Primi 1000 km con la 320d Touring Sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Primi 1000 km con la 320d Touring Sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da GIAN76, 23 Novembre 2015.

  1. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Primi 1000 km con la 320d Touring Sport

    Postane qualcuno magai se vuoi in un topic suo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Ottima recensione!!!mi piace molto la nuova serie 3,dopo 1000km potresti fare un paragone della tua vecchia golf gtd?che differenza senti in qualità costruttiva?
     
  3. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Ma guarda... sono macchine differenti sia come tipologia sia come fascia di prezzo.

    Le differenze che per ora ho notato riguardano:

    - La Golf è un "tutt'avanti" come distribuzione dei pesi mentre il 320d è 50% davanti e 50% sul retro..... si sente notevolmente la differenza, come si avverte ovviamente la stessa trazione posteriore rispetto ad una anteriore: essere "spinti" dal posteriore o essere "tirati" dall'anteriore è diverso..

    - I motori nuovi si vedono anche nei consumi, percorro mediamente 2 - 3km/l in più avendo anche 20cv in più

    - La cura degli interni è ovviamente a favore della BMW: lo sento da come chiudono le portiere (il classico tonfo sordo dei marchi premium quando chiudi la porta è diverso da quello piu metallico del Golf) . Anche tutta la parte di infotainment è di un altro pianeta.

    - La Golf è una macchina più corta , più compatta ma questa la sento molto più calzata addosso al guidatore...

    - I freni li trovo molto più prestanti sul BMW, il Golf mi dava un pò l'impressione che se non pestavi tanto sul pedale non ti rallentasse più di tanto, questa è più omogenea e pronta .

    Altre caratteristiche di confronto emergeranno sicuramente in futuro, ora il 320d è troppo nuovo per tirare le somme, resto comunque dell'idea che siano auto differenti e quindi ogni paragone vada preso un pò con le molle....un confronto più idoneo sarebbe stato quello tra il 320d e una ipotetica Audi A4 Avant TDI ad esempio.....

    Ma io avevo il GTD, quindi il mio metro di paragone è quello!
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Su Qr sono state provate entrambe, ma non sò i rilevamenti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Per ovvie ragioni di cose, ho letto con molto interesse la prova del 320d Touring di 4ruote di ottobre 2015.... sono soddisfatto delle prestazioni ... 7,5 sec sullo 0-100 con un motore che ha solo 2000km ancora da slegare è notevole, anche la vel max di 230 km/h la reputo valida. Viene giudicata molto positivamente dal collaudatore di 4Ruote , i difetti riguardano lo spazio nel bagagliaio e alcuni fruscii aerodinamici.

    A 130 km/h come segnalato io non sento nessun fruscio, ma non sono un collaudatore quindi può essere che in effetti qualcosa ci sia .... tenderò l'orecchio per vedere se si presenta.

    Invece per il bagagliaio ... beh ... concordo con 4Ruote quando in occasione della prova del 320d Touring del 2013 diceva che non si acquista una BMW Touring per fare i traslochi.....in effetti il baule non è enorme, ma a me va bene così. Preferisco una vettura compatta piuttosto che un cargo!
     
  6. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi brevemente e condividere con voi la mia esperienza con la 320d Touring...

    Premetto che ora ho all'attivo circa 3000 km e sono molto soddisfatto della vettura, ho provato a sfruttare più a fondo il motore dopo il rodaggio e - pur essendo ancora abbastanza legato - è molto progressivo e pieno nell'erogazione dei cavalli.

    In generale , comunque , mi appaga molto il comportamento generale di questa BMW , l'unico neo che ho riscontrato è una leggerissima vibrazione al volante quando freno in un intervallo di velocità dai 140 km/h a 120 km/h circa. E' un fenomeno che a volte non si presenta ma che ho avvertito, pur in maniera molto leggera.

    Posso chiedervi pareri in merito?

    Vi ringrazio in anticipo!
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    A una mia domanda in tempi non sospetti mi dissero che non c'era storia con i cuscinetti.....bronzine uber alles viste le temperature in gioco....:confused:
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Primi 1000 km con la 320d Touring Sport

    Ma le foto poi?
     
  9. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Ops, a breve metto foto......

    Suggerimenti per le piccole vibrazioni al volante in frenata?

    Come vi dicevo prima , si sentono molto poco e non sempre, può essere secondo voi un piccolo "assestamento" dei dischi nuovi?

    grazie, buona giornata
     
  10. mistral74

    mistral74 Kartista

    53
    4
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.643
    BMW F31 320d Touring Sport
    Anch'io sono in procinto di ordinare una 320d touring sport, ho letto con interesse la tua recensione (complimenti ben dettagliata!) e noto con piacere che hanno irrigidito un po' l'assetto con l'ultimo LCI. In un altro post ho messo la configurazione dell'auto e molti mi hanno suggerito le sospensioni adattive che certo non sono regalate; ora mi fai venire qualche dubbio sull'opportunità di metterle....anche perchè lo sconto che si prospetta non supera il 10% ](*,)
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    aspetta ancora un po'.....sembrerebbero i dischi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    adattative o assetto sportivo Msport sono obbligatori secondo me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Per esperienza mia personale, suggerirei ammo Msport e poi si cambiano le molle con eibach o ACS. Se poi si volesse fare gli esosi, mettendo magari degli ammortizzatori nuovi, regolabili, allora si può tenere tutto stock in fase di acquisto per poi modificare in un secondo momento. Le adattive non le ho mai provate quindi non so come siano, però leggendo qui sul forum chi le ha ne è soddisfatto, quindi potrebbe essere un ottimo optional da inserire in fase di acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Grazie per il suggerimento, vediamo come si evolve la questione .... non è assolutamente un difetto rilevante anzi... spero si annulli del tutto.
     
  15. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    In effetti ne ho provata una con assetto adattivo ed è ancora meglio: io ho assetto standard e non mi posso lamentare, non è un go kart ma neanche una Chevrolet anni 70.... noto che nei curvoni veloci ad esempio in tangenziale e/o in autostrada un pò di leggero "galleggiamento" lo noti ma la trovo tuttosommato ben equilibrata e senza un rollio eccessivo.....

    Ma queste sono considerazioni mie personali, dipende sempre cosa cerchi in un'autovettura.... rispetto al Golf GTD dalla quale provengo, sento chiaramente che i pesi sono distribuiti molto meglio (50+50)...il tuttavanti iniziava a stufarmi...

    Con diversi utenti qui sul forum mi sono confrontato sulla questione assetto.... io per ora non posso lamentarmi davvero.... magari però un giorno mi salterà l'embolo di abbassarla ancora un pochino (anche solo 1 cm con dei nuovi ammo) ma per ora è abbastanza rigida così, per me è sufficiente....con due bambini sul sedile dietro l'assetto va bene così....
     
  16. mistral74

    mistral74 Kartista

    53
    4
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.643
    BMW F31 320d Touring Sport
    Concordo con le tue osservazioni soprattutto riguardo alla presenza della prole in macchina :biggrin:, l'idea però che puoi trasformare l'auto con un semplice pulsante mi alletta abbastanza :sbav:
     
  17. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Eh infatti..... è sicuramente un optional valido..... io non l'ho messo semplicemente perchè ero già un pò fuori budget...

    Tornassi indietro la ricomprerei 1000 volte , l'unico errore che ho fatto è non mettere la disattivazione airbag lato passeggero....non mi ero accorto che fosse un optional....](*,)

    Pensavo che fosse di serie, invece.............](*,)
     
  18. mistral74

    mistral74 Kartista

    53
    4
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.643
    BMW F31 320d Touring Sport
  19. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Ho letto la tua configurazione, è già molto completa....se posso permettermi un suggerimento ti direi di ordinare anche il rivestimento interno del tetto nel colore antracite: io ho i tuoi sedili ma preferisco l'abitacolo tutto scuro compresi tetto e montanti..... non costa tanto, mi pare sia circa 240 euro circa...

    Invece per staccare un pò con le tonalità dell'antracite ho preso le rifiniture del cruscotto ed le relative modanature in alluminio spazzolato (di serie sono nere lucide con profilo rosso).

    Se mi viene in mente qualcos'altro ti scrivo subito, ciao
     
  20. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Concordo su tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina