Prime impressioni sotto la neve 320d e dunlop sport winter 4d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Prime impressioni sotto la neve 320d e dunlop sport winter 4d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sincrogigio, 1 Febbraio 2012.

1. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Bmw335i MSport E92 Performance
    A causa dei circa 40cm di neve fresca caduta negli ultimi 2 giorni, vorrei anche io dare il mio preziosissimo contributo in relazione all'argomento trattato in questo 3d..:

il Puma è incaxxato nero in quanto non lo porto fuori in questo fine settimana ed ogni volta che attraverso il garage per prendere una macchina differente.., ruggisce per mostrare il suo disappunto..

Qualche consiglio per calmarlo???

:haha :haha :haha

Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2012
  2. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    liberalo...

3. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Giusto per documentare con Foto quanto prima sostenuto..

La foto l'ho fatta oggi a pranzo e da allora, ovviamente, ha continuato a nevicare..

4. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    però... mica poca...

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sei riuscito ad andare bene in salita (parlo di salitone ovvio) anche senza termiche???:question:

6. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Avere le p@lle di guidarlo anche su neve.

7. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    SI

tenere premuto per 7 secondi il pulsante con su scritto DTC

8. BAT21

BAT21 Aspirante Pilota

21
    1
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    95
    Bmw 320 d Touring Futura
    Personalmente io disattiverei i controlli elettronici, solo se si rimane bloccati e non si riesce a partire, dopodichè se l'auto ha trazione in salita, li lascerei inseriti....

Ma come dico sempre io, come l'aereo, anche l'auto va pilotata con il sedere, e si dovrebbero percepire le sensazioni che ti trasmette proprio da li....:wink:

e per finire in queste condizioni bisogna anche essere capaci a condurla senza ausili elettronici....

Quando mi voglio divertire disattivo tutto, quando devo viaggiare sto attendo a come si comporta...!!!:wink::biggrin:

9. 3BMW

3BMW Aspirante Pilota

30
    2
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    190
    BMW 320 I
    nuovo del forum ma 'vecchio' automobilista tradizionalista (amante TP ed 'aborro' ad es. cambio automatico), patente da oltre 30 anni, prima bmw da 6 mesi e mai avuto finora gomme termiche, usato solo catene.

poi mia moglie che lavora c/o concessonaria ieri ha preso auto e ci ha rifilato sopra 4 WRG2 225/45 - 17 ;era tanti anni che lei insisteva ma mi ero sempre rifiutato); va be', gli ho detto 2 paroline di non assenso, pero' ora che auto!! mai andato cosi' forte!! curva ed accellera che e' un piacere (garantisco che se voglio ho il piede pesante).

cosi' ora non ho piu' la scusa di non andare in giro causa strade innevate ed infatti ha gia' organizzato per domani un pranzo in montagna !! non posso quindi piu' rifiutarmi ma comunque mi divertiro' 'on the road'!!!

bye

10. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    La tentazione è grande, mooolto grande,.. ma se consideri che, se posso, il fine settimana non lo tiro fuori nemmeno quando piove, per non sporcarlo.. (considera che sta sempre in garage e che lo lavo a mano circa 45-50 volte all'anno, anche se ha solo un po' di polvere sulla carrozzeria).. devo resistere.. anche perchè per uscire dal garage devo afforntare una salita non indifferente con tanta neve..). E poi, essendo molto basso.. toccherei in molti punti in quanto la strada non è "pianeggiante", si viaggia sopra uno strato di neve che viene resa irregolare attraverso il passaggio dei veicoli che montano le catene..

E' meno un problema di "p@lle" a farlo uscire, quanto la consapevolezza che la maggior parte delle persone che guidano una macchina non sanno affrontare la "neve" (non vivo in montagna, sto a 7 km dal mare in una zona collinare) e rischiare di trovarmi con qualcuno che mi "monta sopra" o che mi si "appoggia di lato" mi farebbe imbestialire. Quindi detto ciò, devo avere le "p@lle" per non tirarlo fuori dalla sua tana..

:haha :haha :haha

11. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Cmq, per non rischiare di andare fuori "strada", cioè fuori tema, le rare volte che sono "costretto" ad usare il Puma anche in presenza di neve sulle strade, disattivo i controlli in partenza e li riattivo appena si viaggia in maniera relativamente "costante", tipo in Autostrada, ma la stragrande maggioranza delle volte utilizzo un 4x4, o un fuori strada oppure, ultimamente, la Panda 4x4 con delle gomme 4 Season. Posso sostenere che, soprattutto rispetto a quasi tutti i SUV, ma anche rispetto a non pochi "fuori strada", la mia Pandina muiltijet è eccezzionale, riesco a sorpassarli in assoluta sicurezza (sia in pianura che in salita o discesa), e quando trovo parcheggi vuoti o "strade private" eseguo dei drift veramente molto ma molto gustosi..

12. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la panda ha il peso ridotto dalla sua parte...

13. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    che palle stasera ha ricominciato a nevicare... è quasi una settimana che non uso la mia... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    da una vita che uso solo TP o al massimo con il deltone il 4wd ... TP più neve = prima o poi qualcosa succede... più volte sia con termiche che senza mi sono trovato in panne su misere salitine quando tutti rallentavano io iniziavo a bestemmiare sapendo che appena mi fermavo non riuscivo più a ripartire...

in quel caso consiglio anche io di disattivare tutti i controlli perchè al primo accenno di slittamento intervengono e non ti fanno muovere di un millimetro, senza è vero si che scodinzoli come un cane gioioso ma ti muovi e se sei bravo non sbatti da qualche parte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ricordo ancora un'aneddoto di anni fa, auto in panne in centro ad Asiago con -25 sono andato a riprenderla quando tutti sono andati a pranzo e almeno non c'erano macchine che si muovevano, non dico le facce dei passanti quando mi hanno visto che per tirarla letteralmente fuori da una conca che avevo creato ho iniziato a fare l'elastico con acceleratore e retro, finche in un minimo di grip ho accelerato di colpo e sono uscito di traverso con la gente che sudava per me... io avrò perso si è no 4 litri di liquidi in quella manovra con altre auto parcheggiate ai lati ...

è inutile le tp con la neve stanno bene al caldo, le termiche aiutano con neve fresca ma se si somma ghiaccio ecc ecc non ci si muove se non in spazi ampi...

viceversa con il deltone è come dice Gianluca, da sega a due mani, trazione permanente e grip assurdo se si dosa sempre bene l'acceleratore e con termiche serie non trova ostacoli di nessun tipo a quasi nessuna velocità sempre che non si sia ovviamente una barriera di neve... ma con neve anche fresca di 20 30 cm passavo ovunque tirando su di tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    pensa che prima del 320 avevo l'audi A4 1.8T Quattro....

dalle stelle alle stalle...

o dalle stalle alle stelle...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2012
  16. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    quoto... hai pienamente ragione... per questo io monto estive tutto l'anno e quando non ci sono le condizioni uso l'x5...

dalle stelle alle stalle... sulla neve

dalle stalle alle stelle... il resto dell'anno... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    per fare un paragone dovevi prendere un Xdrive...

nemmeno X5, Cayenne o tutti i SUV del cavolo possono nulla con l'elettronica quando ci sono salite ghiacciate ecc ecc, adesso in coro chi ce l'ha mi dirà ma io vado dappertutto, io risponderò si quando siete in marcia se vi fermate e partite da fermi su una lastra di ghiaccio in salita o in altre situazioni fate la stessa fine di un TA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per certe condizioni ci vogliono ridotte, giunti viscosi ecc ecc non c'è altro ... il caro vecchio defender è ancora in produzione per qualcosa per fortuna o i vecchi classe G, quelli vanno su dappertutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non proprio.

le X drive non si muovono sul ghiaccio

le audi quattro si..

sono come le subaru.

(te lo dico perchè ho notato la differenza; anche io credevo fossero tutte uguali)

con una vecchia subaru legacy facevamo manovra in salita sul ghiaccio per parcheggiare,senza nè catene nè gomme termiche.

era impressionante.

come giustamente hai detto le trasmissioni non sono tutte uguali.

citavi il defender..

i differenziali bloccabili..

l'audi ha 3 differenziali autobloccanti...(cammina anche se ha 3 ruote sollevate da terra)

l'unica cosa che molti dimenticano , è il fatto che freno motore a parte, la frenata meccanica è la stessa che sulle trazione singola,

e che quindi in discesa l'integrale non offre tutti quei vantaggi che offre come trazione.

(aiuta solo il freno motore,grazie al fatto che la coppia si distribuisce su 4 ruote)

19. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    dell'audi non sapevo anche quelle nuove o solo quelle vecchie? perchè in merito di quelle nuove non ho sentito queste impressioni infatti il quattro nuovo pare sia scaduto

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non so..

la mia era vecchia. (la A4 prima serie),ma aveva un sistema molto sofisticato.

immagino che quelle nuove lo siano ancor più.

(ma non ho mai avuto l'occasione di provarle)

vi è da dire che va fatto un distinguo tra le varie integrali..

per esempio una X5 non è un fuoristrada, e nemmeno un'agile vettura integrale..

il suo tipo di trasmissione non è quello del defender,e il peso enorme non la aiuta di certo.

un'audi è molto più leggera, inoltre nasce già come integrale..

le bmw berlina X ,invece, nascono come TP.

infatti le audi TA non valgono più di una opel o ford..

la bmw come trazione integrale permanente è purtroppo anni indietro rispetto ad alcune concorrenti.

ma come trazione singola è ancora al top (anche e soprattutto senza ausili elettronici,dunque telaisticamente parlando)

Condividi questa Pagina