primi 3700 km X1(f48) 18d scrive Xline | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

primi 3700 km X1(f48) 18d scrive Xline

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da ivang80, 17 Gennaio 2016.

  1. ivang80

    ivang80 Kartista

    72
    7
    31 Ottobre 2015
    Reputazione:
    45.557
    bmw x1 f48
    Cari ragazzi, approfitto di qualche minuto libero per scrivervi qualche riga sulle mie impressioni visto che nonostante penso sia stata la prima f48 immatricolata del forum
    (30 ottobre 2015) ancora nn avevo potuto dedicarvi una piccola recensione....
    approfitto per ricordarvi la mia configurazione:

    18d sdrive 150cv
    bianco alpinweiss
    versione Xline
    cambio automatico sport
    cerchi da 18" 569
    volante M
    elementi in alluminio satinati
    padiglione interno antracite
    retrovisori interni ed esterni autoanabbaglianti
    navigatore Business
    hi fi multiamplificato
    pelle dakota mocha traforata

    Linea esterna: per me hanno raggiunto un risultato pressoché perfetto per proporzioni,
    molto più un x5 piccolo che un x1 nuovo...attenzione però, esteticamente i cerchi da 18 sono il minimo....

    plancia ed interni: molto curati e ricchi, e tutto è dove ti aspetteresti...nn ci sono rumori parassiti e la pelle ha un profumo inconfondibile, unico appunto è la leva del cambio brutta rispetto a quella montata sulle Bmw trazione posteriore (con zf).
    La posizione di guida è da suv per cui + alta e nei primi giorni mi ha dato impressione di galleggiamento (è la mia prima auto alta...) e se non si regola il volante un po' + basso purtroppo parte del display non risulta visibile...
    Volante M da 10 e lode sia per estetica che per impugnatura...con i paddles poi..perfetto
    iDrive davvero veloce rispetto a tanti impianti multimediali già provati e navigatore Business giusto per prezzo e funzioni....il display del Pro è molto + premium ma 2800 euro sono una follia, l'hi fi multiamplificato ha un giusto prezzo qualità...la differenza la fa la sorgente.
    Molto scenografiche le mille luci a disposizione con l'Xline.
    Duri i sedili e non sono quelli sportivi....

    Motore e cambio:
    il primo è molto elastico e silenzioso per essere un 4 cilindri, si è sciolto molto dopo i 2000 km, con un po' di coppia in + sarebbe perfetto però allunga davvero bene e non perde spinta
    neanche a 4500 giri, in abitacolo si sente solo dopo i 3500 giri davvero molto fluido, consuma il giusto è quasi impossibile scendere sotto i 13 km/l, con un po' di attenzione si fanno tranquillamente i 15....con l'eco pro c'è la funzione veleggio..durante viaggi autostradali si possono anche superare i 20.....
    il cambio è davvero dolce e confortevole ma specialmente in sport diventa reattivo e secco all'occorrenza....tutta questa differenza con lo zf (provato su 520 d f10) nn l'ho notata...anzi...
    Le prestazioni in generale penso rispecchino il dichiarato, forse anche + rapida in accelerazione...sto cercando una prova strumentale ma nada....
    ho provato anche la 20d 190 cv e davvero nn valgono la pena quei 4000 euro in +.....
    vorrei solo il loro terminale di destra....ma troverò il modo,
    prestazionalmente la differenza esiste con la 25d che ha una turbina in +.....

    Assetto e tenuta di strada:
    Sicuramente più morbido delle mie 2 precedenti serie 1 con 17 e 18 runflat e della Volvo v60 Rdesign con 18, ma sicuramente più rigida rispetto ad altri suv crossover della stessa categoria....non ho montato i 19 proprio per questo motivo,
    rollio avvertibile nelle curve più veloci e strette ma tenuta di strada sempre elevatissima sia su asciutto che bagnato....molto francamente non rimpiango la trazione posteriore su questo tipo di vettura....su una serie 1 sarà molto + avvertibile il cambiamento...

    spero di nn aver tralasciato nulla...in caso contrario domandate pure...sono a vostra disposizione
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ottima recensione: anche io ho provato il 18d e l' ho trovata molto reattiva. Hai l' assetto standard? Il top si avrebbe con i cerchi da 19 ma al prezzo di un minor confort.

    Sulle buche come la senti?

    Il 190cv non ti ha soddisfatto?
     
  3. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Bella e completa recensione ... :wink:
     
  4. studiolox

    studiolox Kartista

    89
    1
    6 Novembre 2015
    Reputazione:
    66
    bmw nuova x1 18d
    primi 3700 km X1(f48) 18d scrive Xline

    Bella recensione. Ti appoggio tutto. Ho il tuo stesso motore e cambio. Solo la trazione è diversa. Io ho X drive. E devo dire che come piacere di guida rispetto alla trazione solo posteriore non posso fare commenti negativi. Oggi ho provato a salire in montagna e sono anche andato su ghiaccio e nevischio + fango. Veramente incollata. Zero perdite di aderenza. E super trazione sempre. Mai una piega. Per il resto sono assolutamente dello stesso parere di Ivan. Solo una piccola differenza. Non certo trascurabile. Io non riesco a fare meglio di 13 km/l. Anche con piede leggero non ci riesco. Forse dipende dalla trazione integrale ma non so.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Rep meritata Ivan=D>
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mancano però un paio di foto, anche perchè la configurazione (sia esterna che interna) è molto ben ragionata
     

Condividi questa Pagina