BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 84 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Alla ZF di Roma mi hanno chiarito parecchie cose su problemi che ci assillavano ed ai quali non avevamo risposte univoche.
    1. Il cambio dopo la sostituzione dell'olio va peggio: avviene in rarissimi casi, ma solo in cambi che già manifestavano difetti prima, dopo la sostituzione a volte si sono accentuati. Hanno riscontrato difetti successivi anche in macchine che prima di essere portate da loro, erano state già "pasticciate" da altri meccanici.
    2. Il lavaggio: quello che tecnicamente è così definito, viene fatto con additivi e loro lo sconsigliano, a meno che non sia necessario per altri motivi, perchè una minima parte di questi additivi potrebbe rimanere in circolo e dare problemi in seguito.
    3. L'olio vecchio che resta nel convertitore: dopo aver scaricato l'olio vecchio, rimontano la coppa e inseriscono 2/3 litri di olio nuovo e fanno girare il motore per un pochino. Poi riscaricano e montano coppa nuova e olio nuovo. In questo modo il convertitore si "risciacqua" e la parte di olio vecchio che rimane è ridotta al minimo.
     
    A Giuseppe D. e danibt piace questo messaggio.
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Impressioni dopo il lavoro fatto.

    Ottima professionalità, attenzione e cortesia dei ragazzi del partner ZF di Guidonia, Pagliani Service.
    Tempo totale 3 ore e mezzo circa, compresa prova su strada e diagnosi della centralina del cambio.
    Il cambio non manifestava difetti prima, per cui la differenza ora è poca. Quello che noto è che adesso non si percepisce assolutamente il passaggio da una marcia all'altra, nè in salita nè in scalata. C'è una fluidità eccezionale, probabilmente da nuova era così.
    Olio ZF impiegato per sostituzione e risciacquo: 8 litri.
    Euri impiegati IVA compresa: 549...

    Per le sostituzioni loro consigliano 80mila km uso gravoso/città oppure 100mila km uso prevalentemente autostradale e comunque cambio ogni 5 anni.
    Ribadiscono che questi sono i limiti della Casa costruttrice, e ritengono che "l'olio per tutta la vita" di BMW e Alfa Romeo sia solo una politica commerciale.

    Io penso che questo tagliando, così lo chiamano, vada fatto anche se il cambio va bene.
    Almeno per chi vuole tenersi la macchina a lungo e sempre in ordine.
    Tra i loro clienti c'è un BMW di 400mila km, tre tagliandi già fatti e nessun problema.
     
    A Fede84, Giuseppe D. e danibt piace questo elemento.
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.411
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Bene.
    Hanno anche azzerato i parametri adattivi?
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.013
    2.070
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    714.406.048
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    In pratica, quali parti di ricambio hanno usato...

    ATF 8 lt, coppa compresa di filtro, il connettore è stato sostituito ?
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    A questo non si rispondere con sicurezza, ma penso di no.
    Era tutto in ordine, non credo fosse necessario.
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Cos'è sto connettore?
    Nello scatolone del kit ZF non mi sembra ci fosse altro.
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.327
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Si beh. Chiedi all'oste. Sull'X1 ho fatto 175.000 km e poi l'ho data dentro senza problemi. Auto di 10 anni.
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ci sono tantissime macchine che hanno fatto più km di te senza problemi al cambio automatico.
    Ciò non toglie che chi lo costruisce saprà meglio di tutti come e quando prevedere una regolare manutenzione.
    O no?
    L'oste non mi sembra molto calzante...
     
  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.327
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ma è parte interessata al guadagno. Lo sarebbe anche BMW se ti imponesse il cambio olio (come peraltro invece succede su alcuni DSG), ma grazie a Dio, non prevedono questo tipo di manutenzione.
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Non mi trovi d'accordo.
    Ovviamente tutti i produttori sono interessati al guadagno.
    Ma sono più interessati che i loro prodotti non si rompano, per la reputazione dell'azienda.
    Se l'olio fosse eterno, non sarebbe di migliore pubblicità per la ZF reclamizzare un cambio senza manutenzione? Sarebbe uno scoop mondiale.
    Se non lo fa, ci sarà un motivo, non certo quello che potrebbero guadagnare sulla manutenzione, che comunque sarebbe fatta dalle Case costruttrici delle automobili, e non da loro.
    Se al contrario alcune case automobilistiche, non tutte, ritengono di non farla effettuare per motivi di marketing, è anche per facilitarsi la vita con l'ottusa burocrazia europea sulle emissioni e lo smaltimento avendo auto con meno oneri ambientali.
    E poi, in quanti oggi tengono una macchina oltre 150, 200mila km? Pochi, in confronto a coloro che la cambiano. E i problemi potrebbero, dico potrebbero, verificarsi a quei chilometraggi. Alle Case conviene rischiare.
    Tanto lo ZF è talmente ben fatto che raramente si rompe.
    Non c'è un manufatto meccanico, dove organi complessi girano per sfregamento e attrito, che possa essere esente da lubrificazione. E non esiste un olio lubrificante eterno. Non credo sia stato ancora inventato.
    Se poi piace crederlo, va bene così.
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2024
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.411
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Era per capire, anche su questo punto un po’ discusso, come la pensavano loro.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende da quando possono agire sul SW BMW.
    Piuttosto che far casino, meglio non fare niente.
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Dalla diagnosi della centralina del cambio hanno detto che era tutto perfetto, c'erano parecchi parametri che hanno esaminato e hanno concluso che non andava fatto niente.
    Per cui credo che non abbiano resettato nulla.
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.411
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ah, questo di sicuro.
    Se non possono agire sul sw con uno strumento ufficiale inutile anche parlarne.
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E te credo!
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.411
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Insomma, i miei nodi ancora da sciogliere sulla manutenzione del cambio sono:
    Lavaggio si, lavaggio no.
    Reset parametri adattivi, si o no.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io che sono cinico mi domanderei per quanti anni e quanti km voglio ancora tenerla.
    Ma io sono quello che quando vende una macchina non cerca l'appassionato, ma cerca i soldi che chiede. Quindi faccio poco conto.
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Nooo, lavaggio no. Il cambio dentro era intonso, sembrava nuovo.
    Anche nell'olio vecchio non c'erano tracce di sporco o morchie.
    Gli additivi possono apportare più danni che vantaggi.
    Una volta poi che viene fatto il risciacquo con l'olio nuovo, la parte di olio vecchio residua è minima.
    E per il reset, se adesso il cambio si è adattato al tuo stile di guida, perché rimandarlo alla casella di partenza come al Monopoli?
    Tanto se cambi stile, il cambio si adatta da solo.
     
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  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io al momento ho in programma di tenere il 230i fino allo sfinimento, anche per ammortizzare tutti i lavori che ci ho fatto per renderlo a mia immagine e somiglianza (autobloccante compreso - soldi benedetti).
    E soprattutto questo ha influito sulla mia scelta.
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.411
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Diciamo almeno altri 100k, altrimenti concordo che avrebbe poco senso

    Io sono d’accordo con te ma sarei anche curioso di conoscere il pensiero altrui in merito.
     

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