serie 4 Grand Coupé.

Cosa vi chiedo.
    Esposte le ragioni di cui sopra, andrei a proporvi due configurazioni su cui mi sto soffermando ma che non ho ancora deciso.
    Restando simili optional e cambio (automatico sport) la differenza la fa prevalentemente il motore (e relativi costi).
    Quindi sacrifico volentieri un po' di estetica (no M Sport, per intenderci) per qualche cavalleria (se ne vale davvero la pena).

Motore: 430i o 420d
    Su questo argomento ho letto già thread interessanti, ma vorrei chiedervi di tornarci ancora su con me.
    Considerato che percorro < 20.000 km/anno, un benzina potrei considerarlo.
    Sono due motori diametralmente opposti per prestazioni, costi di gestione, piacere di guida e fruibilità, ma dove ha senso metter davvero dei soldi in più e perché?

Versione: Advantage
    Si, la M Sport è più bella, sine dubio, però rinuncio a l'aspetto sportivo per magari prender qualche cavallo in più.

Cerchi: guidando prevalentemente in città, autostrada a velocità codice, propenderei per cerchi da 17": no runflat, maggior comfort, più economici.

Interni: Stoffa Move Anthrazit, Quadro strumenti display esteso a colory, Infotaiment da 6,5" con Apple Car Play. Volante base.
    Questo più che altro per scoraggiare al furto parziale, per me sono rinunce minime (si, so che alcuni di voi scrivo bestialità, ma tant'è).

Optional.
    Qua vien fuori ciò che non trovo mai né in KM0 o Pronta Consegna, e quindi è benvenuta la vostra esperienza diretta.

1) Variable Sport Steering: ne ho letto recensioni contrastanti. Sarei per non metterlo.

2) Sedili: Cercando il comfort, basta il supporto lombare elettrico sedili anteriori o meglio mettere quelli sportivi con fianchetti regolabili? (o è città o autostrada..).

3) Sospension adattive: ho letto tutti i thread. C'è chi nota la differenza, chi no... in linea di massima è una soluzione tecnica che trovo interessante, ma è davvero apprezzabile? Nei concessionari di Torino che ho visitato lo derubricano come "soldi sprecati".

4) Active Cruise Control con radar e freno, Active Protection, Driving Assistant e Segnalatore sorpasso pericoloso.
    In totale fanno 2.300 EUR di optional. Li ho sulla Fiat 500 X, li consiglierei a chiunque (specie il cornering e il cruise adattivo).

5) Telecamera posteriore o Surround View?
    Considerato che la prima permette di parcheggiare sempre e non toccare. Il secondo è così tanto più pratico da non dover mai far senza?
    Mi spiego. La mia Fiat 500 X la parcheggio su strada, sempre. L'eventuale Serie 4 potrebbe richiedere un garage sia la notte che quando ci uscissi la sera.

6) Tettuccio apribile. Scricchiola? D'estate, se chiuso protegge dall'irraggiamento quando il sole "picchia" ad imperiale chiuso?

Non ho menzionato Antifurto con telecomando, dubbioso sull'efficacia.
    Rinuncerei a keyless, gli altoparlanti multi amplificati e i sicuramente belli Adaptive LED headlights. Tutte cose che aggiungono costo ma che, magari, metterei volentieri in più cavalleria, come espresso sopra.

Ultime domande. Non vedo mai nessun commento su recensioni varie: la visibilità per persone non alte (170 altezza media) come è?
    E soprattutto il funzionamento del climatizzatore... ecco questo nelle estate ormai infuocate come va? Inefficace? Od in qualche minuto dall'accensione - macchina sotto il sole per ore a 40°C - fa la neve e serve un giubbotto?

Se mi avete letto sino qui avete pazienza. Siete invitati a prodigarvi in consigli e commenti. Sperando che, magari con opportune modifiche, questo thread possa essere d'aiuto a qualcun'altro come me che si avvicina a BMW e prima di spendere ci pensa.

Non vi chiedo circa concessionari perché ho compreso che va molto a fortuna, ovunque si vada a parare, specie a Torino. Ma anche lì, chi avesse un nome da suggerire sulla base di esperienza pluriennale...

Grazie a tutti e buon anno!
    Livio

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2018
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    430i, cerchi almeno da 18 che sono comodissimi (se poi togli le runflat guidi su due cuscini d'aria), Variable Sport Steering mettilo assolutamente, le sospensioni adattative sono un bel plus, ma se cerchi principalmente il confort, bastano i 18, tetto apribile assolutamente si, il sedile si alza, e poi non sei così basso ;)

3. tommy96

tommy96 Kartista

208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Anche secondo me 430i coi 18 è perfetta.
    Riguardo gli optional secondo me sì al VSS, tralascerei invece tettino, sospensioni elettroniche e i vari ammennicoli per la sicurezza. Per i sedili sicuramente quelli sportivi garantiscono un maggior contenimento ma se non hai troppe necessità anche quelli base dovrebbero andare.
    Ah con sensori ant e post e telecamera penso non ci siano problemi nel parcheggiare...
    Ti consiglierei di guardare la versione Sport che ha dovrebbe avere già i cerchi da 18, i sedili sportivi e il VSS. E poi è più bellina rispetto alla base che sembra un po' dimessa.

Condividi questa Pagina