BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    infatti.. non c'è una motivazione apparente..il cambio è davanti non essendo trasaxle...
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sulla mia vecchia Alfetta GTV 2000 avevo il motore davanti e il cambio dietro.
    E i dischi dei freni posteriori al differenziale.
    E il ponte posteriore De Dion.
    Era un orgasmo continuo...
    Alfetta transaxle.jpg
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    eh si..schema tipico Alfa fino alla 75/90/Alfa 6
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E 4 carburatori.
    Camme Autodelta, molle valvole rinforzate.
    Valvole di scarico al sodio, candele a tre elettrodi.
    Tubi di scarico accordati, 4 in 2 in 1.
    Ammortizzatori Koni, molle Eibach.
    Poi è arrivata la Fiat...
    :cry2:cry2
     
    A fetr piace questo elemento.
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vedo che anche tu sei giovane come me :-) :-)
     
    A espi one piace questo elemento.
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Piccolo aggiornamento.
    Ho trovato le foto dello scarico stock aperto.
    E' diviso in tre camere, con tubi bucherellati, in ogni camera ci sta il materiale fonoassorbente (non presente nella foto).
    Probabilmente il mio primo MPe (quello per 30i) aveva la stessa configurazione ma con meno buchetti.

    1.jpg

    2.jpg
    tubo di ingresso, camera 1

    3.jpg
    camera intermedia, si vede l'ingresso dei due tubi di uscita

    4.jpg
    ultima camera, dove finisce il tubo di ingresso.

    Se vedete la differenza con gli scarichi stock (sopra) ed MPe (sotto) del 240i, che sono praticamente un tubo dritto, si capisce la gran differenza nel "canto".

    Mpe comp.jpeg
     
    A ilGuru77, Gabo e fetr piace questo elemento.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Un paio di ///M in più non fanno mai male...
    ... + 4 cv ciascuna!!!

    069.jpg
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ah ah ah
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    forse non 4, ma 3 sicuri >:>
     
    A espi one piace questo elemento.
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Aggiornamento impressioni della montagna.

    Aggiorno le impressioni del mio tour invernale.
    Grossomodo stesso percorso fatto a marzo, 1836 km Roma - Sudtirol - Austria - Roma in 7 giorni.
    Motore favoloso, sound eccezionale con lo scarico MPe, un continuo borbottìo e gorgoglìo.
    Prestazioni eccellenti anche a 2000 mt di altitudine e a pieno carico (sempre 4 persone - quelle dietro un po' sacrificate per l'accesso).
    Tenuta di strada, c'è bisogno di una precisazione.
    Ottima sui tornanti, in salita ed a velocità normali.
    Il discorso cambia sulle autobahn tedesche a velocità elevate (guida veloce oltre 180 km/h), perchè emergono tutti i ben noti difetti delle serie F. Ondeggiamenti, alleggerimenti dell'anteriore, ecc. ecc., ma come ben sapete c'è un genetico difetto su queste macchine che si può rimediare solo con una revisione generale dell'assetto, perchè in quello di serie evidentemente biemme ha inteso privilegiare il comfort a scapito della sportività.
    Consumo, uno stupefacente 12 km/lt, questa volta fatti tutti in sport+, anche in autostrada.
    Il che significa che il consumo tra sport+ (7 marce) e sport (8 marce), è praticamente lo stesso - l'altra volta avevo fatto una media di 11,8 km/lt.
    Evidentemente l'ottava è troppo lunga e non ha coppia sufficiente per le rapide accelerazioni.

    84.jpg

    Devo dire, al momento, di essere molto soddisfatto di questo B48 nella sua declinazione più potente.
    :wbmw:
     
    A Paolino620 piace questo elemento.
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    E ci credo che sei soddisfatto!!!
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Work in progress.


    Eibach sway bars.png
    Eibach kit.jpg

    Stiamo lavorando per voi...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Biellette regolabili? Cacchio dovrei metterle anche io per perfezionare la faccenda...
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :vamp:
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Come ti ho già confessato in privato, caro Guru, io di assetto non ci capisco molto, quindi non penserai che le biellette regolabili siano una mia intuizione.
    Me le ha messe FedeRacing che mi ha fatto il lavoro (veramente voleva pure cambiarmi gli ammortizzatori, mappare, lavorare la turbina e riflettere su come intervenire sull'IC aria-acqua, ma ho resistito).
    Ha detto che la macchina ora è più composta e scarica meglio la potenza a terra, anche se si può fare di più.
    Io ancora non ho collaudato per bene la macchina, quando lo farò posterò le impressioni, anche per capire se sono riuscito a togliere o almeno ad attenuare le ben note e fastidiose incertezze delle serie F.
    :mumble
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Vedrai che hai migliorato va! FedeRacing vuole farti divertire ah ah
     
    A espi one piace questo elemento.
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Sono molto curioso di sapere se gli interventi fatti migliorano veramente la sensazione di galleggiamento alle alte velocità, vorrei anche sapere se il comfort ne risente tanto
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Sulle autostrade italiane è difficile riuscire a fare più di 10*SQR(256) :mrgreen:, alte quanto?
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Winter, è venerdì pomeriggio e io sono anziano.
    Ma chevvordì 10*SQR(256)????
    ](*,)](*,)](*,)
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il tempo di trovare un'autostrada tedesca...
    :haha
     

Condividi questa Pagina