BMW Serie 1 F70 - Primi 100km "spiacevoli" | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F70 Primi 100km "spiacevoli"

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da anto78, 6 Ottobre 2024.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. anto78

anto78 Aspirante Pilota

36
    8
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    62
    BMW F70
    Buongiorno...
    Negli ultimi 13 anni ho avuto una serie1, una x4 e una x2 con motorizzazioni Diesel, Venerdì ho ritirato la nuova serie 1 benzina/ibrida OS9 super accessoriata.
    Ho fatto circa 100 km e sicnceramente non mi sono trovato bene con nulla.
    Ovviamente mi dovrò abituare, ma nei cambi precedenti dopo un' ora non avevo problemi.
    Vi elenco alcune problematiche...

Il voler eliminare ogni tasto fisico mi sembra una scelta scomoda e pericolosa. I comanadi vocali non funzionano per tutto e devi sperare che venga riconosciuto. Se devo semplicemente cambiare qualche impostazione dell'aria devo "indovinare" il punto giusto sullo schermo e smanettare mentre guido...Sulla X2 avevo 3 tasti semplici e intuitivi più la "rotella" per fare tutto.
    Il finestrino cala ma non si può tirare su a voce. Come l'intera aereazione non si può disattivare comletamente a voce...

Per "normativa" ad ogni avvio mi devo disabilitare l'avviso dei limiti di velocità che diventa frustante dopo 100m.Ovviamente devo anche impostare la modalità di guida ( comfort/sport/economy) Però si può giocare come fosse una console...
    Normativa evidentemente valida solo per le nuove BMW, dato che su X2 non era così, ma non è così neanche sull'auto recente giapponese della mi compagna.

Per salvare una posizione sul navigatore bastava clicare un tasto, ora non ho proprio capito come si fa...

Ho un parcheggio veramente impegnativo a casa, lo facevo in modo fluido con l'X2, ora le piccole manovre risultano molto scattose. L'aiuto della camera a 360 gradi di sera mi sembra molto confusionario con i vari avvisi su schermo.

L'illuminazione interna vicino al finestrino di sera si riflette in modo fastidioso sullo specchietto retrovisore tanto da doverla regolare appena visibile.

Non sono riuscito a trovare una posiziona comoda col sedile, cosa che mi è sempre riuscita rapidamente. Ho fatto 100 km e sono stanco come se ne avessi fatti 1000!

Il pedale del freno mi sembra troppo alto rispetto l'acceleratore. Possibile?

Esteticamente mi piace, avevo delle alte aspettative ma al momento sono profondamente deluso soprattutto del cambiamento dei servizi a bordo che dovrebbero rendere tutto più semplice. Volevo un'automobile no un ipad da controllare mentre guido!
    Perdonate lo sfogo, grazie a chi mi darà qualche consiglio.
    Buona Domenica.

A GALLETTO73, espi one, Mvagusta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.325
    553
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Prendi una F40. :haha

A Dex216, Segar e nivola piace questo elemento.
  3. anto78

anto78 Aspirante Pilota

36
    8
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    62
    BMW F70
    Al momento se potessi mi riprenderei la X2...

A nivola piace questo elemento.
  4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.685
    21.847
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Non sempre un paio di scarpe nuove è confortevole subito. Serve camminarci un po’…

A espi one piace questo elemento.
  5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    le terzultime le ho tenute 4h, poi sono tornato a casa a cambiarle.
    sono ancora in scatola, nuove, da 4 mesi.

6. anto78

anto78 Aspirante Pilota

36
    8
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    62
    BMW F70
    Certo un periodo per abituarsi è logico. Non credo però spunteranno dei tasti fisici o cambierà qualche impostazione del sistema operativo. In poche parole mi devo adattare io.

A GALLETTO73 e nivola piace questo messaggio.
  7. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.400
    1.394
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Per come sono io e per quanto possa sopportare secondo me abbiamo oramai passato il limite massimo da almeno un lustro. Tutto quanto risulta, almeno a me, quantomai scomodo e ingestibile.

Eh si purtroppo. Oppure passi ad altro e gli ci fai abituare loro ma non è semplice nemmeno su questa strada.

8. THOMAS73

17.685
    21.847
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    esattamente. ma in fase di acquisto già sapevi non ci sarebbero stati i tasti, poi tutto il resto sarà in parte personalizzabile

A cortomuso piace questo elemento.
  9. THOMAS73

17.685
    21.847
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    succede. A volte trovi scarpe che sembrano guanti, altre volte le accantoni senza utilizzarle. Con un'auto visto il costo, è meglio provare ad adattarsi e perderci tempo per conoscerla, se poi alla lunga risulta ancora scomoda, si faranno scelte economicamente svantaggiose ma forse appaganti

A cortomuso piace questo elemento.
  10. anto78

anto78 Aspirante Pilota

36
    8
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    62
    BMW F70
    Errore mio, purtroppo per esigenze di fine noleggio X2 ho scelto la nuova serie 1 senza vederla all'interno. Ho visto un allestimento simile su un'altra auto ma sarò stato poco attento ma MAI avrei pensato di trovarmi a che fare con Ipad a 4 ruote senza tasti fisici. Tra l'altro mi sono sempre trovato benissimi nei passaggi ->serie1->X4->X2. Non avrei mai pensato una situazione del genere.
    Ora questa è con formula Leasing e credo manco possa avere il diritto di recesso.
    Siamo alla follia più totale solo pensando ai led "ambient" che si riflettono sugli specchietti...Però vuoi mettere, abbiamo l'automobile "smart".

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.470
    22.600
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sulla volvo piccola del mio amico si possono spegnere. Secondo me se smanetti trovi lo stesso anche sulla F70.

A andryeah piace questo elemento.
  12. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.378
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Se non c'è feeling diventa una cosa antipatica solo a salirci. Mi dispiace perché questo disagio ti rovinerà la guida

A nodep, espi one, Segar e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.589
    11.046
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Et de hoc satis!!:cool: Che tradotto sta per : "Hai detto tutto con questa frase!!!"=D>=D>

Ultima modifica: 6 Ottobre 2024
    A alekar piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.636
    23.470
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Critico I display touch sulle auto da quando li ho avuti per la prima volta (su una Golf VIV ormai quasi 10 anni fa). Sono l'antitesi della sicurezza alla guida e probabilmente spariranno nel giro di un lustro, ma oggi è così perchè a tanti sembrano una figata e per le case automobilistiche sono un bel risparmio.

Nella mia può anche risalire a voce, anche se non ci trovo tutta questa utilità.
    Oltretutto l'assistente vocale BMW (come tutti gli altri assistenti che abbia provato) capisce quello che gli pare, quando gli pare.
    Spesso si attiva senza che nessuno lo abbia interpellato.

A proposito di finestrini che si abbassano da soli, a chi cavolo serve la funzione di abbassamento automatico in un punto preciso della mappa?

Per quale motivo disattivi l'aerazione?

A dirtela tutta sulla mia (X1) non ho ancora capito come si fa e confermo che lo start&stop è una di quelle cose che mi sta più sulle balle in assoluto.

Beh, ma quello anche nelle vecchie BMW era più o meno così. Nella mia vecchia Serie 4 ad ogni accensione era in Confort e poi se volevi variavi col tastino a bilanciere (comodissimo perchè lo trovavi col tatto senza distogliere lo sguardo dalla strada).

Altra assurdità. Vero che bisogna esser fermi, ma mi domando chi siano quelli che si fermano in auto a videogiocare sul display dell'infotainment (che oltretutto propone dei giochi del piffero).

Non so le giapponesi, ma lo Start&Stop è un obbligo di legge per tutte le auto in vendita in Europa e quelle costruite da luglio 2024 in poi mi pare non possano nemmeno disattivarlo o comunque c'è da smanettare un po' per riuscirci (ad ogni accensione).

Confermo. 'Sto cambio a doppia frizione ha uno stacco da fermo piuttosto brusco, al quale poi si aggiunge il freno automatico che si attiva/disattiva continuamente. Veramente fastidioso.

Ho noleggiato una X2 alcuni anni fa e non la ricordo particolarmente scomoda. Ti confermo invece che sulla X1 (U11) la posizione del sedile rispetto al volante è veramente pessima, per cui non mi stupisce che tu abbia esperienza simile con la nuova Serie 1.

15. anto78

anto78 Aspirante Pilota

36
    8
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    62
    BMW F70
    Non è detto che sia necessaria sempre. Se dovessi averei finestrini aperti a cosa serve?

Vero, ma bastava selezionare il tasto che stava posizionato sempre nella medesima posizione. Ora giochiamo sul display, prima di partire ci vogliono 10 minuti di preparazione...

Il problema non è la Start e Stop ma le notifiche audio per i limiti di velocità e per le cinture posteriori. In particolare i limiti di velovità diventano noiosi immediatamente.

Che bello....

Non so che dire...

16. Sam_Cooper

18.636
    23.470
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A parte che col climatizzatore non sento mai la necessità di viaggiare coi finestrini aperti (ma dichiaro subito di non essere fumatore), credo comunque che non faccia molta differenza nei consumi l'eventuale spegnimento.
    Anche quando avevo la cabrio lasciavo il condizionatore sempre acceso.

Infatti mi sono rassegnato e non lo disattivo più, sebbene mi dia parecchio fastidio ad ogni fermata o rallentamento prossimo alla fermata. Hanno vinto loro.

L'avviso superamento limiti dura qualche secondo, poi smette. All'inizio mi infastidiva parecchio e ho cercato ovunque un modo per disattivarlo (senza successo). Ora mi sono assuefatto e non ci faccio più caso. Hanno vinto loro anche su questo.

17. alekar

4.378
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Sentendo tutte queste cose macchinose VIVA LA MIA F22 230i. Start&stop che rimane disattivato se viene spento in quella posizione ( codifica) finestrini che si aprono quando lo dico, io idrive semplice ma intuitivo. Con tutte queste cose touch in macchina aumenta la distrazione e di conseguenza il pericolo di incidente. Concludendo è meglio quando spingi il pulsante e parti

Ultima modifica: 7 Ottobre 2024
    A 070, nivola, g_igran e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

18.636
    23.470
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' così, ma un display LCD Touch costa molto meno di una manciata di pulsantini di plastica e relativi cablaggi, oltre a consentire la possibilità di accelerare l'obsolescenza programmata e di offrire più facilmente servizi a pagamento con canone ricorsivo.

Comunque Euro NCAP ha già annunciato che nei test dei prossimi anni darà un punteggio negativo (in materia di sicurezza) alle auto con troppe interfacce touch (fonti di distrazione), per cui è possibile che le case automobilistiche facciano marcia indietro o comunque cerchino una soluzione alternativa, che possa far coincidere risparmio costruttivo e valutazione elevata (sia dagli enti certificatori che dai clienti).

Ultima modifica: 7 Ottobre 2024
    A Peloponnesiaco, lukke e Gandhi_85 piace questo elemento.
  19. alekar

4.378
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    @Sam_Cooper Esattamente così ma sarà un grosso problema per loro conciliare le cose

20. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.325
    553
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sarebbe ora. Per l'uso che ne faccio io (esclusivamente CarPlay) reputo del tutto superflua la pletora di servizi inutili che propongono. Mai usato nemmeno uno, nemmeno il navigatore di serie.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina