PRIME IMPRESSIONI (MIE) SU 330d e93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ARMATAGGIA, 2 Giugno 2008.

1. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    PREMESSA: Settimana prossima se il meteo sarà un minimo clemente metterò le foto. Non sono ancora riuscito ad utilizzarla un giorno che facesse bel tempo!

PRIME IMPRESSIONI -

Allora parto con le prime mini delusioni: una su tutte il cambio automatico.
    STEPTRONIC
    Io non l'avrei mai ordinata con l'automatico perchè sono fra quelli che pensano che sinchè produrranno un manuale così si compra l'auto!
    Essendo un'occasione ho preferito prendere questa rinunciando al manuale e risparmiando tantissimi soldi compresi i 2200 che costa lo steptronic + i 110 dei paddles al volante (davvero bellissimi).
    Lo steptronic non è per nulla divertente. Per chi è abituato al manuale anche il cambiare con i paddles al volante in modalità sequenziale è solo una rottura . Infatti vedo che la stragrande maggioranza di chi guida uno "step" finisce per usarlo sempre in modalità D o al massimo in DS .
    Anche perchè come sapete se tenete per un po' la M6 passa direttamente in D . Se secondo lui serve un'altra marcia passa in automatico lui in D ecc.ecc.
    Quindi il cambio per ora non mi fa certo impazzire e non sarò fra quelli che dopo aver provato l'automatico dicono : "ora mai più manuale".

I.DRIVE. La famosa manopola ed in generale il Navi prof. sono piuttosto macchinosi da utilizzare direi cervellotici. #-o

PNEUMATICI RUN FLAT
    Avevo letto molto di questi famosi pneumatici. L'Re 050 A in dotazione in effetti sono rigidi e non certo precisi negli inserimenti "bastardi" in curva.
    Il problema un domani che dovrò sostituirli è fra il prendere un'altra gomma run flat oppure una normale rischiando molto in caso di foratura. Che sarà meglio ? Bella domanda! #-o

ACQUA IN AUTO DOPO LAVAGGIO

Anche io come tanti sul forum ho trovato tracce d'acqua dopo il lavaggio con lancia ad alta pressione. Forse ho spinto troppa acqua nella zona delle guarnizioni. Vedremo ...!

I CERCHI DA 19' MOD.230

Bellissimi, secondo me imprescindibili. Ma nell'utilizzo quotidiano in effetti non sono il massimo. Molto sensibili all'asfalto , alle buche e alle imperfezioni.
    Ma pagano l'occhio e si sopporta in silenzio.

IL CONSUMO

Infine la delusione più grande. Premetto che ho il piede pesante! Premetto che vivo in collina e le mie strade sono tutte un sali-scendi e cittadine con traffico modesto ma vie corte. Il consumo per ora non è mai stato inferiore agli 11 km /litro. Mai anche peggio dei 9 km /litro devo dire per onestà, ma, pensavo un po' meglio . Diciamo che in media con il mio piede pesante rischio a fare i 10km con un litro di gasolio: credevo un po' meglio!
    Ripeto ho il piede pesante.
    Vi dico i consumi che facevo con le auto precedenti:
    Audi A6 2.5TDI quattro Avant di media i 10,5 km /litro
    Lancia Ypsilon Mj 1.3 15 km/litro
    Polo TDI 1.4 19 Km/litro (peccato per il rumore del 3cilindri spregevole ma gran auto ! Veloce e parca)
    Audi S3 '99 210 cv 9 km/litro
    Porsche Boxster 2.5 10 km/litro
    Porsche Boxster S 8 km/litro
    Golf TDI 1.9 110cv 16 km/litro (andava forte e consumava poco)

POSITIVITA':

1) L'auto è più osservata di quello che pensavo. Pur non avendo ancora di fatto "scapottato"!

2) I 4 posti VERI e sottolineo VERI (non come quelli ridicoli delle 997 o delle jaguar XK ancor peggio!)
    sono una vera goduria. Il tetto rigido sinchè non si rompe e non crea problemi una figata autentica!
    Per ora non sento fruscii o aria dentro o altre cose. Solo le tracce d'acqua dopo il lavaggio!

3) L'ottimo tiro del propulsore del 330d da 231 cv anche con uno steptronic!

4) Vera ottima sorpresa il Voice Control : mai trovato uno così preciso che è persin un piacere utilizzarlo!

Scusate se ho elencato più punti negativi , ho voluto porre attenzione anche per chi si affaccia solo ora ad un potenziale acquisto della Bmw e93 in generale...

2. Peppe 320d

Peppe 320d

17.812
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Gran bella auto, complimenti.
    Spero che quei pochi positivi coprino abbondantemente quelli negativi;) :mrgreen:

3. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Anche io ho lo step e il sequenzale non lo uso mai.
    Però non mi risulta che passi in D!!!!!!!!!!!!!
    L'unica cosa che fa e di passare alla marcia inferiore se i giri sono troppo bassi.

4. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Questo è naturale ! Però alcuni dei negativi non me li aspettavo.
    Vedremo...

5. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

Aggiungo un'altra importantissima Nota Positiva:

quando giro con l'auto aperta mi diverte molto vedere nei retrovisori le ragazze che si girano a guardarla !!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2008
  6. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Bel report Carlo, grazie.
    Come ti dicevo, vedi che a livello di costi e consumi, se uno non fa poi tanti Km, la differenza tra un 335ì manuale e un 330d step non è abissale...
    Concordo sul voice control e.... su tutto il resto. Hai saputo che a settembre arriva il 335d?

Scherzo! :wink:

7. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Beh questo in generale mi è sempre successo anche con le due precedenti Boxster però fra il guardare (l'auto) e salirci sopra :redface: passa molta differenza purtroppo :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Ciao carissimo! Può darsi che arrivi sul serio ! :mrgreen: Non ci sarebbe da stupirsi di certo!
    Comunque devo dire che avevi ragione. Ora non ho purtroppo mai tenuto per un po' di giorni una 335i però credo proprio che con i carburanti appaiati a 1,50 la convenienza nel diesel sia proprio per pochi.
    Sono certo che fra un po' di tempo conoscendo meglio macchina e cambio automatico (è il mio primo cambio automatico) riuscirò a fare meglio, ma, non credo di molto ...

9. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Grande Arma.... ! Finalmente hai "partorito" anche tu ! :D ! Lo step è progressivo più delle altre E9X ! Anche se ti dirò che ho fatto tornanti in montagna con il cambio al volante e ti posso assicurare che ti dimentichi dello step ! Peccato che l'hai già presa altrimenti ti venderei la mia !!! eheh

Fede

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

Diciamo che continuo a preferire il buon vecchio cambio manuale, per ora...
    Certo oggi arrivo da una coda chilometrica fra Monza e Milano ed in quel caso se fossi stato in Bmw anzichè su Iveco Eurocargo avrei forse finalmente apprezzato il cambio automatico...
    Quindi vuoi davvero vendere la tua splendida 330d e93 ?
    Cosa pensi di prendere? X 6? Ma non potevi almeno "fare l'estate" sulla cabrio?
    Sono curioso di sapere anche in pm cosa realizzi...
    Queste auto si svalutano sempre di più purtroppo. E spesso vendere a breve è un suicidio economico...
    C 'è da dire che tu avendo la possibilità di offrire "subentro in leasing" sei fortemente avvantaggiato e puoi forse pure darla dentro bene al conce.
    In bocca al lupo!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2008
  11. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Ue arma !!! Ah si coda ??? non dirmelo nemmeno ho fatto ieri 4 h per fare 42km (Jesolo-Treviso) tra l'altro in smart !!! eheheh !!! Si vado di x6 più che altro per la schiena perchè è nettamente più adatta per viaggi lunghetti... Per ora ho il concessionario che mi ritira la mia E93 a settembre/Ottobre (data prevista di consegna x6) con al massimo 50.000km ad un buon prezzo (sempre e comunque svenatorio poi te lo dico in privato), però per poter ottenere un trattamento ancora migliore sull'x6 se la vendo da privato ben venga ! Speriamo che il subentro leasing sia un vantaggio...

buoni km :D

Fede

12. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Concordo con te per quanto riguarda il sequanziale che secondo me, a parte qualche piccola eccezione, rimane sempre inferiore al manuale. Se escludi casi come il cambio sequenziale della enzo e simili il manuale ha il grosso vantaggio che lo gestisci tu come vuoi :mrgreen:

13. tizianoz

tizianoz Secondo Pilota

904
    61
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    Tu hai il piede pesante?
    Io con la polo 1.4 tdi non ho mai fatto più di 17 e abito in pianura .........

14. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Ripeto sono le prime sensazioni. Prima di questa 330d non avevo mai avuto auto automatiche. Solo provate per giri di mezza giornata quelle di amici. Avevo tenuto una settimana una X3sd e all'epoca non mi era dispiaciuto. Forse la tipologia di auto Suv si adatta di più...

Comunque leggevo su 4ruote quanto è stato agognato l'arrivo del cambio robotizzato sulla nuova M3. Sembrava quasi che il manuale (unico possibile da subito) fosse la peste.
    Certo il robotizzato della M3 non è da paragonare con il mio step.
    Anche le Ferrari (Enzo a parte) più "umane" come le F430 vengono ormai praticamente solo vendute "cambiocorsa"
    Idem Maserati

15. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Allora mi consolo :lol:

16. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Purtroppo ho un aggiornamento negativo (PER COLPA MIA e DELLE STRADE TERRIBILI DELLA PROVINCIA DI ASTI)
    Oggi pomeriggio ho preso una buca simil cratere dalla parte destra alla velocità di circa 70-75 km/h : ho sentito un botto tremendo !
    Dopo la botta apparentemente l'anteriore destro non sembra aver riportato danni. Farò controllare al più presto dal gommista perchè in passato mi era scoppiata una gomma in circostanze analoghe subito dopo aver preso una buca uguale a quella di oggi.
    Vi chiedevo è possibile che anche l'hard top a scomparsa abbia risentito del botto .
    Chiedo questo perchè dopo la botta mi sembra di sentire vibrazioni-scricchiolii ogni volta che c'e' un imperfezione nell'asfaltatura (passaggi da un tipo di asfalto ad un altro ) che prima non mi sembrava di sentire! Cosa ne pensate?
    Certo che i 19 splendidi con gomme di spalla bassa in questi casi non aiutano di certo!

17. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Bhè con l'hard top chiuso...se prendi una buca grande penso che cmq ne risenta un po', anche perchè è pur sempre un modulo rigido con però tante cerniere. Se chiuso le vibrazioni (dovute alla buca) si propagano cmq per tutta la macchina :-k

18. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Si l' HT ne risente:
    intendo dire che però non si danneggia il suo sofisticato meccanismo-manovellismo, ma alcune delle sue parti si "decentrano", in quanto hanno dei giochi appositamente creati per poter essere registrati al bisogno.
    Tali giochi, quando ad esempio prendi una grossa buca o viaggi molto sullo sconnesso, servono per far si che le sollecitazioni a cui è sottoposto il tetto (3 elementi mobili) non creino danni.

ARMA, se può essere consolante, a me è successo il contrario:
    in 6 mesi che uso questa auto non ho mai preso buche nè dossi rilevanti, e da circa un mese l'HT mi scricchiolava-cigolava in modo fastidioso, (tant'è vero che l'ho scritto pure in un post del forum);
    2-3 giorni fa ho preso una grossa buca (fortunatamente a bassa velocità), come per incanto il tetto ha smesso di scricchiolare. :biggrin:

Poi, come tu hai detto, i cerchi da 19" non aiutano di certo ad evitare gli scricchiolii (io monto i 18).

Consiglio: evita per il momento, se non dovessero passare le vibrazioni-scricchiolii, di farti registrare il tetto.
    Nelle Conce non hanno per il momento ancora molta esperienza, lascia che la facciano con gli altri.

1- ARMA, devo tirarti le orecchie poichè non mi hai detto se la tua ha o meno l' E.D. ?
    2- Domanda: se la tua è una Futura o è dotata di Confort Access, quando appoggi il dito sulla maniglia della portiera per chiudere la vettura, si alzano anche i finesrtini lasciati aperti ?? (Riky, mi ha detto che sulla sua E92 dotata di Confort Access, chiude anche i finestrini, sempre col dito appoggiato sulla maniglia della portiera)

Ciao a te e Riky :wink:

19. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Ciao a te.

Sì, confermo. Mi si alzano i finestrini :mrgreen:

20. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Grazie ancora, aspetto la risposta di ARMA poichè la nostra è Cabrio e potrebbe avere delle differenze al Confort Access (rispetto al Coupè).

Condividi questa Pagina