Primi km 320d E46 | BMWpassion forum e blog
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Primi km 320d E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Jones D. Daemon, 23 Gennaio 2012.

  1. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Salve, ho un paio di domande da farvi, dato che ho all'attivo ancora pochissimi km con la nuova macchinina (:sbav:). L'auto va una bomba, tutto funziona a dovere, ma ho un paio di dubbi:

    1) quando si tirano un po i giri l'auto inizia a fumare bianco, penso sia normale dato che è stata piu di un mese e mezzo ferma in concessionario, ora sto camminando solo con bludiesel per ripulire un po il motore, dopo quanto questa eccessiva fumosità dovrebbe sparire? premetto che a regimi normali non si nota un filo di fumo.
    2) al mattino al primo avvio la lancetta della temperatura appena accendo il quando (dopo una notte passata in garage) non è proprio a fondo scala verso il freddo, ma gia sulla parte blu, cosa strana dato che non ho ancora acceso il motore, poi tempo 3 minuti e il motore è gia oltre la parte blu, ci mette veramente poco a scaldarsi, arrivando esattamente a meta scala di temperatura per non spostarsi piu...


    tutto questo è normale e sono io troppo paranoico o dovrei controllare qualcosina??? Grazie in anticipo! :mrgreen::mrgreen:
     
  2. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    la lancetta tocca il fondo scala solo in caso di temprature davvero basse o se inutilizzi l'auto per più giorni...

    riguardo la fumata bianca occhio perchè potrebbe essere anche la turbina..
     
  3. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    La turbina è gia stata sostituita dal precedente proprietario, ho visto la fattura del lavoro quindi tenterei ad escluderla, essendo stata molto ferma ho pensato che potrebbero essere vari depositi di sporcizia nell'impianto di scarico, poi ho controllato e il fumo che esce non è blu (sintomo di combustione dell'olio) ne ha l'odore di olio bruciato...

    EDIT: aggiungo che l'auto non ha problemi e non da segnali di cali di potenza, il motore non ha strappi ne cali di coppia, puoi viaggiare anche a 1200 giri al minuto, la turbina gira e al cambio marcia la si sente rallentare...l'eccessiva fumosità viene fuori quando ad esempio in terza si scarica tutto il pedale del gas e si superano i 3000 giri, ma nella marcia normale non si nota la minima fumosità
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2012
  4. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Devi controllare se nella valvola EGR c'e olio,se si può essere il filtro vapori olio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2012
  5. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    grazie mille, infatti era gia nella lista per la sostituzione, appuntamento per venerdi...posso essere quasi sicuro che non sia un problema di turbina quindi?
     

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