Primi 1000 km - pregi, difetti e dubbi | BMWpassion forum e blog

Primi 1000 km - pregi, difetti e dubbi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da claudioccccc, 10 Novembre 2016.

  1. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Il traguardo dei primi 1000 km é superato: questa 125d é davvero entusiasmante!
    Sono ancora in fase di rodaggio, ma sto imparando a conoscerla piano piano.
    Inserisco qui le mie prime impressioni, comprensive di un piccolo grande dubbio.
    Pregi:
    -tutti i comando posizionati nel posto giusto;
    -motore sempre pronto;
    -consumi davvero molto bassi per i cavalli di cui dispone;
    -cambio dolce con guida tranquilla e veloce con guida più sportiva.
    Difetti:
    -assetto e gomme runflat per ora non mi convincono, magari devo prenderci confidenza ma per ora penso siano il difetto più grande che ho riscontrato.
    E per finire un dubbio con una piccola premessa: quando ho preso la macchina ci ho fatto qualche decina di km e quando mi sono fermato usciva fumo dal cofano motore.... sono corso ad aprirlo e penso che (come già successo in passato) fosse solo un po' d'olio versato sul motore quando hanno rabboccato i liquidi prima della consegna.
    Dubbio:
    -negli ultimi giorni sto spingendo un po' di più rispetto all'inizio (non supero i 2500 giri e non dò acceleratore al 100%, ma rispetto all'inizio in cui usavo il piede come una piuma sto guidando in modo più normale) senza esagerare e quando mi fermo e il motore si è scaldato bene da sotto all'auto -sia dalla marmitta che dal motore- arriva uno strano odore di plastica calda: succede a tutti?? Inoltre ieri sera, nonostante ci fossero 4 gradi, ho parcheggiato l'auto ed é partita l'elettroventola del motore che é stata accesa per quasi 5 minuti (sono stato ad aspettare proprio per capire se era tutto ok!!). So che sono esagerato perché non si accendono spie ed allarmi nell'auto, ma visto il valore dell'auto non vorrei brutte sorprese.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Difetti: col tempo ci prenderai confidenza, oppure passerai a gomme non RFT.

    Dubbio: credo la tua F20 stia semplicemente effettuando la "rigenerazione" del filtro antiparticolato.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps: aggiorna l'auto nel tuo profilo....
     
  3. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Grazie MDJ: non pensavo che dopo così pochi kilometri effettuasse già la rigenerazione e che facesse questo odore, comunque grazie dell'informazione, sono già più tranquillo.

    PS: profilo aggiornato!! Scusa ma non ci avevo più pensato
     
  4. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Se lo merita: è una 125d !!!

    Fai molta città e/o tragitti brevi ?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Wildchild

    Wildchild Kartista

    102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Secondo me la colpa della rigenerazione del FAP è proprio nel fatto che non superi i 2.500giri/min.

    Non so sulla 125d, ma sulla mia 118d il manuale dice di non superare i 3.500giri/min durante i primi 2.000km...2.500giri/min mi sembra davvero troppo poco, anche durante il rodaggio.
     
  6. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Sì, parte qualche viaggio nel fine settimana, nei giorni lavorativi ho l'ufficio a pochi kilometri da casa e con pochissimo traffico. Proprio per evitare di accendere e spegnere l'auto a motore ancora freddo in questi primi giorni di rodaggio allungo sempre un po' la strada sia all'andata che al ritorno così da far in modo di far arrivare il motore in temperatura ed inoltre escludo lo start&stop che -oltre che odioso!!!!!- rallenta anche il fatto di scaldare il motore (ho notato che funziona quasi subito quando prendo l'auto anche se il motore è ancora freddo).
     
  7. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Tranquillo, allora è la rigenerazione.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Grazie [MENTION=47314]MDJ[/MENTION] !!!!!
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Si confermo le normali puzze dei primi km ( e puzza ancora ora quando scanno [emoji23]), e si, confermo che più si va tranquilli e più frequenti sono le rigenerazioni, lo noto le rare volte in cui vado tranquillo, in particolare su un tragitto consueto di 7km che faccio spesso : se sto allegrotto nessuna ventola all'arrivo, se vado nonno style ,ventolazza.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  10. gieffe

    gieffe Aspirante Pilota

    27
    3
    25 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ieri F20 120d , oggi F20 lci120d Msport
    Tranquillo, io ho una 120d con 3000 km, e attorno ai 1500 mi si sono manifestate allo spegnimento in garage fumosità, aroma di "cottura" e attivazione ventola, sebbene non l' avessi "tirata". Però (sto facendo ancora esercizio di paragone con la precedente del 2013) ho notato che nell'abitacolo viene trasmesso più calore rispetto alla precedente. Posso pensare che la differenza di omologazione da euro 5 a euro 6 richieda temperature di esercizio maggiori !?
     
  11. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    Probabile !!

    Visto che gli euro6 producono del particellato ancora più piccolo rispetto all'euro5

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Confermo questa sensazione, io in 18k km mai accorto di una rigenerazione e faccio tragitti brevi da 11km ... ma mai in nonno style... spero di non trovarmi il filtro intasato

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, vettura davvero fantastica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    l'assetto e in special modo le runflat sono davvero un difetto, anche a mio modo di vedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    la puzza di plastica che senti, sono le cere varie che si scaldano ed emanano cattivo odore, col tempo tutti i cattivi odori andranno via

    l'elettroventola che hai sentito quando hai spento il motore era la rigenerazione del FAP
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ehhh, io quelle volte sono obbligato al nonno style con il Guretto a bordo appena colazionato magari[emoji23], beh quei tragitti mi aiutano a tenere alta la media dei consumi (13 km/l [emoji23])

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  15. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Io sono riuscito a fare 16 km/lt in autostrada e 15 in città: piede leggero causa rodaggio e spesso funzione eco attiva (inutile non usarla se devo andare così piano).

    Pienamente soddisfatto per i consumi: un 2000 biturbodiesel che fa 16 al litro!!!!!
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Io neanche in rodaggio riuscivo a fare una media così, e ho pure 34cv in meno [emoji23]

    Ma si sa, io non sono normale

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  17. fmaita71

    fmaita71 Guest

    Reputazione:
    0
    Riguardo la ventola che gira X circa 6-8 minuti dopo lo spegnimento credo sia per raffreddare il FAP dopo un ciclo interrotto....

    Comunque se non oltrepassi i 2500 giri devi X lo meno fare 20 km/lt
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Davvero neanche in rodaggio mai fatto i 20, le strade che percorro aiutano molto...forse il 2% è in pianura, il resto salita (e discesa, ovvio) con tornanti e compagnia bella [emoji39]

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  19. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Anche io sono uno di quelli che sostiene che l'assetto sia non troppo rigido... invece oggi ho guidato ad esempio un golf7 gti e devo dire che è addirittura un pelo più morbido ... penso che per la guida di tutti i giorni sia l ideale.... personalmente dell'assetto rimpiango solo 1cm in meno di altezza e sarebbe perfetta...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Io ti confermo che l'assetto l'avrei preferito un po' più basso come dici tu, ma anche più rigido. Anche se mi sto abituando al mix runflat+assetto e devo dire che la strada la tiene!!

    Di sicuro ho trovato un ulteriore difetto, ma credo non si possa "aggiustare": l'obbligo all'accensione del veicolo di avere attivi lo start&stop e l'anticollisione.

    Per il resto più la utilizzo e più mi convinco che sia una grande auto!
     

Condividi questa Pagina