BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    C'è una differenza abissale.
    Comunque l'MPe 40i è assai più ridotto rispetto a quello 30i.


    031 a.jpg 045 bis.png
    Se poi incida, ma non credo, la sezione del tubo più ridotta, non lo so, ma sono rimasto sbalordito anch'io.
    Quello del 30i secondo me, è come dovrebbe essere di serie.
    Quello del 40i suona proprio bene invece.
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Questo è lo scarico MPe 40i aperto comparato con lo stock (stock sopra, MPe sotto). C'è una sola camera silenziata, quella centrale, le altre sono libere. Praticamente è un tubo dritto con collegamento con il materiale fonoassorbente solo sull'uscita di sinistra (a dx nella foto).
    Non sono riuscito però a trovare immagini dello scarico MPe 30i aperto.

    Mpe comp.jpeg
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Molto interessante.. grazie

    Non ti ringrazio invece per la scimmia che mi hai fatto apparire sulla spalla destra :-)

    Dimmi quanto costa cosi me la faccio passare :-).. grazie :-)
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Cercando bene su internet, non solo su e-bay, l'ho trovato a 740.
    E' dura però farsela passare.
    A me ha scavato, scavato e poi è sbottata...
    :wakeup
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Meno dell'M performance originalmente previsto per il 30i!
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti.
    E' esattamente così, non me lo ricordare, avevo rimosso...
    ](*,)
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Incredibile!
     
  8. El Mago

    El Mago Kartista

    117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    Dai video il sound mi sembra molto simile a quello del 28i mperformance (con valvola aperta). Magari hanno sbagliato qualcosa in fase di progettazione della versione per il 30i
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    In quella posizione il suond è ottimo con tutti gli MPerformance. La differenza si fa a macchina chiusa.Ad esempio nel mio 430i, nelle scalate violente, esce pure qualche "bang" ed è veramente coinvolgente come rumore.
    Il problema nasce a macchina chiusa dove l'unico rumore che filtra è più che altro di motore a causa della insonorizzazione

    A me interessa poco perchè a tetto chiuso ci sto veramante poco ma avessi avuto una coupe l'acquisto dello scarico MPerformance sarebbe stato inutile
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Potrebbe essere, perchè ripeto, sulla mia macchina la differenza tra i due scarichi è abissale.
    Sono proprio due cose diverse. E ti assicuro che dai video non si percepisce la corposità e pienezza di quello attuale.
    Che non è estremo nè tamarro, ma ti assicuro che se apri a fondo fa proprio un gran bel verso...
    :wbmw:
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Eh, purtroppo con il coupè ero molto vicino a pensarla così.
    Non ero molto soddisfatto, anche considerato il prezzo.
    Però credevo che non ci fossero alternative da parte di biemme...
     
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  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    C'è anche da dire che lo scarico cambia voce anche dopo i km...Il mio è migliorato molto dopo le scaldate che ha preso in pista...
     
  13. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
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    3.299.494
    Coreana con la N
    Ciao complimenti per l'up. Domanda, estrattore a parte, hai dovuto fare qualche modifica per montare lo scarico del 40i?
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW 230i Msport LCI
    Quello del 30i dopo qualche centinaio di km effettivamente è un po' migliorato.
    In tutto l'ho usato 2400 km circa.
    Però quello del 40i appena montato ha già cominciato a cantare forte.
    Adesso poi...
     
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  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Plug @ play.
    Fissato con la fascetta in dotazione.
    Il tubo l'ho avevo già tagliato con la prima installazione.
     
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  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il mio no.
    Il mio è quello specifico per la serie 2, categorico 18302424608.
    Quello che indichi tu è quello delle 3er/4er.
    E che va bene per la tua macchina.
    L'unica differenza credo stia nella lunghezza dei tubi di scarico dx/sin e quello di raccordo. Quelli delle 2er sono più corti di alcuni cm (perchè è più corto lo sbalzo posteriore).
    C'è quindi anche una piccola differenza di peso (2er pesa 9 kg, 3er/4er pesa 9,7 kg).
    Ma la resa prestazionale/acustica dovrebbe essere la stessa.

    MPe 440i.jpg
    340i/440i

    M240i Mpe 0.JPG
    240i
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2018
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  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie !
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Un ultimo dubbio che non mi sono mai tolto. Non vale nel caso 440i perchè disponibile solo con cambio automatico ma perche ci sono 2 codici di scarico per il 30i a seconda del cambio? Se io mettessi il terminale con codice per cambio automatico sulla mia che è manuale che problemi ci potrebbero essere?
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Me lo sono chiesto anch'io tante volte.

    Le ipotesi che ho fatto sono due:
    - i diversi carter dei cambi. Ma anche se questi differissero molto come ingombro, stanno talmente lontani dal terminale che non dovrebbero influire sulla sua forma o inclinazione del raccordo;
    - la regolazione del motore. Potrebbe esserci una differente erogazione nella potenza e coppia del motore a seconda se manuale/automatico, così come avviene sui 20i. Ma questa differenza è tale da generare flussi di scarico così diversi da necessitare di terminali diversi? Mi pare strano.
    Per cui, non lo so.
    Ci vorrebbe un tecnico.
    :-k
     

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