BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ma le hai montare tu o le hai fatte montare in Bmw?
     
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Le hai montate tu?
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Yes.
    Con un minimo di manualità, una chiave torx ed un po' di pazienza, ci si riesce.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche a mio parere, total black è cattivissima
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Montate io
    La torx non la ho neanche usata, mi sono scorticato una mano e credo indebolito un paio di stecche (non rotte ma...); come sempre avevo tempo zero e fatto alla veloce. Certo da dietro, mollando le torx superiori del paraurti si dovrebbe far meglio.
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    io non so neanche cosa sono le torx :(
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    le 4 viti(sorta di stella) che tengono il paraurti (partealta sopra i reni) collegato alla macchina
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ma sei sicuro di meritarti una M140i? Secondo me sei da 120d...facciamo cambio va, ti faccio un favore (ma al bollo ci pensi tu).
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Guru scusa, ma se tu sali su un tremila a benzina, come pensi di interagire con i distributori di carburante?
    Dovranno lasciare una pompa sempre libera a tua esclusiva disposizione.
    Oppure organizzare un rifornimento in movimento, come fanno gli aerei.
    Perché il serbatoio sul M140i è sempre da 52 litri.
    Non penso ti possa bastare per più di una mezza mattinata...
    :haha
     
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  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    :haha:haha:haha
    Semplice, un bel carrellino con cisternetta, ho già pensato a tutto, tranquillo!
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Un mitoooooo
     
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  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:>
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Qualche considerazione sugli scarichi MPerformance.

    Appena presa la macchina, qualche mese fa, avevo fatto montare il bel scarico MPe previsto per i motori 30i, quello cioè con i due terminali accoppiati a sinistra.
    Grande lo stupore quando il marmittaio scoprì che il tubo che veniva dal motore era da 80 mm, anzichè 75 come quello del finale (ho così scoperto di avere il filtro antiparticolato, uno dei primi su BMW, che fortuna!). Comunque sia, lo scarico montato mi dava un po' più di sound, qualche scoppiettio, poca differenza a finestrini chiusi a causa della troppo efficiente insonorizzazione.
    Esperienza analoga a quella dei possessori di altri 30i, che fossero anche 3er o 4er.
    Però la scimmia saltava, e pensava a quei 5 mm di differenza, a scenari allucinanti, a turbine stressate, al flusso in uscita soffocato, a temperature dei gas di scarico innalzate, a qualche puledro che si perdeva per strada.
    E allora mi sono fatto coraggio - mercante fallito non bada più a spese - e sempre ricorrendo ai rivenditori ufficiali biemme sopra a Brennerpass, ho acquistato lo scarico MPe del 240i con relativo estrattore.
    040.jpg

    041.jpg

    Plug & play perfetto.
    045 bis.png

    Ma c'è un piccolo particolare...
    Questo è tutta un'altra cosa!!!!!
    Questo sì che uno scarico sportivo dal sound degno del marchio MPe. E' da paura. Rombo metallico perenne, in affondo ulula, in rilascio gorgoglia a più non posso. E si sente anche a finestrini chiusi!!!
    Non credo che avrei potuto desiderare di più.
    L'ho collaudato ormai da più di 4000 km, ed è una goduria costante. Se affondo nelle marce basse in città la gente si gira, da fermo in accensione sembra la M3 E46 che sta nel mio garage.
    A dire il vero, subodoravo qualcosa perchè su ETK avevo visto che pesava 9 kg contro gli 11 kg di quello per il 30i, ma non pensavo che la differenza potesse essere così abissale, è un altro pianeta.
    Ulteriore riprova della politica biemme, più è alto il modello più tecnologia/performance ti mettono a disposizione.
    Se qualcuno ha intenzione di cambiare il terminale, anche con il 20i, non pensate di mettere quello doppio a sinistra, non ci pensate proprio, spendete qualcosa in più per il cambio anche dell'estrattore ma andate sicuri di MPe 40i e mi ringrazierete.

    057.jpg
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2018
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  14. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Grandissimo!

    Sono molto contento che lo swap ti sia piaciuto!
    Già che ci sei sai per caso dirmi se liberando un pò anche il centrale si rischia di avere un sound troppo "tamarro"? Io ho tutto pronto in garage ma devo decidere se tagliare l'originale o farmi fare il centrale artigianale.
    Se ti capita prova a fare qualche video!
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    M240i under.jpg
    Questo è quello che c'è sotto la macchina.
    Il barilotto più lungo dovrebbe essere un resonatore, che intercetta alcune frequenze e quindi già eliminando quello il sound si dovrebbe arricchire ancora di più ed essere molto corposo.
    Il primo scatolotto invece credo sia il secondo catalizzatore. Se c'è anche un finale più libero, non so se vale la pena di eliminarlo.
    Ho provato a fare dei video, ma come al solito la riproduzione non rende minimamente.
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Video che non rendono...
    Però più di così non riesco.



     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2020
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grande scelta

    ora è perfetta sia di sound che estetica

    oltretutto è anche marchiato BMW quindi passabile quasi per originale 230i
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Manca sempre l'autobloccante...
    [​IMG]
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e appena esce la mappa BIESSE :vamp: da 300cv senza invalidare la garanzia
     
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  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao. Nel montaggio del mio scarico MPerformance (doppio tibo a sinistra) ho avuto problemi anche io. I due tubi avevano all'incirca lo stesso diametro e quindi non è stato possibile usare il collare in dotazione. Abbiamo risolto con una saldatura TIG
    Detto questo sono stupito della differenza di sound che noti. Come può essere possibile secondo te visto che già l'MPerformance due tubi a sinistra arriva senza valvola e che le dimensioni sembrano essere uguali?
     

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