Cari ragazzi, approfitto di qualche minuto libero per scrivervi qualche riga sulle mie impressioni visto che nonostante penso sia stata la prima f48 immatricolata del forum (30 ottobre 2015) ancora nn avevo potuto dedicarvi una piccola recensione.... approfitto per ricordarvi la mia configurazione: 18d sdrive 150cv bianco alpinweiss versione Xline cambio automatico sport cerchi da 18" 569 volante M elementi in alluminio satinati padiglione interno antracite retrovisori interni ed esterni autoanabbaglianti navigatore Business hi fi multiamplificato pelle dakota mocha traforata Linea esterna: per me hanno raggiunto un risultato pressoché perfetto per proporzioni, molto più un x5 piccolo che un x1 nuovo...attenzione però, esteticamente i cerchi da 18 sono il minimo.... plancia ed interni: molto curati e ricchi, e tutto è dove ti aspetteresti...nn ci sono rumori parassiti e la pelle ha un profumo inconfondibile, unico appunto è la leva del cambio brutta rispetto a quella montata sulle Bmw trazione posteriore (con zf). La posizione di guida è da suv per cui + alta e nei primi giorni mi ha dato impressione di galleggiamento (è la mia prima auto alta...) e se non si regola il volante un po' + basso purtroppo parte del display non risulta visibile... Volante M da 10 e lode sia per estetica che per impugnatura...con i paddles poi..perfetto iDrive davvero veloce rispetto a tanti impianti multimediali già provati e navigatore Business giusto per prezzo e funzioni....il display del Pro è molto + premium ma 2800 euro sono una follia, l'hi fi multiamplificato ha un giusto prezzo qualità...la differenza la fa la sorgente. Molto scenografiche le mille luci a disposizione con l'Xline. Duri i sedili e non sono quelli sportivi.... Motore e cambio: il primo è molto elastico e silenzioso per essere un 4 cilindri, si è sciolto molto dopo i 2000 km, con un po' di coppia in + sarebbe perfetto però allunga davvero bene e non perde spinta neanche a 4500 giri, in abitacolo si sente solo dopo i 3500 giri davvero molto fluido, consuma il giusto è quasi impossibile scendere sotto i 13 km/l, con un po' di attenzione si fanno tranquillamente i 15....con l'eco pro c'è la funzione veleggio..durante viaggi autostradali si possono anche superare i 20..... il cambio è davvero dolce e confortevole ma specialmente in sport diventa reattivo e secco all'occorrenza....tutta questa differenza con lo zf (provato su 520 d f10) nn l'ho notata...anzi... Le prestazioni in generale penso rispecchino il dichiarato, forse anche + rapida in accelerazione...sto cercando una prova strumentale ma nada.... ho provato anche la 20d 190 cv e davvero nn valgono la pena quei 4000 euro in +..... vorrei solo il loro terminale di destra....ma troverò il modo, prestazionalmente la differenza esiste con la 25d che ha una turbina in +..... Assetto e tenuta di strada: Sicuramente più morbido delle mie 2 precedenti serie 1 con 17 e 18 runflat e della Volvo v60 Rdesign con 18, ma sicuramente più rigida rispetto ad altri suv crossover della stessa categoria....non ho montato i 19 proprio per questo motivo, rollio avvertibile nelle curve più veloci e strette ma tenuta di strada sempre elevatissima sia su asciutto che bagnato....molto francamente non rimpiango la trazione posteriore su questo tipo di vettura....su una serie 1 sarà molto + avvertibile il cambiamento... spero di nn aver tralasciato nulla...in caso contrario domandate pure...sono a vostra disposizione
Ottima recensione: anche io ho provato il 18d e l' ho trovata molto reattiva. Hai l' assetto standard? Il top si avrebbe con i cerchi da 19 ma al prezzo di un minor confort. Sulle buche come la senti? Il 190cv non ti ha soddisfatto?
primi 3700 km X1(f48) 18d scrive Xline Bella recensione. Ti appoggio tutto. Ho il tuo stesso motore e cambio. Solo la trazione è diversa. Io ho X drive. E devo dire che come piacere di guida rispetto alla trazione solo posteriore non posso fare commenti negativi. Oggi ho provato a salire in montagna e sono anche andato su ghiaccio e nevischio + fango. Veramente incollata. Zero perdite di aderenza. E super trazione sempre. Mai una piega. Per il resto sono assolutamente dello stesso parere di Ivan. Solo una piccola differenza. Non certo trascurabile. Io non riesco a fare meglio di 13 km/l. Anche con piede leggero non ci riesco. Forse dipende dalla trazione integrale ma non so. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
complimenti, ottima recensione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mancano però un paio di foto, anche perchè la configurazione (sia esterna che interna) è molto ben ragionata