primi problemi? qualche dubbio... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

primi problemi? qualche dubbio...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca318, 8 Luglio 2006.

1. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    dunque... vi espongo i 2 problemi che mi preoccupano un pochetto ultimamente...

- a freddo, e solo esclusivamente a freddo, la macchina è molto irregolare.. nel senso che il minimo si mantiene perfettamente leggermente sopra i 1000 giri, in marcia però specialmente a bassissima velocità e gas costante (per uscire dal garage per intenderci) mi capita che dia come degli strattoni, come se il gas non corrispondesse a quello che sto dando col pedale.. o magari tengo accelerato per aumentare velocità e cmq si sente che non va "liscia".. ok.. è fredda... ma non mi sembra normalissimo 8-[
    una volta che l'acqua raggiunge i 90° e l'olio comincia a scaldarsi leggermente, il minimo si stabilizza intorno ai 700 giri e la macchina va come un orologio..
    secondo voi che può essere? debimetro?o sonda lambda? secondo me è qualche "cazzatina" del genere ma magari qualcuno ne sa qualcosa in più..

- secondo problema... quando parto da fermo, se do poco gas, sento come un leggero sferragliamento, come se partendo con poco gas qualcosa vibrasse e sembrano 2 lamierini che sbattono... se parto con un po più di gas invece non lo fa.. che può essere? differenziale non credo xkè non fa differenza se parto curvato o dritto.. me lo fa ogni tanto anche quando cambio marcia nel riattaccare la frizione..
    per sta cosa mi sa che la porterò dal meccanico a fargli dare una guardata sotto e vediamo se trova qualcosa... ma magari è gia successo a qualcuno :-k
    premetto che comunque in marcia non si sente assolutamente nessun problema.. va via benissimo.. e silenziosissima... mah :-k

2. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    8-[ nessuno sa niente? :-s

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    bho..per i rumorini in partenza, li fa mentre rilasci la frizione?
    che non sia quella che magari rumoreggia un pò a freddo

4. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si..... quando la rilascio........ specialmente da fermo, e un pochettino anche in marcia...

strano che se do un po più di gas non fa rumore.....

5. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Riesci a capire se proviene dalla marmitta? Magari c'è qualche aggeggio che la tiene ferma che si è allentato/rotto...

6. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Lo fa anche a me con l'e34 e ieri ho sentino un 320 e36 coupé che lo faceva...

E' come se la frizione saltellasse, se dai gas si annulla. :rolleyes:

7. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ciao Luca. Il rumorino di ferraglia, specie in rilascio, mi fa pensare al carterino in lamiera d'acciaio che sta sui collettori per proteggere i cavi del clima. otrebbe anche essere il lamierino traforato che sta a schermo del kat sotto la vettura. Controlla comunque tutta la linea di scarico. In rilascio ai bassi regimi è la stessa che subisce il maggior numero di vibrazioni. Per levarti ogni dubbio lascia la macchina in folle, e riproduci le situazioni in cui senti lo sferragliamento. Se lo fa anche in folle, escludi il gruppo trasmissione (quasi certo comunque che non sia in causa). La questione del minimo un poco borbottello può essere figlia del debimetro. Più raro sonde lambda o bobine. Candele e filtro dell'aria sono in ordine? Per vedere se è il debimetro scollegalo e metti in moto a freddo. Se fa il medesimo lavoro, e poi a caldo si ristabilizza (centralina che rientra in autoadattività). Prova poi a fare un reset della centralina staccando la batteria e riparti. Sempre a freddo. E verifica. In bocca al lupo

8. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    iron mi son gia perso :lol:

io anche penso sia la marmitta xkè granz al raduno che mi stava dietro mi diceva che ogni tanto vedeva sballottare lo scarico.. però a macchina spenta mi son messo a muoverlo e non faceva quel rumore...

la cosa più saggia è quella di provare senza marcia.. giusto.. almeno mi tolgo il dubbio se è la trasmissione... cmq la porterò dal meccanico la settimana prossima.. è che almeno volevo avere un idea di cosa può essere che vabbè che è bravo ma se gli dico dove guardare è meglio :wink:

per la storia del minimo se è qualcosa tipo debimetro ecc ecc facendo la diagnosi salta fuori?

9. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Purtroppo il debimetro è più bastardo di Zinedine Zidane. Se è un po' incartapecorito lavora male, discontinuo, con un pelo di segnale. E la centralozza non lo esclude, poichè un minimo di segnale lo riceve. Provando a staccarlo dovresti notare un minimo estremamente traballante, irregolare, leggermente sopra il minimo (sopra i canonici 800 giri circa). In marcia noti gli strattoni, i singhiozzi a gas regolare, del tipo "vado e poi mi ingolfo, vado poi e mi ingolfo" (nota dicitura tecnica usata dagli ingengeri Motorsport :mrgreen:). Prova comunque sia, prima di saltare a frettolose conclusioni, a fare un bel reset della centralina. Se ti si ripropone il problema... prova a fare una diagnosi dell'OBD2. Anche se, ripeto, un debimetro mal funzionante non viene rilevato, e fa lavorare peggio la car di come andrebbe senza (la centralina andrebbe in autoadattività, ma non lo fa percè un minimo di segnale lo riceve).
    per il resto, anch'io ho notato tempo fa quel rumorino maledetto dallo scarico. Pensavo fosse partito il kat. Per fortuna no, era solo una staffa dissaldata prontamente rimessa in ordine. Comunque finchè non alzi sotto... Good Luck Luca

10. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ok grazie delle info.. quindi diciamo.. se faccio la diagnosi della centralina e mi da che è tutto ok è per forza il debimetro..?
    se è una sonda lambda che lavora male la centralina lo rileva?

cmq è una cosa che potrei anche passarci sopra se non peggiora xkè lo fa solo leggermente a freddo (tipo i primi 10 minuti che è accesa..) ed è cmq una cosa abbastanza lieve... in marcia non te ne accorgi neanche, si nota solo se vai a tipo 10km/h in prima a gas costante...
    è che sono un pelino maniaco :mrgreen:

11. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    A me lo fa fino a 30 orari fino alla prima tacca del gas (da buon vecchio 4 banger anche tu ricorderai la gloriosa PRIMA TACCA DEL GAS :mrgreen:). E' quasi sicuro il debimetro Luca. Per scrupolo fai fare un'analisi dell'OBD2. Controlla ogni candela e vedi se ci sono residui tenui color bianco-nocciola uniformi per ognuna (OCCHIO A NON MISCHIARE I CAVI DELLE CANDELE ANCHE SE SONO NUMERATI E FORZATI IN LUNGHEZZA!). Dai una controllata la filtro dell'aria. Se le sonde lamda sono fuori uso la centralina lo rileva nel 99% dei casi, anche se prima di tutto si illumina la spia gialla dell'iniezione/motore nel cruscotto. Un debimetro ti costa almeno 3-400E. Lascia stare. Così come lascia stare l'airbox in carbonio. Levano il debimetro, rimappano con un precotto da 8100 giri (non oso pensare a quelle povere molle di richiamo delle valvole...), fa un baccano immenso, prendi un nulla in prestazioni, ma in compenso alla revisione e quando ti fermano le madame ti segano la macchina. NO NO NO. Va benissimo così il bimmer per ora :mrgreen: A tempo perso cerca un debimetrozzo per M E36 3.2, o se proprio vuoi comprane uno nuovo. Ogni altra ipotesi, su di un mostro di Lochness di 3.2 litri da oltre 100 cv/l fino a 7600 giri è roba da malato di mente. Su di un M, il motore è l'ultimo dei pensieri che potresti avere. Assetto e freni e gomme piuttosto :mrgreen:

Condividi questa Pagina