ciao a tutti colleghi biemwuisti:wink: sono un possessore di una 330d m sport touring che fino a poco tempo fa era molto felice ma ad oggi nutro qualche perplessità ma andiamo per gradi... intanto parliamo della mia auto,che dire...appena uscita non mi piaceva per niente poi col tempo piano piano ho iniziato a capirla,che dire avevo già ordinato una 120d futura M sport quando ne vidi una come questa,proprio come la mia e me ne innamorai,la giudicai stratosferica ecco quindi che modificai l'ordine con una e91 330d M sport cambio manuale trazione posteriore optional oltre quelli di serie pelle dakota marrone,braciolo regolabile radio professional e carica cd antifurto pdc posteriore cerchi da 18 e nero met una bomba imho:wink: Impressioni di guida... beh i primi km furono un pò strani venendo da 2 a4 era tutto un nuovo mondo,sia come disposizone di comandi sia come posizione di guida ma sopratutto per il passaggio dal integrale alla posteriore(gran bel passaggio) dopo un pò di "rodaggio" mio non ho potuto far altro che sperimentare cosa sia il piacere di guidare che tanto viene enfatizzato da mamma bmw...insomma tutta un altra storia rispetto ad audi,sull asciutto,sul bagnato invece vuoi per l'assetto vuoiu per i 18 ma sopratutto per le run flat è meglio andarci piano se non la si conosce... che dire tra le curve è la sua oasi,è perfetto,un perfetto equilibrio di pesi e potenza,non ti tradisce anzi più la si conosce e più la si capisce scoprendone i limiti davvero elevati e fuori dalla portata di un comune guidatore,certo è meno semplice dell a4 ma per metterla in crisi bisogna mettercisi di impegno,ma sopratutto la cosa che ho constatato con stupore che è molto meglio godibile a controlli disattivati,esce fuori la sua vera indole,insomma pienamente soddisfatto per il discorso guida non potevo desiderare di più da un auto che nasce per la famiglia e per i viaggi in definitiva,non parliamo di un auto estrema ma di una giardinetta sportiva quindi un plauso a bmw che costruisce auto degne del nome che portano in grado di lasciarsi indietro marchi blasonati. qulità della vita a bordo... beh l'auto è confortevole certo non è esattamente esente da critica,gli interni sono penosi,spogli molto meglio le vecchie plancie dell e46 e 39... ma non è poi per gli interni che l'ho presa almeno io,ma per quello che sta sotto il cofano e il mio culetto:wink: i sedili sono buoni finchè non fai più di 3/400 km in un giorno dopo almeno io acccuso un pò m,al di schiena,la posizione di guida è però semplicemnte perfetta! stile/linea... beh ovviamente è personale,però trovo che sicuramente la linea sia riuscita,quando optai per la 3 ho peferito la touring oltre che per lo spazio perchè come linea era quello che preferivo di più anche se ora dovessi tornare indietro andrei di coupè sicuramente che dire fin qui tutto bene e molto molto contento,passiamo ai diffetti/problemi,perchè ogni auto che si rispetti o no purtroppo per noi al 90 per cento qualcosa ha sempre da delle belinate(eufemismo ligure ) a delle cose più gravi... a 3 mila km è saltato un manicotto del turbo e la macchina è diventata come aspirataero in extra urbano in piena accellerazione(stavo sorpassando in uscita da un tornante in salita ed in seconda...) e va beh riparato in garanzia...:wink: a 20 mila aggiunto 1 kg di olio che mi hanno fatto pagare 25 euroin officina a 29 mila ho fatto il primo tagliando come da bc speso niente perchè insieme allo sconto mi "regalarono" l'essential per 3 anni/90 mila km e mi hanno sistemato i sensorti dietro che non funzionavano più si era staccato un filo a 31 mila ho cambiato le gomme tutte e 4 ormai alla frutta da tempo(circa 4 mila km) e rimesso le run flat(che cazzata...) michelin sempre 1176 euri a 42 mila cambiato le pastiglie dietro e registrato freno a mano(le ganasce rimanevano chiuse e giravo con le ruote bloccate con fischi degni del carretto dell arrotino più si scaldavano e più per dilatazione termica fischiavano...231 euro(di cui 22 di registrazione e gli altri di pastiglie e manodopera,direi un furto...) ma ora arriva il bello... a 45 mila sono a minimo con l'olio così rabocco un litro(un litro non un chilo)di castrol 0w30 ovvero quello che mettono alla bmw dove la porto io a 47 mila olio sopra il minimo di nuovo aggiungo mezzo litro e per qulache giorno è ok a 47800 ricontrollo e aggiungo di nuovo (con stupore mio e di mio padre che sicuramente ci capisce qualcosa più di me visto che ha fatto il collaudatore per la ducati)mezzo litro d'olio l'altro ieri ero in conce per un problema che ha mio padre sul 530 e faccio presente il problema dell'olio, che direi sia un pò allarmante,e molto gentilmente il titolare mi dice di portargli la macchina che cambiamo olio e flitro olio che misurano l'olio rimasto , mi spiega di misurare sempre l'olio e freddo e io rispondo dicendo che sul manuale non c'è scritto così ma che cmq prima di aggiungerlo ho sempre misurato sia come prescritto da manuale che a freddo senza esito diverso infatto ho raboccato per quello, mi spiega che cambiamo olio e con quello nuovo non devo assolutamente aggiungercene per 3/4/5 mila km poi la riporto da lui e ricontrollano il consumo e se in effeti c'è la macchina è in garanzia e si sostituisce il motore. oggi per completare la sfiga mi è partito il motorino dei tergi davanti e con qusto gran bel tempo che tira è stata proprio la chicca manca poco in autostrada che non vado a stamparmi perchè non vedevo più una mazza domani se il tempo lo permette visto che sono coi tergi rotti passo a ritirare quella di mio padre e lascio la mia per il lavoro descritto sopra e vdremo... per concludere ho messo le invernali da 18 non run flat,la macchina va molto meglio peccato che no abbiamo la ruota di scorta ne il posto dove metterla che facciano pagare il ruotino 250 euro + 80 di crick che è una vera rapina che per ovvviare a tutto ciò ho smontato mezza macchina dietro scoprendo che è fatto di plastica con una bella scritta max load 25 kg???!!!!! ma dico io siamo matti?anziche avere il pianale di metallo lo abbiamo di plastica,bmw che vergogna...già obbligano con ste cavolo di run flat voglio dire ognuno mette ciò che vuole in base a qusto principio molto liberale e democratico fammi decidere in fase di acquisto cosa voglio no?? cmq il mio è solo uno sfogo,il problema è questo cavolo di olio e pensare che mi cambino il motore un pò mi gira,un domani si svaluterà di più rivendendola? e poi seconda cosa la plastica dietro mi fa infuriare... voi che ne pensate?
aggiornamento: oggi ho portato l'auto in officina per il problema dell olio e dei tergi,forse già domani potrebbero ridarmela,speriamo per il discorso olio non sia niente di grave... secondo voi? quanti di voi hanno avuto esperienze dirette di consumi d'olio eccessivi?in che maniera avete risolto? grazie a tutti coloro mi risponderanno
La mia 48.000 km, nessun rabocco di olio, livello stabile. sino ad ora sostituito solo il telaio del sedile lato guida per eliminare il clonk. Solito saltellamento (in effetti neanche troppo marcato) nelle partenze in salita, ma niente di particolarmente fastidioso. Già ordinate le gomme (Flaken 452 non RF) che sostituirò tra una decina di gg, le Bridgestone ER300 RF di serie hanno poco meno di 4 mm di battistrada consumato in maniera molto regolare (ho fatto due inversioni @ 13K e 26K). tutto sommato soddisfatto, anche se i lamierati e la verniciatura sono troppo delicati, basta guardarla storta che si graffia...
Questa è l'ultima discussione ke ricordi sui consumi d'olio http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=173427 se ti va di leggerla :wink:.
giugno 2008:wink: grazie :wink: l'avevo già letta ,ma non ho trovato risposte molte esaurienti mi sembra ghe ognuno abbia un pò le sue teorie c'è chi dice che è normale chi no,chi dice che solo il benza consuma chi dice che consuma anche il diesel ma solo se schiacci,un litro ogni 10k km ci stà il problema sono due litri in 3k km che mi hanno fatto un pò allarmare,cmq per mercoledi o giovedi riavrò la macchina,per via che il tergi rotto devono cambiare un pezzo dietro il piantone dello sterzo...staremo a vedere... a mi sono dimenticato che a suo tempo ho cambiato anche faro sinistro e parabrezza sempre in garanzia... cmq per precauzione porterò sempre nel baule una lattina d'olio
beato te il mio timore più grande resta che non trovino niente ora e poi quando sarà fuori garanzia tra 6 mesi se si rompe qualcosa ...